Un articolo che non avrei mai voluto scrivere…
I nostri collaboratori e gli amici più vicini erano già a conoscenza della situazione che stavamo attraversando nell’ultimo periodo; oggi però vogliamo condividerla anche con te che magari ci leggi in silenzio e ti stai chiedendo il perché di questa nostra assenza così prolungata.
Abbiamo sempre considerato la community di YIW come una grande famiglia con cui condividere gioie e dolori. Parecchie volte ci siamo trovati a condividere con te i nostri “successi” in campo lavorativo, oggi però con questa famiglia vogliamo condividere il nostro grande dolore di questi ultimi giorni.
Martedì 01 maggio è venuto a mancare mio papà (60 anni compiuti a febbraio) dopo un’estenuante battaglia – che è andata avanti per quasi due anni – nei confronti di un cancro al polmone plurimetastatizzato.

Nando, papà e mamma (un anno fa al 18° compleanno di Lorena, la piccola della famiglia).
Gli siamo sempre stati a fianco: ricoveri in ospedale, interventi chirurgici, la chemioterapia, la radioterapia, intere giornate in clinica per eseguire le terapie, gli effetti collaterali, le cure alternative, la speranza, la fede, le preghiere, i tantissimi farmaci da prendere, il ritiro dei referti delle TAC con il cuore che batte a mille, il poco tatto e gli sbagli dei dottori, la fase terminale della malattia, le notti insonni dietro ai suoi lamenti. La morte.
Tra alti e bassi in questi due anni si sono sovrapposti diversi sentimenti: speranza, dolore, tristezza, desiderio di farcela.
Alla fine ha vinto la malattia.
Il senso d’impotenza nei confronti di questa malattia – che giorno dopo giorno logora il corpo di una persona cara – è qualcosa d’indescrivibile.
La vita però deve andare avanti.
Ci scusiamo per l’assenza di quest’ultimo periodo, i ritardi nelle risposte, gli eventi cui dovevamo partecipare, e quant’altro abbia potuto causare dei disagi. Adesso cercheremo di riprendere lentamente la normale routine e di mettere ancora più grinta di prima in ciò che facciamo.
Ciao papà, una parte di te vivrà sempre dentro di me.
83 commenti
Trackback e pingback
-
Formazione personale e professionale: non si smette mai di imparare | Your Inspiration Web
[...] a qualche altra lettura che avevo messo un po’ da parte nell’ultimo periodo a causa degli avvenimenti di cui… -
PinkRio: Un Tema WordPress minimal, responsive e GRATIS! | Your Inspiration Web
[...] è stato battezzato col nome di PinkRio in memoria del papà di Nando, Rosario, che è venuto a mancare…
Non ci conosciamo, non ci siamo mai visti e non leggo spesso gli articoli, ma anche io ho perso mio padre qualche anno fa e so quanto fa male e quanto sia difficile… condoglianze per la tua perdita e un abbraccio virtuale di solidarietà, sperando che ti possa dare la forza di riprendere ad andare avanti…
Dispiace, le mie condoglianze.
Conosco perferramente cosa si prova in questi momenti, soprattutto nei giorni che verranno… forza!
Un abbraccio!
Credo di capirti in pieno visto che ho passato per 7 anni la tua stessa situazione, ahi noi con lo stesso risultato.
Le mie condoglianze,
Condoglianze Nando…
Penso che ci siano delle situazioni in cui le scuse non siano dovute, la famiglia è la cosa più cara che si possa avere ed ha la precedenza su tutto. Purtroppo sono situazioni in cui non ci si vorrebbe mai trovare, ma sicuramente tutta la comunity di YIW ti è vicina (almeno virtualmente).
Capisco bene cosa significhi la morte di un padre, non c’è nulla da aggiungere. Le mie condoglianze.
Condoglianze Nando….
Ciao Nando, è da un bel pò che non ci sentiamo e non avrei mai voluto ricominciare in questo modo.
Ti faccio le mie condoglianze e quello che posso dire è che comunque tuo padre sarà sempre conte, sarà sempre nel tuo cuore e nei tuoi ricordi… non ti abbandonerà mai. Forza Nando
Ti seguo sempre…in questi casi c’è poco da dire! Anche non conoscendoti di persona ti mando il mio abbraccio! i tuoi successi futuri li dedicherai a lui che da un mondo migliore ti continuerà ad ispirare!
Le mie condoglianze Nando, Un abbraccio forte!
Le scuse in queste occasioni non servono. La cosa più brutta e che non esistono parole per confortare qualcuno in questi momenti, lo so, purtroppo ci sono passato anche io non meno di un anno fa’. Mi dispiace per la tua perdita. Condoglianze Nando. Fatti forza…
Condoglianze. Ma non ha vinto la malattia, ha vinto quella parte di tuo padre che aveva deciso che la malattia ormai non era più così importante… non ha vinto la malattia. Ha vinto tuo padre.
Grazie per il vostro lavoro.
Condoglianze da chi come me ti segue da sempre.
Capisco perfettamente cosa si prova e hai detto bene….il dolore rimane, ma la vita deve andare avanti.
Le mie condoglianze.
Vi parla una persona che, purtroppo, ha percorso la vostra stessa strada per ben 2 volte. Comprendo il vostro dolore per la gravissima perdita, lo sconforto per tutte le risposte negative ricevute, la rabbia nel combattere una malattia più forte di qualsiasi altra, l’angoscia nel non poter fare di più per vincere la battaglia.
Da parte vostra nessuna scusa è dovuta, da parte nostra un caloroso abbraccio che serva a darvi forza e coraggio nel proseguimento della vita.
Posso solo dire: un abbraccio sincero !!!
Sentite condoglianze. Forza!
Non ci conosciamo personalmente ma ti ho sempre apprezzato moltissimo per il lavoro eccezionale che porti avanti con il tuo sito.
Oggi voglio solo augurarti di trovare tutta la forza necessaria per andare avanti.
Purtroppo come dice il buon Giuliano, una storia già vissuta…solo chi ci passa sa cosa si prova.
Un abbraccio Nando, quando verranno i momenti di sconforto (e ce ne saranno tanti) pensa alle persone care che ti stanno vicino, agli amici che ti vogliono bene…
Ogni parola rischia di essere superflua.. Mi unisco al cordoglio, perché anche per me, voi tutti siete una cara famiglia. Un abbraccio forte Nando..
Ancora condoglianze. Forza, immagino che anche tuo papà avrebbe voluto che guardassi avanti, adesso. Un abbraccio di cuore.
Anche mia mamma è venuta a mancare per la stessa malattia il 1° marzo di quest’anno. So benissimo cosa state provando… Anche se non ci conosciamo personalmente, un abbraccio veramente di cuore.
Ciao Nando,
non ci conosciamo personalmente ma seguo spesso i vostri articoli e ti stimo molto per il lavoro che fate, ed oggi per il coraggio che hai avuto a condividere con una comunità il tuo dolore, so cosa si prova, purtroppo ho perso mia madre l’anno scorso in un modo molto brutto ed improvviso. Un abbraccio.
Mi spiace tanto ragazzi, un abbraccio forte e sincero da un vostro silenzioso lettore.
E’ il mio primo commento, anche se sono un abituè di yiw,
CONDOGLIANZE.
Michele
Condoglianze da uno dei tanti lettori silenziosi.
Condoglianze
….forza e coraggio!
Le mie più sentite condoglianze…
Le mie condoglianze, un abbraccio forte.
Ti capisco e ti sono vicino…
Le mie più sincere condoglianze
Una cosa tristissima che noto dai commenti è che molti di noi hanno perso uno o due genitori, in età giovane.
Maledetta sia questa malattia, la rabbia è troppa…. io non riesco ad eliminarla !
Ormai vive dentro di me ! ma si va avanti, anche per i cari che se ne sono andati !
La foto in alto della tua famiglia è bellissima, e così noi saremo un pò vicini a tuo padre Nando,
grazie per aver condiviso questo momento difficile con noi !
Un abbraccio grande.
Un abbraccio…
Tantissime condoglianze Nando. Un abbraccio forte
Sentite condoglianze
Nando caro sai benissimo quel’è il nostro stato d’animo in questo momento, non ho voluto chiamarti perchè sò bene che le parole non servono a niente,ma il nostro cuore è sempre stato con voi e lo è in ogni momento, sei stato un grande figlio, vicino e presente dall’inizio alla fine con una devozione e un affetto inopinabili, tu e Sara siete stati uniti in questa battaglia e senz’altro papà se ne è andato con la consapevolezza di avere vicino persone che lo amavano, questo non pùo consolare ma aiuta, come per Gerardo posso dire che hanno avuto la “fortuna” di non andarsene da soli, come invece succede per tante , troppe persone. Sei stato veramente un grande in questa situazione e come dici tu, la vita và avanti e il lavoro, l’amore e l’arrivo di questa nuova stella vi aiuterà a superare questo momento, il suo ricordo non vi abbandonerà mai, ma ciò che vi deve accompagnare è il ricordo della sua solarità e del suo sorriso e io sò che adesso lui è là da qualch parte che ci osserva magari a braccetto con il nostro caro Gerardo.. Tivoglio bene. Cris ( ti raccomando le mie bambine ;) ) ciao.Cris
Mi dispiace davvero tanto, caro Nando.
Ti mando un abbraccio forte forte…
Giulia
condoglianze Nando, un abbraccio grande
Cristina dice bene: sei stato un grande figlio. Hai dato a tuo padre molte buone ragioni per andarsene con un senso di fierezza e se vogliamo con uno spirito più leggero.
Quello che verrà non sarà né facile come una frase fatta del tipo “la vita continua”, né gestibile con il superlavoro. Non c’è nascondiglio per il cuore. E credo che non ci debba essere. Ma a una vita preziosa che vola via, ne arriva un’altra ancora più preziosa. Concentrati su di lei e – quando vorrai farlo – raccontale di suo nonno.
Un abbraccio fortissimo.
..le racconteremo fin da subito del nonno, e della splendida persona che era. Come ho detto a Nando, le persone muoiono davvero quando vengono dimenticate, e siamo sicuri che questo non succederà mai.
Ciao Nando
mi dispiace tantissimo.. ti mando un forte abbraccio. Fatti forza!
Sappi che il tuo papà sarà sempre con te. Di giorno lo porterai nel tuo cuore, di sera a proteggerti accanto alle stelle…
Ciao Nando,
Ti mando un forte abbraccio. Tutta la community ti è vicina in questo momento difficile.
Guido
Ciao nando, le più sincere condoglianze
Condoglianze…
“Silence is golden”
Mi dispiace per la tua perdita le mie più sentite condoglianze, Non ci conosciamo ma ti capizco solo chi ci passa sa cosa si prova… lamentabilmente la medicina occidentale non ha ancora le risposte per questa malattia che ogni giorno colpisce un familiare o un caro amico, ma aprofito per comunicare a chi ancora è in vita di provare una Terapia che funziona al meno a mia zia malatta di cancro al seno dopo di tante cure ed essere sottoposta a intervento chirurgico finalmente habbiamo trovato un buon consiglio tempo fà di una sconosciuta adesso una carissima amica di famiglia, lei ci ha parlato la TERAPIA GERSON, sono ormai 5 anni ed è ancora viva! quando nel 2006 le hanno dato al massimo tre messi di vita, lamentabilmente non ci conosciamo e non ho poduto dirte di questa terapia a tempo, per non aver magari aiutato Nando, ma sicuramente sarà di gran aiuto a qualche altro familiare, amico, conosciuto o sconosciuto, tre cose sono molto importante per tutte le persone che soffrono di cancro:
– NON mangiare più carne
– NON mangiare o bere nesun prodotto latteo
– NON consumere zucheri o edulcoranti fatti con lo asparmate (vi consiglio la stevia).
Lamentabilmente l’informazione in italiano è poca ma con internet e un traduttore podette trovare tanta informazione questo è il loro sito http://gerson.org/gerpress/
Mi auguro le sia d’aiuto a qualcuno.
Dinuovo le mie più sentite condoglianze.
Maylin L.
mi dispiace tanto un abbraccio forte!!
Ciao Nando, quando ho letto il titolo dell‘articolo da google reader ,mi sentivo che era una cosa come questa. Non commento spesso ma seguo sempre il sito, mi dispiace tanto per la tua perdita faccio le mie sincere condoglianze a te e i tuoi cari.Posso immaginare il dolore , non c‘è nessun motivo di scusarti con i lettori , ti dico testa in sù , coraggio e vai avanti ,costruisci il tuo futuro tenendo il ricordo di tuo padre che sarà sempre con te !
Fabio
Ciao Nando, sincere condoglianze.
Invidio la tua forza d’animo, io non sarei riuscito a scrivere un post di questo tipo.
Giuseppe
Condoglianze e un abbraccio
Non ci sono parole per esprimersi in queste situazioni, solo un grosso abbraccio e le mie più sentite condoglianze….Non è per niente un momento facile da superare, ma ti conosco e so che riuscirai presto a tirare fuori tutta la forza e la vitalità che hai sempre avuto e con la quale ti ho conosciuto; sei la persona più forte e coriacea che conosco, ce la farai…e sono sicuro che anche questo articolo è un modo per tirarti su e trarre la forza necessaria per andare avanti (oltre che per ricordare tuo padre), ancora un grosso abbraccio a te e ai tuoi cari
…sembra che una mano scivoli via! Sembra che si spengano gli interruttori…
Il tempo. Il tempo è l’unica strada per la guarigione.
E vostra figlia…vi aiuterà tantissimo.
Un abbraccio.
Nando, mi dispiace. Ti invio un’abbraccio virtuale e l’augurio di uscirne più forte di prima, come sono sicuro che sarà.
Un Abbraccio Forte!
Nando, non ho molte parole, anche se ne abbiamo parlato diverse volte.
Mi dispiace molto.
Ti porgo le mie più sincere condoglianze!
Condoglianze Nando…
Ero preoccupato per il vostro silenzio…vi ho scoperto da poco ma è stato subito come conoscervi da sempre…condoglianze Nando.
Magari il mio è soltanto uno dei tanti commenti accodati agli altri ma spero che questo non condizioni la sincerità con cui ti faccio le mie più sentite condoglianze. Personalmente ho ancora la gioia di avere mio padre accanto a me e vivere giorno dopo giorno insieme a lui. Mi da modo di crescere e di credere in me stesso per questo sono sicuro che quando se ne andrà, come ogni altra persona sulla terra, si creerà una voragine dentro di me. Spero quel giorno non arrivi mai ma purtroppo non è cosi ed il tuo caro papà ne è l’esempio. Ancora condoglianze da un vostro caro lettore, Giacomo.
anche qui…sono con voi con il cuore.
a breve la tua bimba ti riempirà il cuore e ricorderai con lei i momenti belli del nonno.
Non ci siamo mai conosciuti, ma non posso fare altro che esprimervi le mie più sentite condoglianze. Un abbraccio di cuore.
Purtroppo il cancro è il killer del nostro tempo, e queste storie, tanto tristi quanto comuni, ci ricordano ogni giorno quanto sia importante la ricerca per arrivare a sconfiggerlo…
Nando, un abbraccio forte a te ed alla tua famiglia!
non sono un membro attivo di questa comunità e non ho mai commentato prima d’ora ma adesso ho sentito il bisogno di commentare con grande abbraccio e le mie più sentite condoglianze
Condoglianze Nando
Condoglianze Nando
Anche se non ci conosciamo ti abbraccio forte.
La foto che hai postato della tua famiglia è bellissima, e devo dire che assomigli tantissimo a tuo papà! Coraggio.
Ciao Nando e Sara,
Vi seguo dall inizio della vostra straordinaria avventura con questo sito e le vostre iniziative
e avevo notato la vostra assenza, immaginavo qualcosa del genere…….
L’ ho vissuta con mia madre 12 anni fa ormai….
Ancora mi manca…tanto!
Ma ogni foglia dell’albero è destinata a cadere: è la legge della vita!
Ogni giorno vivrà nei tuoi pensieri e un pò anche in vostro figlio.
Pedro
Mi dispiace davvero molto, sentite condoglianze.
Marco
Ho perso mio zio, così, d’un tratto…è stato terribile…ricordo l’ultima volta che l’ho sentito, al telefono…non riusciva a parlare ed io, in quell’ultima occasione, non seppi che dire se non uno stupidissimo “Tieni duro”. Le lacrime scendono da sole al solo pensiero. La memoria e il loro ricordo lì terrà sempre vivi dentro di noi. So bene che è difficile, sembra impossibile ma devi trovare la forza di andare avanti! Coraggio. Un abbraccio.
Un abbraccio forte Nando…
Non ti conosco, se non per quello che scrivi con passione e con altrettanta passione leggo.
So bene cosa si prova, so bene cosa proverai ancora, e sempre.
Un abbraccio forte e un in bocca al lupo per tutto, Nando.
i.
Condoglianze Nando, purtroppo posso capire il tuo dolore…il mio papà è mancato nel ormai lontano 2003, anche lui 61 anni appena in pensione da un anno…stessa malattia, stesso calvario, stesse emozioni…rassegnazione…dolore….impotenza… Un abbraccio e sappi che i nostri papà sono sempre con noi…Antonio
Sentite condoglianze… un abbraccio fortissimo
Sentite condoglianze, di cuore…
Grazie a voi ho riscoperto l’umanità che si cela dietro un Computer, ti sono vicino anche se virtualmente. Grazie per tutto quello che hai fatto e farai, vorrei dirti solo che non è stato tempo sprecato il tuo. A Presto . . .
L’ho letto solo ora… Mi dispiace davvero, condoglianze sincere.
Condoglianze Nando, dai commenti ho capito quanto le persone ti siano state vicine anche se non ti hanno mai conosciuto di persona, come me.
Dalla discussione ho intuito che ci sarà una nuova nascita in arrivo.
Il modo più bello di ricordare il nonno è di insegnare al bimbo/a gli stessi principi e l’etica che ti ha reso la persona che sei.
Sei riuscito a creare questa grande community che ora ti è vicina più che mai in questo momento.
Ci son passato anch’io per la mia mamma.
Ti sono vicino e ti abbraccio forte
Un grande grande abbraccio!
un grazie dall’anima a tutti voi per il calore e la vicinanza che siete riusciti a trasmettermi – anche da dietro un monitor – in questo momento molto particolare della mia vita.
grazie!
Leggo solo ora. Un abbraccio fortissimo!!!