WooCommerce: configurazione prodotti scaricabili

Bentornato in questo corso su come installare e configurare WooCommerce per il tuo negozio online.

Nella scorsa lezione abbiamo configurato la gestione del magazzino, ma oltre ai prodotti fisici possiamo vendere anche dei prodotti virtuali.

Andiamo, quindi, a configurare la sezione dedicata ai prodotti scaricabili, in Products > Downloadable Products.

Per prima cosa dobbiamo stabilire il metodo di download da adottare per inviare i prodotti scaricabili ai nostri clienti.

image01

In File Download Method possiamo scegliere:

  • Force Downloads – I file vengono scaricati tramite uno script PHP. In questo modo non sono accessibili a nessuno se non ai clienti, limitando la condivisione e il download illecito da parte di terzi.
  • X-Accel-Redirect / X-Sendfile – Per adottare questo metodo, il tuo servizio di hosting deve supportare almeno uno dei due servizi (X-Accel-Redirect o X-Sendfile). In questo modo potrai spedire file più grandi in modo sicuro.
  • Redirect Only – Ai clienti viene fornito un link diretto al file, un modo senza dubbio più semplice ma anche meno sicuro in quanto possono essere inoltrati ad altri.

A questo punto possiamo configurare l’Access Restriction:

  • Downloads require login – Il download è disponibile solo ai clienti registrati (se attivi questa opzione ricorda di non permettere il pagamento agli ospiti, ma questo lo vedremo nelle prossime lezioni).
  • Grant access to downloadable products after payment – Permette di scaricare il prodotto anche mentre l’ordine è in fase di elaborazione dopo il pagamento, prima che venga contrassegnato come “Completed”.

Fatto! Hai configurato correttamente i tuoi prodotti scaricabili e completato la sezione della guida dedicata alla configurazione generale dei prodotti.

Alla prossima lezione!

Leggi tutti gli articoli della GUIDA WOOCOMMERCE

Tag: ,

L'autore

Copy per vocazione, adoro i meccanismi perversi della mente e conquisterò il mondo con i miei racconti.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

5 commenti

  1. Silvia
    • Alessio
  2. Fabio

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo

Lascia un Commento