Startup Weekend Verona 2012

Startup Weekend è la più grande iniziativa al mondo di startup competition, che in Italia ha già visto varie edizioni e che sta divenendo il punto d’incontro per coloro che sognano di realizzare una propria idea d’impresa e condividere idee innovative nell’ambito digitale (web e mobile).

Gli Startup Weekend sono fine settimana lunghi nei quali imprenditori ed aspiranti imprenditori scoprono se le proprie idee d’impresa sono valide e realizzabili, impostandone concretamente la prima realizzazione con un team.

Mediamente, la metà dei partecipanti ha un background tecnico (sviluppatori, grafici) e l’altra metà un background di gestione d’impresa (marketing, business administration).

L’evento comincia il venerdì sera alle 18.30, quando i partecipanti espongono il “pitch”, l’idea di business che vorrebbero realizzare in soli 60 secondi, cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo. La sera stessa vengono votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone. Le idee da presentare dovranno essere a uno stadio iniziale, l’obiettivo del weekend è capire come funziona il mondo delle startup e costruire un team unendo competenze diverse.

Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio del business plan e allo sviluppo concreto del prodotto attraverso una demo o una presentazione particolarmente accattivante (video, ecc) nel team, con la possibilità di confrontarsi con una straordinaria selezione di coach: imprenditori di successo e tecnici esperti che mettono il loro tempo e la loro esperienza a disposizione di Startup Weekend. Hanno già confermato la loro presenza:

  • Marco Benatti Ceo di FullSIX e fondatore di Virgilio, il primo portale italiano;
  • Alberto Todeschini direttore marketing di Mediamond;
  • Pierluigi Casolari co-fondatore di StartupMarketing;
  • Francesco Ferrazzino stratega digitale di Heppni e Ceo di Uwar;
  • Enrico Pandian fondatore di ReCommerce.it e PrezziPazzi;
  • Giuliano Ambrosio, meglio noto come JuliusDesign, popolarissimo webdesigner, blogger e formatore;
  • Pier Mattia Avesani, brillante giovane imprenditore, ideatore di Uqido;
  • Andrea Trento, esperto di mobile development, CEO and Lead Developer in Freakpod;
  • Tiziano Tassi, esperto di digital marketing, Co-founder & CEO di Caffeina;
  • Luca Mascaro, esperto di UX design, Founder and User Experience Architect presso Sketchin.
  • Luca Cornali, CEO e co-founder Reputeka Inc.

Una squadra d’eccezione, che mette a disposizione dei partecipanti all’evento un’ampia varietà di expertise: dal prodotto al design, dal marketing al financial; un supporto di grande valore per sviluppare la propria idea.

La domenica pomeriggio i vari team avranno 5 minuti per presentare i progetti che saranno poi giudicati da una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori che, in alcuni casi, finanziano le giovani imprese.

Gli Startup Weekend sono progettati specificatamente per gli imprenditori che desiderano avere un feedback sulla propria idea, trovare un co-fondatore o acquisire nuove competenze. Sono inoltre aperti a chiunque desideri tastare il terreno imprenditoriale. Sono un contesto privo di rischi nel quale rimboccarsi le maniche e buttarsi a pieno ritmo nell’entusiasmante mondo delle startup.

Vi aspettiamo dal 16 al 18 novembre in via dell’artigliere 19 presso il dipartimento di economia aziendale dell’Università degli studi di Verona.

Data: dal 16 al 18 Novembre 2012
Città: Verona
Location: Dipartimento di Economia Aziendale
Indirizzo: via Artigliere, 19

Lascia un Commento