Quando tutto diventò, il workshop con Fortuna Todisco

PerSe Visioni, Visual Art Exhibition, è un progetto organizzato dall’associazione culturale Bachi da Setola di Polignano a Mare (Ba), giunto quest’anno alla sesta edizione, con la collaborazione di Milano Film Festival, Residui Teatro, UserFarm, Fondazione Museo Pino Pascali e International Film Organization. Si tratta di un progetto complesso, di un contenitore di arti visive e musica che, ogni anno per tutto il mese di Agosto, si articola tra una rassegna internazionale di cortometraggi e documentari, due workshop, mostre di arte e live musicali.

C’è un tempo per vedere, un tempo per guardare ma sempre un tempo per “illustrare”.

Uno dei due workshop dell’edizione di quest’anno si intitola “Quando tutto diventò” ed è un workshop di illustrazione, condotto dalla talentuosa illustratrice Fortuna Todisco (http://www.fortunatodisco.it/), incentrato sul rapporto corpo-spazio e sull’importanza fondamentale della percezione relativa e oggettiva del reale.

“Preferisco ricordare le cose a modo mio… come le ricordo, non necessariamente come sono avvenute”
(Strade perdute, David Lynch)

Le giornate del workshop saranno suddivise in tre parti: una parte teorica/ispirazionale, in cui si studieranno le principali correnti illustrativo/espressive contemporanee; una parte di studio del reale, rilevazione dati e immagini del territorio circostante e quindi del luogo di azione; e una parte pratica, dove i partecipanti saranno guidati nella ricerca di uno stile personale e attuale allo stesso tempo e nella creazione di un elaborato artistico.

Le tecniche illustrative utilizzate dai partecipanti potranno essere le più diverse, dall’illustrazione digitale, al collage, all’intervento pittorico. Molto spazio sarà lasciato alle tecniche “povere”: l’illustrazione è arte democratica e impulso emotivo.

Fortuna Todisco lavora come illustratrice e come fashion designer. Nella sua ancor breve carriera ha lavorato per varie aziende come designer, disegnando nel tempo libero, poi ha deciso di mettersi in proprio e dedicarsi principalmente all’illustrazione. Ora fa l’illustratrice a tempo pieno e pubblica online su Essen e su magazine cartacei come IL.

INFO: +39 3470629016 / +39 3404016028 / www.bachidasetola.it /  info@bachidasetola.it

Per partecipare scarica il modulo da http://www.bachidasetola.it/workshop/  inviandolo entro e non oltre il 22 luglio 2013 a:

Ass. culturale Bachi da Setola
via Parco del Lauro 38,
70044 Polignano a Mare (Ba).

Numero partecipanti: minimo 10 max 15

Costi: Laboratorio durata 7 giorni comprensivo di materiali €200

Materiale e competenze richieste: Computer, fotocamera (di qualsiasi tipo), uso base di Photoshop.

Orari: 10-16 con pausa pranzo

Data: dal 7 al 13 agosto 2013
Città: Polignano a Mare
Location: Antica Masseria Giangrande
Indirizzo: C.da Pozzovivo

Lascia un Commento