Strani, ma belli: 25 font stravaganti per rendere più particolare il tuo design

Ormai è cosa nota che un buon font può fare il successo di un progetto grafico. Così, dopo la raccolta dei 25 font calligrafici più belli di sempre e i 20 font moderni più belli del web, oggi vediamo insieme un’interessante raccolta di font un po’ fuori dalle righe per un design più originale e particolare.

Asimmetrie, lettere capovolte, calligrafie più ricercate…non sempre i font sobri, minimal e classici sono la scelta più indicata per arricchire esteticamente una grafica: un font eccentrico può attirare l’attenzione in modo immediato e dare un impatto visivo molto forte.

Qualche esempio?

Calligrafismi

A la Nage

Tia Marcia

Zebra

Questi tre font dall’aria vagamente retrò sono molto simili tra loro e devono la loro particolarità alla distanza – molto ravvicinata, se non inesistente – tra le lettere. La calligrafia fa tanto “quinta elementare” ma l’effetto grafico è, in un contesto adatto, veramente bello.

Swirl e curve

Hello Kitty Angel

Femminile, dolce, delicato. Un’altra piccola chicca targata deviantart.

MaSexy

Questo font è veramente particolare ma, allo stesso tempo, estremamente accattivante e sensuale. Provare per credere.

Delikatessen

Girls are weird

Riccioli e asimmetrie per questo font spiritoso e allegro. Perfetto per un design giovanile e leggero.

Words of Love

Femminile e romantico: font pittoresco che può tuttavia rivelarsi un’ottima scelta in un design.

Giddy up

Questo font è molto famoso sul web, utilizzato perlopiù per progetti grafici di attività a contatto con i bambini. Esprime infatti allegria e giocosità.

La Pointe’s road

Font particolare e al tempo stesso molto elegante.

Unchanged thoughts

Font caratterizzato da molte grazie. Unico difetto: la poca leggibilità. Usare a piccole dosi.

Gothic

Asrafel

Anche se questo font a primo impatto sembra un po’ dark, la particolarità di alcune lettere (come la S), lo rende perfetto per design più eccentrici.

BlackRose

E’ il famoso font del logo di Vimeo: Dark, gotico, misterioso, ma sempre affascinante, soprattutto in bianco e nero.

Evanescence

Il font degli Evanescence è ormai abbastanza noto, ma ancora viene utilizzato poco ed è un vero peccato: a piccole dosi è un bellissimo font.

Romance Fatal Serif

Questo font è veramente affascinante: nonostante le lettere confuse e poco armoniose l’impatto visivo non infastidisce ma si rivela molto originale.

Twilight

Vampiri, oscurità, esoterismo…cos’altro? Il font ispirato al film Twilight è davvero gradevole. Molto bello il design della lettera S, che lascia leggibile il testo rendendolo più caratteristico.

Vintage & Retrò

Candice

Curve morbide e testo corposo: un font ideale per intestazioni e logotipi.

Fruitopia

Questo font inconfondibile è perfetto in progetti di design retrò. Consigliati colori tenui, mentre in bianco e nero la resa estetica non è il massimo.

Strani

Ayosmonika

Questo font è perfetto in ogni progetto grafico: web design, print, logo. Le lettere sono veramente creative, anche se l’insieme rimane comunque chiaro e leggibile.

Cocktail Bubby

Spiritoso e divertente: l’abbiamo scelto per il menù del sito dell’asilo e abbiamo fatto bene. E’ un font veramente gradevole, brioso e leggero.

FingerPrint

Non è propriamente un font (è un dingbat) ma, vista la sua creatività, non poteva mancare in questa raccolta.

Frakturika

Un po’ grunge, un po’ moderno: nel suo genere è uno dei font più belli e creativi.

Jellyka

Sensuale e ricercato: riesce ad essere elegante nonostante ricordi vagamente lo scarabocchio di uno psicotico. Veramente molto accattivante.

Vtks Sàbado

Font simile al Jellyka, ma leggermente più semplice. Dello stesso autore puoi trovare numerose varianti (iniziano tutte con la sigla VTKS), tutte molto valide e originali.

Tag: ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

17 commenti

Trackback e pingback

  1. Tweets that mention Strani, ma belli: 25 font stravaganti per rendere più particolare il tuo design | Your Inspiration Web -- Topsy.com
    [...] This post was mentioned on Twitter by Your Inspiration Web and nando pappalardo, Giustino Borzacchiel. Giustino Borzacchiel said: RT…