Come finanziare la tua attività (ovvero la ricerca delle fonti di finanziamento)
Se hai in mente di intraprendere una nuova attività o un nuovo progetto, avrai bisogno di un capitale iniziale per il pagamento delle prime spese. Ma quanti soldi ti occorrono? Dove prenderli? E, soprattutto, quali sono le principali fonti di finanziamento?
In questo articolo, vediamo di capirci qualcosa in più.
In qualità di imprenditore o neoimprenditore, le principali fonti di finanziamento a cui puoi attingere per la tua attività o i tuoi progetti sono le seguenti:
- il capitale proprio
- il capitale di rischio o capitale di terzi
Il capitale proprio
Il capitale proprio è il capitale di tua proprietà. Quello di cui tu puoi disporre e che decidi di investire nella tua nuova iniziativa imprenditoriale o in un nuovo progetto. In buona sostanza si tratta del capitale dell’imprenditore!
Per piccole attività o piccoli progetti non è raro che già tu possa disporre di un capitale tuo adeguato a coprire l’intero fabbisogno finanziario richiesto dall’iniziativa. Io sono dell’idea che non è possibile avviare un progetto senza un apporto di capitale proprio. Rischiare almeno una parte dei propri soldi è indispensabile per essere credibili anche nei confronti di altri eventuali finanziatori del progetto o dell’iniziativa imprenditoriale.
Se poi ci pensi bene, il capitale proprio ha un grande vantaggio. Quello di essere messo a disposizione dell’attività a tempo indeterminato e senza il pagamento di interessi. Il capitale proprio non presenta obblighi di rimborso e di remunerazione anche se chi investe nell’azienda si aspetta un rendimento (imprenditore compreso).
Il capitale di rischio o di terzi
Se l’imprenditore e/o i soci non riescono a disporre di capitali propri sufficienti a finanziare l’intero progetto o a sostenerne i costi di avvio, possono decidere di ricorrere a terzi finanziatori disposti a investire nel progetto in cambio di una partecipazione alla proprietà e agli utili prodotti in proporzione (logicamente) al capitale investito.
La cosa più semplice è ricorrere ad un amico o un parente che ha fiducia in te e ha sufficiente denaro per farti iniziare l’avventura. Queste persone possono anche entrare a far parte dell’azienda stessa in qualità di soci che apportano il capitale.
Ci sono poi i finanziamenti ordinari. Ricorrere ai soldi prestati dalle banche, dagli istituti di credito o dalle società finanziarie, per l’imprenditore diventa spessa una scelta inevitabile, a causa dell’insufficiente disponibilità di capitale proprio e delle possibili difficoltà nell’ottenimento di capitale di credito agevolato.
In tutte le aziende (piccole, medie o grandi che siano), l’utilizzo di capitale di debito da parte dell’imprenditore è una cosa quasi “naturale”, non solo nel momento dell’avvio, ma anche in seguito, per sostenere le spese di gestione o le spese relative ad un investimento.
Il motivo è semplice. La disponibilità di liquidità in un’azienda, anche in presenza di una situazione economica positiva, non è costante. Specialmente in questo periodo, dove i clienti stentano o ritardano a pagare le fatture. Accade quindi molto spesso che il fabbisogno di mezzi finanziari superino i flussi di denaro in entrata. Insomma si verifica una momentanea situazione di “scoperto”.
La richiesta di denaro alle banche o ad altri istituti finanziari comporta però due problemi da non sottovalutare.
Il primo problema è che il denaro ha un costo. Il denaro, come qualsiasi altro bene merce, deve essere pagato. E il “prezzo” del denaro è quello che chiamiamo “interesse”. Il ricorso al capitale di credito comporta infatti il pagamento degli interessi passivi da pagare sul prestito concesso.
Quindi quando chiedi del denaro in prestito devi cercare di contenere il più possibile l’indebitamento per evitare che gli interessi passivi diventino insostenibili. Un buon metodo è quello di rapportare l’indebitamento al fatturato prodotto dell’azienda. A occhio e croce si può dire che un finanziamento è troppo oneroso quando gli interessi passivi superano la soglia del 5 o del 6% del fatturato prodotto dall’azienda.
Il secondo problema è inerente alla fornitura di adeguate garanzie alla banca a cui decidi di chiedere il prestito. Nessuno fa niente per niente! E le banche quando devono darti dei soldi (sempre se te li danno) chiedono e pretendono adeguate garanzie.
Le garanzie possono essere personali o reali.
Le garanzie personali consistono in una firma da parte dell’imprenditore o di uno dei soci, o di altre persone garanti, con cui ci si impegna a rispondere, in caso di necessità, agli impegni assunti dall’impresa.
Le garanzie reali consistono invece in beni dati in garanzia a chi ti finanzia. Solitamente nel caso di beni mobili dati in garanzia si parla di pegno. Nel caso, più frequente, di beni immobili si parla di ipoteca. E le banche, specialmente quando si tratta di richieste di prestiti di significativo importo, ti chiedono sempre se possiedi beni immobili da fornire a garanzia.
Detto questo puoi cercare le fonti di finanziamento più appropriate alle necessità della tua impresa, avendo cura di orientare la ricerca verso un finanziamento a breve termine, un finanziamento a medio e lungo termine o un contributo a fondo perduto, ricordandoti sempre che i finanziamenti a breve termine, solitamente sono i finanziamenti con un’ampia facilità di accesso, ma sono quelli più costosi.
Alcuni istituti di credito o particolari enti prevedono specifici progetti o agevolazioni per finanziare la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali con strumenti o programmi dedicati. Queste agevolazioni sono previste da diverse leggi nazionali o regionali con l’obiettivo di facilitare la realizzazione di nuove attività.
Sono certo che non farai come l’omino della vignetta qui sopra. In genere per ottenere questo tipo di agevolazioni è necessario dimostrare la validità della propria iniziativa imprenditoriale presentando all’ente o all’istituto che eroga il contributo un business plan dettagliato con la descrizione del progetto imprenditoriale e con tutte le informazioni di carattere economico e finanziario.
In secondo luogo, la ricerca di un finanziamento o di una particolare agevolazione va fatta tenendo conto dell’uso che si intende fare di quel denaro (nuovi investimenti, acquisto di attrezzature, spese di gestione correnti, etc…).
Devi sapere esattamente cosa vuoi e cosa ti è necessario per ottenerlo. Con questo intendo dire che devi sapere quanti soldi sono necessari per un determinato progetto, quanti ne hai disponibili e quanti ne devi richiedere. E dopo che ti è chiaro a te, devi cercare di spiegarlo bene all’istituto o all’ente a cui intendi richiedere il finanziamento, ricordandoti sempre che ciò che sembra chiaro a te può non esserlo per gli altri.
È bene anche non dimenticare che le modalità di selezione o di accesso ai finanziamenti possono differire da una banca all’altra. Ciò è dovuto al fatto che vengono utilizzati criteri diversi: serietà del progetto, importo richiesto, grado di rischio, livello di reddito, affidabilità creditizia, capacità di rimborso, etc…
Se trovi il finanziamento che fa per te o l’istituto o l’ente in grado di concedertelo, prima di sottoscrivere la richiesta e dare avvio alle pratiche, non dimenticare di leggere attentamente il documento che contiene tutte le informazioni e le condizioni applicate in quel momento dall’ente o dall’istituto che concede il finanziamento (soprattutto le scritte in piccolo).
Purtroppo però, a causa del particolare periodo di crisi che stiamo attraversando, non è raro trovare le porte chiuse. Le risorse finanziarie relative ai diversi incentivi e alle diverse agevolazioni sono quasi (o tutte) esaurite e spesso non è possibile presentare nuove domande di ammissione alle agevolazioni.
E tu? Hai già il capitale che ti serve per la tua attività? O, a breve, intendi cercare fonti di finanziamento?
31 commenti
Trackback e pingback
Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo
Ciao e grazie per gli spunti.
Visto che qui di solito siamo in tema di aziende o piccole società legate al web, non vale la pena anche di cercare degli Sponsor? Come ad esempio banner pubblicitari et similia?
In uno dei prossimi articoli parleremo anche di fiscalità legata a sponsorizzazioni, banner e affiliazioni.
Grazie del commento!
:-)
Banche? Finanziarie??
Brrr.. che brutte parole!
Prestiti ai cittadini che vogliono avviare un’attività?
Buahhahaha! Questi porci hanno finanziato fior di milioni di euro alle banche per salvarle dalla crisi.. salvare le banche, non i cittadini!
Vivono con il nostro sangue, e se gli chiediamo di renderci ciò che è nostro ci sbattono la porta in faccia!
Chiedere aiuto a loro per i miei progetti? Per farmi svenare a vita in interessi per dù spicci che mi hanno magnanimamente concesso dopo avermi fatto ipotecare anche il gatto? (perché per noi son x-mila euro, ma per loro son dù sputi)..
No grazie! Preferisco lavorare come una matta e mettere i soldi da parte, e impiegarci più anni del previsto a realizzare i miei progetti.. ma da questi schifosi MAI!
Scusate lo sfogo e il super off topic, ma tra me e il sistema bancario è guerra da anni
Comprendo il tuo sfogo. Cosa altro aggiungere?
:-)
Ottimo articolo!
Grazie!!!
:-)
buona serata vorrei sapere cosa mi conviene fare io aprire un bar ristorante con un amico e all’ interno creare qualcosa di giovanile non possediamo tanti fondi e non vogliamo neanche rimetterci quel pò che ci resta cosa mi conviene costituire e come posso fare ad avere dei fondi senza avere una rata pesante sui miei guadagni anche perché il locale deve essere inviato e chi mi può fare il business plan attendo cortese e abbastanza urgente risposta grazie Serena
Salve, ho 52 anni ed ho una piccola subagenzia di assicurazioni in casa, non ho partita iva in quanto il mio guadagno è al di sotto di 5.000,00 euro l’anno e quindi il mio agente mi applica una ritenuta di acconto dell’11,50% sulle provvigioni spettanti. Avendo una figlia disoccupata di 22 anni abbiamo pensato di aprire una subagenzia non più casalinga ma su suolo pubblico e quindi prendere un locale in affitto ed attrezzarlo in modo adeguato. Vorrei sapere come si deve procedere e quindi se dobbiamo costituire una società e di che tipo; se ci sono finanziamenti per i giovani imprenditori a fondo perduto e non, o altre forme di finanziamento di tipo regionale o provinciale che ci consenta di avere un capitale iniziale per l’acquisto di computer, pagare affitto, allacci per energia e telefono e quanto altro si renda necessario per iniziare l’attività lavorativa. Non so se ne vale la pena e se corro un rischio dato il periodo di crisi che stiamo vivendo in italia, e quindi vorrei anche un consiglio su come muovermi correttamente e legalmente, grazie. Mamma Raffaella
salve io mi chiamo Lorenzo c.
ho 50 anni e sono attualmente disoccupato o sempre lavorato nel mondo della meccanica negli ultimi anni ho sviluppato un progetto per macchine di sollevamento per ascensori (argano) e fino che riuscivo a sostenere economicamente il progetto sono riuscito a vendere poi il blocco per mancanza di fondi .
il mercato c’è ed al 100% estero perche quello italiano per molti motivi è complicato
per me questo busines è sicuramente uno sbocco per creare un’attività che può sicuramente dare lavoro a diverse persone
io ci credo vorrei una possibilità
L’obiettivo dei nostri esperti è di venire in aiuto alle persone in necessità di denaro e per ciò mettiamo i nostri servizi a profitto di ogni persona. Allo scopo di aumentare il numero delle nostre attività e dare un’opportunità di realizzazione a tutti, assegniamo prestiti di denaro ad ogni persona desiderosa o aventi difficoltà finanziarie per acquisto immobiliare, realizzazioni di progetto agricolo o diverse, progetto di costruzione, ed altro tipo. Se la nostra offerta li interessa volete contattarli.
Indirizzo mail: casinisandra3@gmail.com
ho una snc mi servirebbero 10000 euro
CIAO me la presento è ANNPEREZ c’è troppa frode nelle offerte di prestito tra privato. Io ho visitato un sito d’avviso di prestito tra privato serio ovunque nel mondo ed ho conosciuto una signora ardua, del nome della signora chiara soave che aiuta la gente facendo loro prestiti e che mi ha conceduto un prestito di 50.000 € con molto un debole interesse da parte sua cioè 2% su tutta la mia durata di prestito e là il giorno dopo mattina ho ricevuto il denaro senza protocollo. Necessità di credito personale, la vostra banca rifiuta di accordarli di prestito, siete in qualsiasi paese del mondo voi potete voi indirizzate a lui e stringete soddisfa ma attenzione a voi che non amare rimborsare i prestiti. Buona continuazione. E non dimenticate di dividere per aiutare i vostri parenti che sono nella necessità
volete prendere il suo contatta e contattarla:
chiarasoave101@gmail.com
Sei sotto la revisione del debito o l’amministrazione? Sei nella lista nera? Stai lottando per far fronte ai tuoi pagamenti mensili? Vuoi comprare un prestito di casa, di auto o di un’attività commerciale, ma è sotto la revisione del debito o l’amministrazione? Se hai risposto SÌ a una qualsiasi delle mie domande? Vi preghiamo di contattarci via email: nortonfinance2017@gmail.com
Buongiorno,
Volevo sapere se la vostra domanda di prestito è sempre di attualità??
Se sì, volete richiamarlo per il buono seguito.
Il mio indirizzo e-mail; mariangela7infanti@gmail.com
Ciao, sono il signor Leon Derek, il creditore dei prestiti privati, e sono qui per realizzare i tuoi sogni per ottenere un prestito. Hai bisogno di un prestito con urgenza? Hai bisogno di un prestito per estinguere i tuoi debiti? Avete bisogno di un prestito per espandere la vostra attività o avviare un’attività in proprio, Siamo qui per voi con un basso tasso di interesse del 2% e potete ottenere un prestito di credito da € 3.000 a € 500.000.000 dell’importo massimo del prestito e fino a 50 anni di durata del prestito, Offriamo prestiti a privati e organizzazioni. Vi preghiamo di contattarci al nostro indirizzo e-mail derekfastloan@gmail.com
Finanziamenti a persone che hanno bisogno
Offerta di prestito promozional per chiudere in bellezza l’anno 2018.
Ciao signore e signori, tutte le società particolari , offriamo prestiti da €3.000 a €.650.000 a tutte le persone che sono in grado di rimborsare al tasso del 3%. Siamo un gruppo di privati che fanno prestiti alle persone che hanno bisogno urgente per piccole imprese , prestiti personali al 3% a seconda della quantità,Contattatemi alla mia email:
Proposta di offerta di prestito
buonasera
Stai cercando un prestito o un investimento?
Puoi richiedere fino a 900.000 €
Richiedere un prestito oggi è più facile grazie a Internet.
CHIEDI ORA!
Mail: olegkorobkin941@gmail.com
Chiama e whatsapp: +41 79 736 4703
Trova il prestito più vantaggioso
Hai bisogno di un prestito per avviare un’attività personale o per estinguere i tuoi debiti e se la tua risposta è Sì contatta: katelordloancompany90@gmail.com
Offerta di prestito Richiedi ora
CAMBIARE VITA NEWS !!!!
Questa è una trasformazione della vita! Mi chiamo signora Angel, vengo dall’ITALIA. A causa di un’analisi finanziaria specifica, il contratto che stavo gestendo il mese scorso non è andato come previsto. Così ho deciso di ottenere un prestito, ma non è mai stato approvato a causa del mio cattivo punteggio di credito. Qualche giorno fa è venuta una signora della mia organizzazione che mi ha parlato della DIVINE MOON CO-OPERATIVE LOAN COMPANY online con un basso tasso di interesse del 2% e un miglior piano di pagamento. E mi disse che era stata imbrogliata alcune volte fino a quando non fu deferita alla DIVINE MOON CO-OPERATIVE LOAN COMPANY. Poi li ho contattati su divinemooncooperativeloan@gmail.com e mi hanno dato il prestito, sono molto felice.
Ciao a tutti là fuori, spero che stiate tutti bene ??? Mi chiamo signora Nancy William, vengo dal Mississippi, qualche giorno fa sono stata risucchiata in una brutta situazione finanziaria e avevo bisogno di un prestito urgente per pagare le mie bollette e rimettermi in piedi finanziariamente a causa della mia attuale situazione finanziaria la mia banca ha rifiutato di concedermi un prestito in modo che non mi restasse altra scelta che cercare un prestito non garantito online, nel corso della mia ricerca sono stato vittima di una frode e ho perso quasi $ 1.900 e ho avuto più problemi e ho quasi dato speranze di ottenere un prestito fino a quando non ho trovato un post online, il post era una testimonianza condivisa del signor David dagli Stati del Wisconsin che testimonia come ha ottenuto $ 100.000 da Larry Finance Inc. dopo aver letto il post ho deciso di contattare Larry Finance Inc. tramite e-mail: (larryaliciafinance@hotmail.com) contatto condiviso per posta, la mia richiesta di prestito non garantito di $ 450.000 è stata approvata entro 48 ore dalla mia richiesta e il mio prestito è stato pagato sul mio conto bancario senza alcuna omissione.
Voglio esprimere la mia profonda gratitudine e anche consigliare i cercatori di prestiti là fuori di essere molto vigili perché ci sono molti truffatori là fuori con l’unico scopo di frodare gli innocenti cercatori di prestiti, quindi voi ragazzi dovete essere attenti e vigili .. per quelli per chi ha bisogno di un prestito consiglio Larry Finance Inc, puoi contattare l’azienda per e-mail: (larryaliciafinance@hotmail.com)
Grazie per aver letto la mia testimonianza, ti auguro buona fortuna.
Il tuo,
Nancy William.
Ciao a tutti là fuori, spero che stiate tutti bene ??? Mi chiamo signora Wendy Thomas, vengo dall’Idaho, alcune settimane fa sono stata risucchiata in una brutta situazione finanziaria e avevo bisogno di un prestito urgente per pagare le mie bollette e rimettermi in piedi finanziariamente a causa della mia attuale situazione finanziaria la mia banca ha rifiutato per concedermi un prestito, così non mi è rimasta altra possibilità che cercare un prestito non garantito online, nel corso della mia ricerca sono stato vittima di una frode e ho perso quasi $ 2.350 e ho avuto più problemi e ho quasi dato spero di ottenere un prestito fino a quando non ho trovato un post online, il post era una testimonianza condivisa della signora Christina dagli Stati della Pennsylvania che testimonia come ha ottenuto $ 180.000 da Tamara Finance Inc. dopo aver letto il post ho deciso di contattare Tamara Finance Inc. tramite email: (tamarajimmyfinance@hotmail.com) contatto condiviso per posta, la mia richiesta di prestito non garantito di $ 120.000 è stata approvata entro 48 ore dalla mia richiesta e il loro tasso di interesse del prestito è del 2% il mio prestito è stato pagato sul mio conto bancario senza alcuna omissione.
Voglio esprimere la mia profonda gratitudine e anche consigliare i cercatori di prestiti là fuori di essere molto vigili perché ci sono molti truffatori là fuori con l’unico scopo di frodare gli innocenti cercatori di prestiti, quindi voi ragazzi dovete essere attenti e vigili .. per quelli chi ha bisogno di un prestito consiglio Tamara Finance Inc, puoi contattare l’azienda per e-mail: (tamarajimmyfinance@hotmail.com)
Grazie per aver letto la mia testimonianza, ti auguro buona fortuna.
Il tuo,
Wendy Thomas.
Bisogno di Prestito Urgente (JOSEPUJOL41@GMAIL.COM)
Si perde il sonno durante la notte se non come ottenere un prestito.
* Alla ricerca di un prestito per pagare il debito
* Alla ricerca di un prestito per avviare la propria attività
* Siete alla ricerca di prestiti per grandi progetti
* Hai un sogno e ti rendi conto che non è possibile
Sono un creditore privato in collaborazione
abbastanza banche che sono in grado di fornire la vostra
esigenze di cassa. Non perdere tempo, contattarmi via mail: JOSEPUJOL41@GMAIL.COM
Attenzione prego, Sono un finanziatore privato, offro prestiti all’1% è una società
legittimo con onore e distinzione che siamo pronti, i tuoi problemi
finanziario, offriamo prestiti di aiuto di ogni tipo. Se hai bisogno di un prestito di qualsiasi tipo,
contattaci alla nostra e-mail: creditunion014@gmail.com
Hai bisogno di un prestito per avviare un’attività personale o per saldare i tuoi debiti e se la tua risposta è Sì contatta: keystonebankplc04@gmail.com
Offerta di prestito Richiedi ora
Hai bisogno di un prestito urgente ?, per ulteriori informazioni contattaci via e-mail: herics.agnes1@gmail.com
Offerta di prestito.
hai bisogno di un prestito per cancellare le tue bollette NATIONWIDELOANINVESTMENT@OUTLOOK.COM è la posta da contattare
grazie
Stai cercando un prestito per far rivivere le tue attività o per la realizzazione di un progetto. Approfittate delle migliori condizioni di finanziamento per i vostri progetti in generale (acquisto di auto, alloggi di studio per i vostri bambini ecc …). Non ti preoccupare più: concediamo prestiti che vanno da 2000 € a 500.000 € a tutte le persone in grado di rispettare le nostre condizioni. Sei interessato?
E-mail: info@suntrusttonline.com
Hai bisogno di un prestito? Sei interessato a un prestito? O sei preoccupato finanziariamente? Devi pagare un debito? Offriamo prestiti a parte del mondo. Il nostro interesse per il prestito è del 2% annuo con una durata concordata, indipendentemente dalla posizione o dallo stato del credito. Richiedi un prestito oggi Contattaci all’indirizzo e-mail dell’azienda all’indirizzo: Morganpatrick517@gmail.com
NOTA: spendiamo da un minimo di $ 500,00 / Euro a un massimo di 50.000.000,00 US DOLLAR / EURO, ECC. Una domanda di prestito deve essere dichiarata in dollari USA o euro e in qualsiasi altra valuta utilizzata.
I richiedenti di prestito interessati sono di seguito per compilare il modulo di domanda di prestito per l’approvazione.
NOME GIURIDICO DEL RICHIEDENTE
Titolo: Mr./Mrs./Miss
Cognome:
Nome di battesimo:
Data di nascita:
Sesso:
Stato civile:
Parente più vicino:
Numero di cellulare ed e-mail da Next of Kin:
Indirizzo corrente:
Nazione:
Provincia:
Codice postale:
Numero di telefono fisso:
Non mobile:
Email alternativa:
Numero di veicoli:
B. DETTAGLI SUI PRESTITI
Data di applicazione (giorno / mese / anno):
Importo del prestito richiesto:
Scopo del prestito:
Reddito mensile:
Durata del prestito:
Salve signore / signora, mi permetta di mettersi in contatto con lei oggi. Vorrei informarvi che sono una persona che offre prestiti finanziari per aiutare le persone bisognose. Non siamo senza ignorare la crisi che il nostro continente sta attraversando ha indebolito le nostre banche e istituzioni finanziarie. Vorrei informarvi della mia offerta di credito o prestito di denaro tra privati, questo prestito è disponibile per tutti, sia esso São, fuorilegge o banca. Sto anche parlando a persone bisognose e che cercano aiuto finanziario per vedere che i loro progetti vengono realizzati o per pagare i loro debiti. Offro un prestito da 2.000 euro a 9.800.000 euro a chiunque possa pagarlo con interessi al tasso del 3% a chiunque sia interessato scrivimi al nostro indirizzo di posta elettronica, persona non seria, che parte.
Solo eserciti e affidabili. Contattaci al nostro indirizzo email: francoisvilleroy.de.galhau100@gmail.com
Sono qui per testimoniare di come ho ottenuto il mio prestito da Hellenic Bank senza alcuna forma di ritardo o stress, ho fatto domanda più volte da diversi istituti di credito sono stato truffato ma sono stato presentato a Hellenic Bank che mi ha concesso i fondi per il prestito che avevo richiesto. Prometto di testimoniare per loro, quindi altre persone che hanno bisogno di un prestito dovrebbero gentilmente contattarle via e-mail: vettop.credit549@gmail.com o WhatsApp: +18322837592 È assicurato al 100% e garantisce che riceverai il prestito sul tuo conto bancario entro 5 minuti. Contattali se hai bisogno di un prestito che Dio ti benedica
Invece di ottenere un prestito, ho ricevuto banconote da Top quality
supera il test di rilevamento della penna e della macchina
Consegna gratuita in tutta Europa entro 2 giorni di consegna espressa
le vendite minime sono di 2000 € da acquistare con 500 € in #Bitcoin
Email: Topqualitybanknotes@protonmail.com per maggiori informazioni