Non perderti il nuovo numero di Your Inspiration Magazine finalmente online!

L’attesa del nuovo numero di Your Inspiration Magazine è sempre trepidante, per tutti i lettori e anche per chi, come noi, lavora dietro le quinte e ha la fortuna di vedere il magazine che prende forma, articolo dopo articolo.

Stavolta – hai ragione – l’attesa si è protratta a lungo. Ma, come più volte accennato anche nel nostro blog, negli ultimi mesi sono sorti gravi problemi familiari che hanno sconvolto bruscamente le mie – e non solo mie – priorità, rendendomi più complesso lo svolgimento di alcune attività inerenti al nostro network, sia che si tratti del blog, sia che si tratti – per l’appunto – della rivista.

Hai dovuto aspettare un po’ di più, ma la qualità degli articoli è sempre eclatante e ti stupirà anche questo mese. Vuoi scommettere?

Quali sono gli argomenti trattati in questo nuovo numero?

Gli amanti delle letture acute e stimolanti, troveranno senz’altro interessante l’articolo che analizza cosa non va nei master italiani e  che offre dieci soluzioni alternative allo studio sui libri: una lettura curiosa e senza dubbio molto motivante.

In più in questa edizione parliamo anche di Ebook e di come riuscire a ideare, scrivere e vendere un eBook di successo, argomento che – ne siamo certi – riscuoterà un gran numero di consensi nel nostro pubblico.

In questo numero di YIM si parla anche di Folksonomie (non ne hai mai sentito parlare? Tranquillo, ti spieghiamo cosa sono e a cosa possono servire!), di blog design, con un bell’articolo sui metodi di utilizzo – o non utilizzo – della sidebar, e di usabilità, con un ottima guida alla realizzazione in un sito… a prova di bambino.

Per chi predilige le letture più tecniche proseguiamo con la terza parte della guida sulla creazione di un feed RSS e, sempre nella sezione tutorial, la nuova lezione della guida a Gimp dedicata agli strumenti di disegno.

Ami le letture leggere e ironiche? L’articolo sulla situazione delle donne nel web design ti farà senz’altro sorridere.

Infine un bell’articolo sul valore dei link per i motori di ricerca e un’analisi di alcuni usi (e abusi) nel web design attuale, per cercare di realizzare design più originali e meno banali.

Per una pausa di ispirazione, anche in questo numero troverai uno showcase dedicato al web design (e non solo) in stile vintage.

Vota gli articoli di YIM

Ti ricordiamo che sul sito del magazine è possibile votare e commentare i singoli articoli: se vuoi dare un voto a ciò che leggi, lasciare un tuo feedback o porre qualche domanda su uno specifico articolo, approfittane! In questa pagina trovi l’elenco con tutti gli articoli pubblicati.

Un magazine cartaceo: dal sogno alla realtà

In tanti ci hanno chiesto di ricevere una versione cartacea di YIM. Come forse già saprai la rivista che stai leggendo è al 100% frutto della passione di molte persone che lavorano nel tuo stesso settore. Andare in stampa ha diversi costi che per essere coperti – non essendo ancora supportati ufficialmente da nessuno sponsor – richiedono un numero minimo di abbonati.

Facendo dei calcoli abbiamo stimato che un numero di 2.000 abbonati potrebbe coprire i costi di produzione. La rivista avrà una pubblicazione bimestrale, sei numeri per anno, e abbiamo già stabilito che il costo dell’abbonamento annuale non supererà i 35 euro l’anno, compresa la spedizione direttamente a casa tua.

Ti chiediamo di essere parte attiva di questa iniziativa tutta italiana. Come?

Pagando l’abbonamento prima che la rivista vada effettivamente in stampa.

Conosciamo il valore di quello che ti stiamo chiedendo, per questo tramite il tuo gesto ti garantiamo un posto da “co-founder” di questa nuova fantastica startup nascente, unica nel settore italiano, garantendo ai primi 2.000 che anticiperanno la propria quota un ruolo da protagonisti nella pagina che creeremo appositamente all’interno del sito di YIM.

L’intera campagna di sottoscrizione degli abbonamenti avverrà nella massima trasparenza riportando in tempo reale le quote raggiunte su una pagina del sito. Inoltre qualora non si dovesse raggiungere quota 2.000 siamo disposti a rimborsare ogni singolo euro che abbiamo ricevuto.

A dimostrazione che tutti insieme – uniti e con un intento comune – possiamo realizzare e portare a compimento quello che più desideriamo senza attendere che siano gli altri a realizzare i cambiamenti che vogliamo.

Gandhi diceva: «Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo».

Che cosa aspetti allora? Vuoi far parte di questo progetto? Rispondi a queste tre domande e facci sapere quello che pensi.

YIM questo mese ringrazia…

Cogliamo l’occasione per ringraziare pubblicamente Alessandra Iacovella che anche in questo numero ha sostituito Salvatore Giuliano (che per motivi di lavoro non ha potuto gestire la fase di impaginazione del magazine) abbracciando il ruolo di Art Director con grande professionalita’ e impegno. Ne approfittiamo per ringraziare anche tutti gli autori e revisori che hanno lavorato alla pubblicazione di questo nuovo numero. Alla prossima.

Tag: ,

L'autore

Nando è fondatore di Edi Group, società di Comunicazione e Formazione fondata nel 2005. È inoltre Trainer Microsoft e docente di Webdesign con anni di esperienza, anche in qualità di progettista, in corsi di Formazione Professionale regionali e privati. È stato speaker in diverse prestigiose conferenze, anche per conto di Microsoft Italia. Tiene abitualmente corsi di formazione presso le aziende. È autore di diversi libri sul Web Design, in italiano ed inglese. +

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

26 commenti

Trackback e pingback

  1. Guida a Gimp – Gli Strumenti di Disegno (Parte 1) | Fedeweb
    [...] Che bello sarebbe avere questa rivista cartacea, magari in abbonamento che ti arriva direttamente a casa vero?  Vuoi sapere…
  2. Il valore dei link per i motori di ricerca: online sul nuovo numero di YIM | Web design Blog | yesWEBcan
    [...] Cosa ne dite allora? Potete dire la vostra partecipando al sondaggio presente in fondo all’articolo di yourinspirationmagazine. [...]