Risorse per web designers: alla ricerca di font gratuiti

Nel precedente articolo dedicato alle risorse utili per i web designer ho buttato giù una lista dei migliori siti in cui è possibile scaricare risorse grafiche e sorgenti psd di altissima qualità. Visto che le risorse gratuite trovano sempre un ottimo riscontro nel popolo di YIW, e visto che alcuni di voi l’hanno chiesto espressamente, l’articolo di oggi sarà dedicato all’affascinante mondo dei font: vedremo dove scovare i migliori (soprattutto gratuiti) e faremo una piccola panoramica sui migliori font rilasciati nell’anno che si è appena concluso.

Pronti per una tipografia da urlo?

Behance

Nell’ultimo anno la raccolta di font su Behance è diventata sempre più corposa e interessante. I font, nati perlopiù come esperimenti creativi, raccolgono in poco tempo molti consensi. La qualità è nettamente superiore dei font – ultimamente troppo dozzinali, lasciatemelo dire – che è possibile trovare su siti come DaFont.

Provare per credere.

Alcuni font che puoi trovare su Behance:

Accent

Mosaic Leaf


Deibi


Beaver


Cookie (disponibile anche per Google Fonts!)


Code


Sketchetik


Glide


Molesk


Baurete

Font Fabric

Alcuni font che puoi trovare su Font Fabric:

Saf


Dekar


Weston



Null

Lost Type

Questo è senza ombra di dubbio il catalogo migliore che potete trovare sul web. I font sono molto belli, e tutti rigorosamente free (anche se una piccola donazione è ben accetta).

Lavanderia


Bender


Quaver


Mensch


Franchise


Blanch

Type Depot

Alcuni font che puoi trovare su Type Depot:

Banda


Corki


Pista


Matilde

Font Squirrell & Google Web fonts

Forse non tutti sanno che su Font Squirrell e su Google Web Fonts è possibile scaricare (oltre che integrare direttamente in una pagina web) diversi font di qualità, in modo completamente gratuito. I due servizi, infatti, oltre a integrare font gratuiti reperibili anche altrove, presentano dei font esclusivi molto belli e leggibili. Vediamone alcuni.

Rokkitt


Sofia


Droid sans


Questrial


Pacifico

Conclusioni

Ovviamente ci sono molti altri siti dove è possibile scaricare font gratuiti, come Da Font o 1001 fonts, tuttavia do per scontato che quest’ultimi siano ormai più che noti, perciò ho voluto dedicare più spazio ai “nuovi” canali dove è possibile reperire materiale nuovo e, perchè no, gratuito.

Una piccola premessa prima di concludere: se sei in vena di investire in un buon font, ti consiglio di dare un’occhiata a MyFonts, che offre dei fonts veramente eccezionali e soprattutto al meno noto Veer, che negli ultimi mesi si è rivelato un bellissimo catalogo di font fuori dal comune.

Se scaricate font di qualità da siti che non ho menzionato, ditemelo! Li aggiungerò volentieri alla lista (e ai miei preferiti, of course!)

Tag: ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

31 commenti

  1. Amerigo
  2. Jose
  3. Luca
  4. kirkmarco
  5. Donato

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo

Lascia un Commento