Ispirazione: quando i web designer si danno… all’alcol

Le gallery tematiche di ispirazione riscuotono sempre un certo interesse in me, soprattutto se ho la fortuna di trovare raccolte molto corpose inerenti proprio all’oggetto del design su cui sto lavorando. E’ con questo spirito  – sapendo che farò la gioia di qualcuno – che oggi raccolgo una ricca collezione di siti a..”gradazione alcolica’, ovvero di siti che hanno a che fare con birra, vino, liquori e quant’altro.

Perciò, se stai lavorando proprio sulla progettazione di un layout su questo tema, o se conti di farlo in un imminente futuro…questa raccolta fa al caso tuo. Be inspired!

Vino & Enoteche

Poggio Regini

Global wines

Green Lane Winery

Spinato

Wine Shop Hunters

Jax Vineyards

Fantesca winery

Finuche

Francis Coppola Winery

Da Vinci Wine

Rocky Creek Winery

Milu Juvino

Jordan Winery

Siciliani Doc

Scribe Winery

Blenheim Vineyards

Poplar Grove

Sibling Rivalry Wine

Sav

Grieve Winery

Wine Store online

Cidrerie Herout Caves

Georgian wine society

Riebeek Cellars

Weiss Wein

Prosecco Spinato

Considerazioni

A parte alcune eccezioni in cui si opta per un layout particolare e volutamente eccentrico, per i siti delle enoteche e, più nel dettaglio, per quelli delle singole etichette, si preferiscono layout dal taglio classico, elegante e sofisticato.

In molti di questi siti il colore predominante è il bianco, e lo stile grafico adottato decisamente minimalista, in modo da dare risalto a delle belle immagini emozionali o a foto professionali delle bottiglie di vino.

Birra & Pub

Kelt

O’Reillys

New South Brewing

Barley

Blog Bier

Cascade Brewery

50 Back

O’Hanlons

St Arnou

Mother Earth Brewing

Molson Canadian

Land Shark Lager

Bud Light

Trumer International

Considerazioni

I layout dei siti delle birrerie, o delle singole etichette, optano per uno stile più ‘grunge’ , decisamente meno sofisticato di quello adottato per i siti delle enoteche.

In molti layout vengono adottate texture di legno e dettagli di colore verde per richiamare concettualmente l’ambientazione tipica dei pub irlandesi; Altri elementi grafici che trovano spesso consensi in questo tipo di layout  sono texture effetto carta, sottobicchieri, pennelli che ricalcano le macchie da ‘fondo bicchiere’: questo stile disordinato è senz’altro adeguato al target a cui il sito si rivolge, un target completamente diverso da quello a cui può rivolgersi un’enoteca.

Letture Consigliate

55 siti di birrerie & affini

I superficiali e inusabili siti delle birrerie e delle enoteche – analisi di Smashing Magazine

Ispirazione: winery web site

Tag: , , ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

31 commenti

Trackback e pingback

  1. Siti ai Raggi X – Fantesca + [Sondaggio] | Fedeweb
    [...] vediamo Fantesca, sito preso dalla fantastica raccolta dei ragazzi di Your Inspiration [...]