WooCommerce: configurazione prodotti scaricabili
Bentornato in questo corso su come installare e configurare WooCommerce per il tuo negozio online.
Nella scorsa lezione abbiamo configurato la gestione del magazzino, ma oltre ai prodotti fisici possiamo vendere anche dei prodotti virtuali.
Andiamo, quindi, a configurare la sezione dedicata ai prodotti scaricabili, in Products > Downloadable Products.
Per prima cosa dobbiamo stabilire il metodo di download da adottare per inviare i prodotti scaricabili ai nostri clienti.
In File Download Method possiamo scegliere:
- Force Downloads – I file vengono scaricati tramite uno script PHP. In questo modo non sono accessibili a nessuno se non ai clienti, limitando la condivisione e il download illecito da parte di terzi.
- X-Accel-Redirect / X-Sendfile – Per adottare questo metodo, il tuo servizio di hosting deve supportare almeno uno dei due servizi (X-Accel-Redirect o X-Sendfile). In questo modo potrai spedire file più grandi in modo sicuro.
- Redirect Only – Ai clienti viene fornito un link diretto al file, un modo senza dubbio più semplice ma anche meno sicuro in quanto possono essere inoltrati ad altri.
A questo punto possiamo configurare l’Access Restriction:
- Downloads require login – Il download è disponibile solo ai clienti registrati (se attivi questa opzione ricorda di non permettere il pagamento agli ospiti, ma questo lo vedremo nelle prossime lezioni).
- Grant access to downloadable products after payment – Permette di scaricare il prodotto anche mentre l’ordine è in fase di elaborazione dopo il pagamento, prima che venga contrassegnato come “Completed”.
Fatto! Hai configurato correttamente i tuoi prodotti scaricabili e completato la sezione della guida dedicata alla configurazione generale dei prodotti.
Alla prossima lezione!
Leggi tutti gli articoli della GUIDA WOOCOMMERCE
5 commenti
Trackback e pingback
Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo
Sempre molto interessante e preciso… peccato che il download del pdf non funzioni per nessun articolo della guida… o forse sono io?
grazie, per ora copio ed incollo in uno spartano file word.
Liked the way you elaborated about woo-commerce configuration. Thanks
Ciao Andrea!
Io invece avrei bisogno di impostare varianti per il prodotto scaricabile,e ho visto che questa possibilità non c’è….
Il variante è la taglia, insomma come con i vestiti, solo che è un file, che ha la taglia da scegliere (file è un cartamodello cartaceo) , quindi ho bisogno che sia possibile scegliere la taglia, e che poi al cliente arriva proprio quella taglia del file da scaricare ,
potresti consigliarmi un plugin adatto…..
Grazie.
Ciao Irina,
WooCommerce già di suo permette di associare un download differente su ogni variazione. A seconda quindi della variazione acquistata, l’utente avrà accesso al download associato.
Nel caso tu intenda qualcosa di diverso, ti predo di fornire maggiore dettagli cosi che io possa esserti di aiuto.
Saluti,
Alessio.
Ciao, sai se woocommerce permette la gestione di sconti promo? Mi spiego meglio il cliente acquista una promo da 100 euro, paga 20 di anticipo ed il resto in negozio. Vorrei far sì che venga generato un coupons da scaricare e portare al negozio con un codice. Ciao