Dicembre: preferiti della redazione

Tornare a lavoro dopo questa pausa natalizia non è affatto facile. Alleggeriamo un po’ la tensione con un articolo leggero ricco di segnalazioni e risorse: è il primo lunedi del mese, se vogliamo, e quindi non ci resta che condividere con te tutto il materiale che abbiamo trovato degno d’interesse in questo mese di vacanze (per modo di dire).

Font, tutorial, raccolte d’ispirazione, letture…un po’ di tutto, come al solito.

Come al solito cominciamo con i “più belli”, ovvero quei siti/font/logotipi che siano, a cui dedichiamo un piccolo spazio “pubblicitario” perchè riteniamo che lo meritino.

piubelli

Sito del mese

Jlearn

Il primo sito che vorrei “premiare” questo mese vi stupirà: si tratta di un sito total flash, di quelli che ho spesso e aspramente criticato. Ebbene, se deve esistere un sito in Flash capace di ottenere la mia approvazione, potrebbe essere questo il caso. Perché?

Nonostante la rotazione oscillante sia generalmente fastidiosa, in questo sito è meno rocambolesca, più fluida, e questo rende la navigazione all’interno delle sezioni abbastanza semplice. Certo, non è il massimo dell’usabilità, ma perlomeno c’è un certo controllo sull’animazione e viene data una buona alternativa tramite un menu statico posto in alto: soluzione a cui dovrebbero ovviare tutti gli sviluppatori di siti in flash.

Una volta selezionata e raggiunta una pagina, questa rimane decisamente stabile, senza disorientare l’utente con continui movimenti, come spesso mi è capitato di notare in siti similari a questo.

Per questo – e non per un inno a Flash, assolutamente – ho voluto dare una nota di merito a Justin.

Epidemia Lab

E’ con un certo piacere (è il sito di una Web Agency, per di più italiana) che segnaliamo il sito Epidemia Lab. Colorato, creativo, originale come pochi. Una delle poche agenzie web del nostro paese che possiede un sito bello da vedere (e da usare). Finalmente!

Samba Web

Rimaniamo in tema di Web Agency nostrane per segnalarvi il sito di un’agenzia che ha fortemente attirato la nostra attenzione con slogan sarcastici e volutamente provocatori. Un modo veramente particolare di uscire dalla massa. L’agenzia vanta inoltre grandi progetti nel proprio portfolio, con nomi come Fornarina, Decathlon, Sharp, Peugeot, ecc. Complimenti!

Font del mese

Questo mese vi segnaliamo due bellissimi font gratuiti che non possono assolutamente mancare nella “saccoccia” di ogni web designer:

Franchise Bold

Un font dall’aria vagamente retrò, con un impatto forte e perfetto per titoli, intestazioni e slogan vista l’alta leggibilità. Per scaricarlo basta inserire la propria e-mail.

Ferrum

Il secondo font è più sottile, con una linea elegante, sofisticata. Perfetto per logotipi classici e per progetti di design fuori dal comune.

Risorse

Risorsa: calendario in psd, versioni “light” e “dark”

Una risorsa che può tornarti estremamente utile, specialmente se ti accingi a progettare per il mobile: un calendario molto bello in due diverse tonalità di colore.

Patterns: una raccolta di 45 fantastici background

Una splendida collezione di pattern e texture.

60 font calligrafici per rendere piu particolare il tuo design

I font calligrafici saranno un vero e proprio must nel corso di questo 2011: questa raccolta contiene 60 dei font calligrafici gratuiti più belli del web, imperdibile!

Template “under costruction” free

Un template “under costruction” molto bello, in diversi colori: se stai progettando il tuo sito e hai già acquistato hosting e dominio, perché non approfittarne per presentarti sul web in modo professionale fin da subito?

I 15 migliori plugin jQuery rilasciati nel 2010

jQuery è stato il re del 2010, regalandoci effetti veramente particolari ed eleganti. In questa raccolta sono stati raccolti alcuni dei migliori plugin..non perderteli.

I 40 migliori temi free per Tumblr

Non si vive di solo WordPress, dice qualcuno. Perciò, per tutti gli amanti di Tumblr, questa raccolta di 40 temi free (alcuni dei quali veramente notevoli) sarà una vera e propria manna dal cielo.

Risorsa: 40 font gratuiti che non possono mancare nel tuo archivio

I font sono una risorsa “sempreverde”: non ce n’e’ mai abbastanza. Proprio in virtù di questo segnaliamo questa bella raccolta di font..magari te ne manca qualcuno, chissà!

Ispirazione

Ispirazione: search box design

Uno showcase fuori dal comune e proprio per questo particolarmente degno di interesse. Stai progettando un sito in cui prevedi di utilizzare la funzionalità di ricerca? In questo articolo trovi interessanti spunti sulle potenzialità e la formattazione di un search box.

25 eccellenti e informative pagine “about”

Scopriamo come alcuni web designer hanno impostato la loro pagina “about” e prendiamone spunto per creare una pagina di descrizione veramente informativa, completa e accattivante.

Logo inspiration: 30 + logotipi “fruttati”

Alla ricerca di ispirazione per il logo di un’attività inerente il settore frutticolo? Questa raccolta di logotipi fa decisamente al caso tuo.

Ispirazione: 50 bellissimo logotipi testuali

Un buon logo non deve necessariamente comprendere un simbolo grafico: spesso giocare con un font particolare o modificare, anche leggermente, un font classico può dare risultati straordinari. E questo showcase ne è la prova.

CSS3 & HTML5

Menu con I CSS3: tutorial & esempi

Qualche esperimento con i CSS3: menu senza immagini, senza javascript, senza niente…e bellissimi! Provare per credere.

Raccolta di giochi in HTML5

Per chi ama sperimentare con le potenzialità dell’HTML5.

Letture

I 10 comandamenti del web design

Ironica come al solito, Claudia ci delizia con questa lista di “comandamenti” che un buon web designer non dovrebbe (e sottolineo dovrebbe) infrangere mai.

Cinque principi per scegliere il giusto font da usare

Un’esauriente guida targata Smashing Magazine sulla tipografia e sulla scelta del font adatto per ogni progetto.

Sette cose che vorrei vedere nel web nel 2011

Simpatico articolo sulle cose che, secondo l’autore, dovrebbero definitivamente scomparire nel corso dell’anno. Utopia o realtà? Lascio a voi l’ardua sentenza.

Logo redesign nell’anno 2010: i buoni e i cattivi risultati

Un’analisi – prettamente soggettiva ma comunque interessante – sul risultato del restyling di alcuni marchi famosi come Mns, Myspace, Cnn, e cosi via.

Spazio bianco: cosa è e a cosa serve lo “spazio negativo”

Avevo la mezza idea di scrivere un articolo sullo spazio bianco ma, curiosando in rete, ho scoperto che sul blog “Made in Cima” puoi leggere un’esauriente articolo che riguarda proprio quest’argomento. Una lettura lineare, semplice e sempre interessante. Ovviamente consigliata soprattutto a chi muove i primi passi nel mondo della grafica.

L’arte calligrafica sta veramente morendo?

Personalmente spero proprio di no, vista la mia passione per la calligrafia e per la scrittura. Ma vediamo che ne pensa 1stwebdesigner (e tu che cosa ne pensi?)

Tutorial

Da psd a….blog: eccellente tutorial step to step

Un tutorial più che completo sullo sviluppo di un blog, dall’esportazione delle singole componenti grafiche in Photoshop all’integrazione di Javascript e plugins.

Uso creativo dei video nel web design

Hai mai pensato di integrare un video come background del tuo sito web? Se la risposta è si (ma anche se non lo è) questo articolo sarà illuminante.

Integrare twitter nel sito: tutorial e plugins

Tutorial e plugin per integrare i tuoi ultimi tweet (ma non solo) sul tuo sito web. Una panoramica completa di tutte le tecniche e le risorse reperibili online.

9 siti da cui imparare le basi dell’html5

Ancora HTML5: si prevede che per tutto il 2011 non si parlerà d’altro. Perciò, se ancora non ne sai niente, mettiti al riparo. Questi 9 siti possono spiegarti tutto quello che c’e’ da sapere, dalle basi ai principi avanzati.

WordPress: separare trackback e commenti in modo immediato

Un trucco veloce per separare trackback e commenti in WordPress. Molti lettori di YIW cercavano una soluzione semplice ed eccola qua!

Raccolta di tutorial: disegnare layout professionali

Chi comincia adesso a progettare i primi layout troverà senz’altro interessante una raccolta di layout professionali e gratuiti da cui prendere ispirazione e spunto.

Tag: ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

  • Marzo: suggerimenti dalla redazione

      Eccoci nuovamente al nostro appuntamento mensile con i "suggeriti dalla redazione". Come sono andate le vacanze di Pasqua? Hai fatto incetta di...

  • Maggio: preferiti della redazione

    Rieccoci con l'appuntamento mensile con le risorse, gli articoli e le curiosità trovate sul web nel corso dell'ultimo mese. Maggio è stato ricco...

  • Aprile: preferiti della redazione

    Eccoci di nuovo all'appuntamento mensile con le risorse e le letture consigliate dallo staff di Your Inspiration Web. Questo mese vi proponiamo...

25 commenti

    • Alex

Trackback e pingback

  1. Tweets that mention Dicembre: preferiti della redazione | Your Inspiration Web -- Topsy.com
    [...] This post was mentioned on Twitter by Davide De Maestri. Davide De Maestri said: RT @YIW: RT @YIW Dicembre:…
  2. YIW: Dicembre, i preferiti dalla redazione | ./lsd - Liquid Sky Design | Graphic Design Studio
    [...] l’unica cosa da fare e’ quella di andare su Your Inspiration Web e spulciare ben bene tutti gli articoli…

Lascia un Commento