Gli stili nel web design: le caratteristiche dello stile organic

Procediamo con la rubrica dedicata agli stili del web design: due settimane fa abbiamo realizzato un template in stile magazine veramente accattivante, oggi invece analizzeremo i tratti caratteristici dello stile organic (definite anche “natural”).

Come al solito cominciamo a capire che cosa si intende con il termine “organic”, tradotto in “organico”: con tale parola si identifica “tutto ciò che riguarda gli esseri viventi animali e vegetali, che costituisce organismi viventi”.
Quindi terra, erba, legno, fauna, flora..tutto ciò che, in pratica, è vivo o è in qualche modo collegato ad un organismo vivente.

Tradotto nel design, equivale ad una scelta di colori e di elementi grafici per certi versi simile agli stili grunge e vintage: texture carta o legno, elementi reali importati nel layout, quanto più “organici” e biologici possibile.

Quali sono le caratteristiche dello stile organic?

Vediamo quali sono le peculiarita’ dello stile organic nel web design:

  • Utilizzo di texture, pattern e background naturali (legno, carta, tessuti, rocce, minerali) e di elementi che provengono direttamente dalla natura (erba, foglie, sabbia, ecc);
  • Immagini concettuali che riguardano la natura: paesaggi, nuvole, cieli, fiori e soprattutto frutta e campi, perlopiù di grano (non a caso il simbolo del biologico per eccellenza è la spiga di grano);
  • Colori naturali quali marrone, verde, beige, grigio: da evitare anche in questo stile tonalità pastello e sfumature che danno al design un’impronta troppo artificiale;
  • Opacità, sfumature, effetti grunge: anche in questo stile la fa da padrone l’effetto “sporco” che non ha ovviamente niente a che vedere con i colori e gli effetti grafici degli stili moderni (come ad esempio il web 2.0), lo stile deve essere realista e sembrare “vivo” o “vissuto”.

Quando è indicato l’utilizzo di questo stile nel web design?

Questo stile è particolarmente indicato per tutte le attività che hanno a che fare con prodotti biologici (un’azienda che produce miele o un’azienda agricola) o con la natura (un agriturismo, per esempio), per non parlare di tutte le associazioni che riguardano l’ambiente e l’ecologia.

Anche molti siti di agenzie di viaggio o di istituti per le discipline orientali optano per elementi natural-organic per sottolineare la loro adesione al benessere e alla quiete della natura. Viceversa questo stile si dimostra poco versatile per layout corporate o per siti web che richiedono semplicità e sobrietà.

Ispirazione: siti in stile organic

Risorse utili

200 texture di carta di alta qualità

30 background e texture effetto carta

150 texture di carta free per i tuoi progetti grafici

Cartoline e pattern di carta

Texture di legno ad altissima risoluzione

Wallpaper in stile legno in tre diverse tonalità

Letture consigliate

Ispirazione: showcase di 24 siti che fanno uso di texture di legno

Web design in stile organic

Paper texture in modern web design

Nel prossimo articolo realizzeremo, passo dopo passo, il nostro layout in stile organic: non mancare!

Gli altri articoli di questa guida:

Tag: , , ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

12 commenti

Trackback e pingback

  1. Tweets that mention Gli stili nel web design: le caratteristiche dello stile organic | Your Inspiration Web -- Topsy.com
    [...] This post was mentioned on Twitter by Alec Crawford. Alec Crawford said: RT @mtx_maurizio RT @YIW Gli stili nel…
  2. Come realizzare un sito in stile corporate/business? | Your Inspiration Web
    [...] Gli stili nel web design: le caratteristiche dell’organic style | Come realizzare un sito in organic style? [...]
  3. Come realizzare un layout in stile grunge? | Your Inspiration Web
    [...] Gli stili nel web design: le caratteristiche dell’organic style | Come realizzare un sito in organic style? [...]
  4. Come disegnare un layout in stile magazine? tutorial e psd | Your Inspiration Web
    [...] Gli stili nel web design: le caratteristiche dell’organic style | Come realizzare un sito in organic style? [...]