YIW Minimal: un template clean & free per un sito semplice ma professionale

Qualche settimana fa abbiamo visto come disegnare un layout minimal e al tempo stesso professionale e dall’estetica gradevole. YIW Minimal – questo e’ il nome del layout che abbiamo realizzato in Photoshop – ha avuto un grande impatto sugli utenti di questa community che ci hanno richiesto, in più occasioni, di progettare un template vero e proprio, disegnandone anche le pagine interne e mettendo in codice (x)HTML e CSS il tutto.

Eccoci allora con un’altra risorsa gratuita targata YIW: un template dallo stile semplice ma allo stesso tempo professionale e accattivante, facile da personalizzare e completamente free.

Live Preview Your Inspiration Minimal

Download

Caratteristiche del template Your Inspiration Minimal

Your Inspiration Minimal è un template gratuito, estremamente versatile e semplice da personalizzare. Il layout è ottimizzato per svolgere la funzione di un portfolio ma è facilmente adattabile a qualsiasi attività o privato che voglia presentare sul web i propri prodotti o servizi.

Uno sguardo più approfondito: sotto il cofano del template

Come gia’ visto in fase di progettazione, Your Inspiration Minimal é stato disegnato tenendo conto del frame work 960. Di conseguenza, anche in fase di sviluppo, è stato utilizzato lo stesso framework: per maggiori informazioni in merito, ti suggerisco di leggere il nostro articolo sull’argomento.

La grafica del layout é volutamente essenziale, sia per attenersi al trend minimal (Less is more, decanta qualcuno), sia per facilitarti la personalizzazione del template secondo le tue esigenze (logotipi di colori diversi, immagini, altri elementi grafici, ecc..).

Anche la tipografia ha la sua importanza

In questo tema, proprio perché la grafica é ridotta al minimo, abbiamo dedicato un’attenzione particolare alla tipografia: la scelta e la dimensione del carattere, l’interlinea, la spaziatura tra le lettere, il contrasto dei colori nei titoli: il tutto per rendere più armoniosa la resa estetica e l’impatto visivo generale.

Il font utilizzato è, manco a dirlo, il Georgia, scelto per la sua eleganza e per la sua notevole efficacia dal punto di vista grafico.

Le varie sezioni di cui si compone Your Inspiration Minimal

Home Page

Nella sezione centrale della home page abbiamo inserito uno slider che, grazie al javascript coda slider, permette all’utente di visualizzare, non appena entra nel tuo sito, alcuni dei tuoi lavori o prodotti. Puoi inserire del testo, delle immagini, oppure degli slogan. L’importante è che il contenuto attiri l’attenzione dell’utente in modo immediato e intuitivo.

In basso, proprio come abbiamo disegnato in photoshop, sono state create tre diverse sezioni: La prima contiene gli ultimi messaggi di twitter, integrati come spiegatoci da Ivan nel suo articolo; nella seconda puoi inserire la testimonianza di un tuo cliente o, se preferisci, dell’altro contenuto a tua scelta; nell’ultima sezione abbiamo inserito i dati di contatto: numero di telefono e un link che permette all’utente di inviarti un messaggio di posta elettronica.

About

Nella sezione centrale della pagina about abbiamo inserito una simpatica mascotte realizzata da stockazoo e un baloon contenente un breve  ed incisivo slogan. Nelle sezioni inferiori puoi aggiungere una  tua descrizione o spiegare nel dettaglio i servizi di cui ti occupi.

Portfolio

Questa sezione è interamente dedicata all’esposizione dei tuoi lavori. A tal proposito è stato utilizzato Fancy-zoom, un plugin del framework Mootools che permette di visualizzare l’ingrandimento  delle immagini tramite un effetto animato.

Contatti

In questa pagina i visitatori del tuo sito che desiderano avere ulteriori informazioni, preventivi o quant’altro, trovano un  modulo contatti che gli permette di inviarti una mail direttamente sulla tua casella di posta elettronica. Il modulo contatti è già pronto all’uso (devi solo impostare un valido indirizzo e-mail) e provvisto anche di un controllo errori sui campi richiesti.

In questa pagina abbiamo inserito anche altre informazioni quali numero di telefono, indirizzo, e le icone dei vari social network, per dare agli utenti una modalità di contatto alternativa.

Che cosa comprende il pacchetto?

All’interno dell’archivio che hai scaricato, abbiamo incluso:

  • I file sorgenti di Photoshop (.psd) in modo che tu possa facilmente modificare gli elementi grafici del template.
  • La cartella del tema in (x)HTML & CSS.
  • Pdf di supporto.
  • Screenshot e una breve descrizione delle caratteristiche del tema.
  • Licenza d’uso.

Supporto

Se hai qualche difficoltà nella personalizzazione del template o hai necessità di chiarire qualche dubbio, puoi lasciare un commento a questo articolo oppure visitare il nostro forum di supporto. Se ne hai bisogno, apri un nuovo thread: risponderemo appena possibile.

Licenza e crediti

Il template è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione 3.0; questo significa che sei libero di riprodurre, distribuire e modificare liberamente quest’opera.

Creative Commons License
Your Inspiration Minimal by Your Inspiration Web is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Live Preview Your Inspiration Minimal

Download


Tag: ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

34 commenti

Trackback e pingback

  1. Tweets that mention YIW Minimal: un template clean & free per un sito semplice ma professionale | Your Inspiration Web -- Topsy.com
    [...] This post was mentioned on Twitter by Your Inspiration Web, Francesco Magalini and nando pappalardo, Giustino Borzacchiel. Giustino Borzacchiel…
  2. Notizie dai blog su Dal Template Photoshop Al Codice HTML CSS: 4° Aggiornamento
    [...] YIW Minimal: un template clean & free per un sito semplice ma professionale Qualche settimana fa abbiamo visto come…
  3. Notizie dai blog su 32 Template HTML/CSS Di Qualità Da Scaricare Gratis
    [...] YIW Minimal: un template clean & free per un sito semplice ma professionale Qualche settimana fa abbiamo visto come…
  4. Notizie dai blog su 15 Nuovi Template HTML/CSS Gratis
    [...] YIW Minimal: un template clean & free per un sito semplice ma professionale Qualche settimana fa abbiamo visto come…