Il nuovo YIW: usabile, accessibile, responsive

Quattro restyling in due anni…una bella media, vero? Del resto si sa, sul web ogni cosa è in fermento, un’evoluzione continua in cui tutto ciò che fino a sei mesi fa andava più che bene d’un tratto diventa obsoleto e in qualche modo privo di efficacia.

Migliorare il nostro blog in modo da renderlo usabile e accattivante, e mantenerlo quanto più possibile al passo con i tempi e con le nuove tendenze è una sfida che ci siamo posti fin da quando abbiamo deciso di fondare questa community e di condividere articoli e risorse con voi.

Perciò, è con un certo orgoglio che vi presentiamo la versione autunno/inverno 2011 di Your Inspiration Web: un layout usabile, pulito e soprattutto responsive.

Ma vediamo le modifiche e le novità del nuovo YIW: non sono eccessive, perché in fin dei conti erano poche le cose che necessitavano di essere sistemate, ma nel complesso siamo sicuri che il miglioramento sia abbastanza evidente :)

I contenuti si adattano in base al dispositivo con cui consultate YIW

E’ stata una faticaccia ma ne è valsa la pena: il nuovo layout di Your Inspiration Web è completamente ‘responsive’, per cui i contenuti – sia quelli testuali che le immagini – si adattano in base al dispositivo con cui viene navigato il sito.

Ci è sembrato fondamentale agevolare la consultazione dei nostri articoli per tutti coloro che si connettono attraverso dispositivi come iPhone, iPad e simili. Adesso, quale che sia la vostra risoluzione video, non avrete alcun problema di visualizzazione dei contenuti..provare per credere! :)

La categoria ‘freelance’

Visto che la cricca dei freelance (o degli aspiranti tali) che legge il nostro blog sta crescendo vorticosamente, ci è sembrato carino aggiungere la categoria freelance tra le categorie dei post presenti nel menu. Abbiamo archiviato meticolosamente tutti gli articoli che possono essere in qualche modo utili ai freelance, in modo da rendere più agevole la consultazione degli stessi.

Le tab nella sidebar: I più commentati e i messaggi dal forum

Per evidenziare i contenuti nella sidebar in modo efficace e pulito abbiamo inserito delle tab. Nella prima verranno mostrati gli articoli in evidenza (una funzione che già avevamo) e gli articoli più commentati: abbiamo un sacco di articoli che hanno generato riflessioni e dibattiti veramente interessanti e ci è sembrato utile metterli in primo piano.

Nella seconda tab abbiamo inserito gli ultimi commenti e gli ultimi messaggi inseriti nel forum: il forum di YIW è come un’allegra combriccola in cui moltissime persone condividono idee, consigli o semplicemente chiacchierano tra un progetto e l’altro. Grazie a questa tab avrai sempre modo di vedere quali sono gli ultimi topic aperti, chi parla di cosa e magari intervenire per dire la tua :)

Le risorse gratuite di YIW: la lista completa

Adesso l’elenco delle risorse gratuite rilasciate da YIW è aggiornata: dai un’occhiata a tutto ciò che ti abbiamo regalato in questi due  anni e mezzo, non si sa mai, potrebbe esserti sfuggito qualcosa!

Oltre a questo abbiamo ottimizzato il template, in modo da velocizzare il caricamento delle pagine e fatto un po’ di pulizia qua e là, eliminando il superfluo e migliorando l’aspetto generale del tema.

Bando alle ciance, vi lasciamo liberi di esplorare il nuovo YIW e vi invitiamo ad esprimerci liberamente le vostre opinioni :)

Ps. Anche se il grosso è fatto c’è ancora qualcosa da rifinire, ma sono le quattro del mattino e dobbiamo assolutamente staccare. Non preoccupatevi quindi se vedete qualche piccolo errore qua e là!

Tag: ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

68 commenti

  1. Tiziano
  2. antonio
  3. iteand
    • Tiziano
  4. Giuliano
  5. Domenico
  6. Arianna
  7. Guido
  8. lxn
  9. Sim
  10. Gianfranco
    • wido
  11. wido
  12. fabrizio
  13. sal
  14. Pietro

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo

Lascia un Commento