Best of YIW: i nostri migliori articoli del 2010

Lo staff di Your Inspiration Web é ufficialmente in ferie, tuttavia ogni tanto abbiamo deciso di passare per lasciarvi qualcosina da leggere per ingannare il tempo in attesa del nostro rientro il 10 gennaio.

Oggi vogliamo condividere una specie di “best of 2010”, segnalando quindi alcuni dei migliori articoli pubblicati sul nostro blog nel corso di quest’anno che sta ormai volgendo al termine.

Ogni giorno nella sfera dei nostri lettori si aggiungono persone nuove, ed é soprattutto per queste – e per coloro che ci hanno scoperto solo di recente – che vogliamo segnalare alcuni articoli che riteniamo particolarmente degni di nota. Non ci resta che augurarvi buona lettura!

Risorse

Your Inspiration Minimal: un template html free

Un template corporate style, facilmente personalizzabile e completamente free.

Plugin “Featured Post” con thumbnail

Un Plugin di WordPress che permette di mettere in evidenza alcuni post e di aggiungere una thumbnail che viene generata automaticamente.

Un anno di YIW: il psd pack con tante risorse free e l’eBook “Guida alla realizzazione di un sito dalla A alla Z”

In occasione del nostro primo anniversario abbiamo rilasciato l’eBook che racchiude la guida alla realizzazione di un sito web dal primo incontro con il cliente alla messa online del sito e, in piu, un “psd pack” contenente varie risorse free come coordinati grafici, pulsanti, curriculum, ecc..

Your Inspiration Magazine, la rivista digitale fatta da e per i web designer italiani

Il 2010 ha visto la nascita di Your Inspiration Magazine, la rivista digitale dedicata al web design, che ha visto  impegnate molte firma del panorama del web design nostrano.

WhiteFolio: il template perfetto per il tuo portfolio online

Il secondo template free rilasciato quest’anno: bianco, minimal, con un Javascript che ne permette lo scrolling orizzontale..un layout perfetto per un portfolio online e non solo.

Articoli tecnici

Installare PHP, MySQL e Apache senza perdere la testa

Installare PHP, MySQL e Apache in modo facile e indolore si può! E Just spiega come farlo in quest’articolo.

Ripulire il database di WordPress dal materiale inutile

L’argomento che Nando ha trattato anche in occasione del WordCamp di Catania: ripulire il database di WordPress in poche, semplici mosse.

Divertirsi con jQuery e il codice Konami

Un articolo…giocoso e originale. Andate alla ricerca del codice Konami nascosto tra le pagine di YIW!

Come realizzeremo i moduli con HTML5?

Di HTML5 ai tempi si parlava ancora poco, perciò é stato veramente interessante vedere come lavoreranno i moduli nel..web che verrà.

Position Fixed: come funziona e come si utilizza il posizionamento fisso?

Nando ha pubblicato una serie di articoli riguardanti il posizionamento tramite CSS: utili, semplici e sempre attuali.

Come realizzare un template Joomla? Tutorial e template gratuito

La guida alla realizzazione di un template per Joomla proposta dal nostro Maurizio ha avuto un notevole riscontro nel popolo di Your Inspiration Web. Se te lo sei perso, questa é l’occasione giusta per rimediare!

Convertire un layout XHTML in un template Joomla

In questo articolo vediamo come convertire un template in XHTML/CSS in un template per Joomla.

Realizzare un tema per WordPress dalla A alla Z – il corso completo

Il 2010 é stato anche l’anno di WordPress: la nostra guida completa alla realizzazione di un tema ha avuto molti fan. Ci siamo resi conto che a qualcuno, però, é sfuggito: ora non hai più scuse per rimediare, buona lettura!

Sicurezza e siti web: perché non sottovalutarla

Grazie a Christian su YIW si é parlato anche di sicurezza legata alla progettazione web.

L’oscura arte del DRAG and DROP

Un affascinante tutorial sul DRAG & DROP: come trascinare e rilasciare oggetti in una pagina web.

Come realizzare delle select concatenate con PHP e jQuery

Un’altra lettura tecnica: realizziamo insieme delle select concatenate con PHP e jQuery in questo bel tutorial di Maurizio.

La strutturazione dei database: la chiave primaria

Anche la raccolta di articoli inerenti la strutturazione dei database ha riscosso notevole successo: se l’argomento ti piace ti consigliamo di dargli una lettura approfondita.

Articoli di dibattito

La meritocrazia nella community di web designer italiana: guerra ai presunti “guru”

L’articolo nato dallo sfogo spontaneo di Antonio Fullone: se te lo sei perso e non hai ancora avuto modo di dire la tua, sei ancora in tempo…leggi il nostro pensiero sui presunti “guru” e dicci qual’é la tua posizione al riguardo!

Celebrità e web design: il pessimo esempio dei siti dei cantanti italiani

Un’analisi che ha generato una fiorente discussione: qual’é la qualità dei siti dei cantanti nostrani? Manco a dirlo, pessima. Vediamo insieme il perché e parliamone.

Il dibattito: é possibile sviluppare la bozza di un sito direttamente nel browser?

Un articolo in cui sviluppatori e grafici si sono trovati (e si trovano tutt’ora) in pieno disaccordo: si può sviluppare un layout direttamente da codice, senza l’ausilio di alcun programma di grafica? E il risultato e’ un prodotto di qualità? Tu che cosa ne pensi?

Tendenze nel web design: che matrimonio sarebbe senza un sito web?

Una tendenza che sta prendendo forma anche in Italia: un sito dove i futuri sposini condividono informazioni circa il loro rapporto e le nozze (data, luogo, lista nozze, ecc..). Un’idea originale e simpatica? O un insulto alla privacy? In questo articolo cerchiamo di capirlo.

Usabilità e non solo: come sono messi i siti delle università italiane?

Visto l’enorme successo dell’articolo sui siti dei cantanti italiani e dietro richiesta di un nostro lettore, in questo articolo abbiamo analizzato alcuni siti delle università italiane. Per scoprire che…

Chi ha ancora bisogno del web designer?

Un’interessante e profonda riflessione sul profilo del web designer e sulle alternative che si sono venute a creare alla sua figura professionale.

Gli ostacoli nel web design: capire e gestire le obiezioni del cliente

Non mi piace, voglio questo, preferirei quest’altro: scopriamo insieme alcune obiezioni tipiche del cliente  tipo e come reagire.

Lavoro e web: tra incertezze e nuove possibilità

Un’altra analisi sulle nuove opportunità di lavoro nel web design: rimbocchiamoci le maniche e scopriamo come e dove é possibile lavorare.

Web design: come e’ possibile formarsi in Italia?

Un argomento che fa sempre molto discutere: la formazione dei web designer in Italia. Università, corsi a pagamento, training da autodidatta…qual’é la strada giusta? E soprattutto…esiste un percorso formativo valido?

Grafica & design

Gli stili nel web design: un viaggio tra gli stili grafici più adottati nel web

Con questo articolo abbiamo inaugurato la rubrica dedicata agli “stili nel web design”: abbiamo parlato del grunge, del minimal, del vintage e di molti altri stili grafici, e per ognuno di questi abbiamo realizzato un template con Photoshop rilasciato come risorsa free.

Mostrare se stessi nel proprio sito: tendenze, esempi e consigli

La nuova moda che sembra spopolare nei siti dei freelance stranieri: metterci la faccia. Scopriamo quali sono i trend più comuni e vediamo qualche consiglio su come farlo in modo professionale.

Prendere ispirazione e copiare: che differenza c’é?

Nel web design i concetti “ispirazione” e “plagio” sono spesso utilizzati in modo improprio. Ma cosa vuol dire “prendere ispirazione” e cosa, invece, “copiare”? Vediamo insieme la differenza e realizziamo un template..ispirandoci senza copiare.

Errori da freelancer: alcuni consigli per lavorare meglio

La vita di ogni freelance é costellata da tutta una serie di piccole e fastidiose incombenze e da diversi errori che é meglio non commettere..

Web design made in Italy: nelle gallery arrivano anche i nostri

Uno showcase tutto italiano che raccoglie i siti dei colleghi nostrani pubblicati su gallery rinomate come Cssmania e BestDesign. Una piccola nota di orgoglio per il web design made in Italy!

Tutto quello che c’e’ da sapere sulle mascotte nel web design

Uno showcase, corredato da un simpatico…test, dedicato all’affascinante e tenero mondo delle mascotte nel web.

Varie

Perché gli utenti fuggono dal tuo sito?

Finalmente anche su YIW si parla di usabilità: quali sono i motivi che spingono un utente ad uscire dal tuo sito? Qua ne analizziamo alcuni.

Quando i web designer non si prendono sul serio: aneddoti, curiosità e vignette

Svagarsi é importante: ben venga quindi questa raccolta frivola e leggera fatta di aneddoti, vignette, giochi e letture umoristiche, tutte inerenti il mondo del web design.

Perché tabelle e divitis rendono il tuo sito inaccessibile

Accessibilità: alla larga dalle tabelle e da altre tecniche poco ortodosse che compromettono l’accessibilità di un sito.

Web design e diritto d’autore: quando realizzare un sito che porti la nostra firma é un utopia

Un po’ di teoria non guasta, specialmente se risponde ad alcuni dubbi comuni a tutti i web designer freelance. Posso firmare il mio lavoro? Posso inserire i lavori che ho realizzato nel mio portfolio? La risposta é si, ma solo se fai valere i tuoi diritti. Scopri come farlo con questo articolo.

Parole, parole, parole. Il pane quotidiano di un copywriter.

Articolo di esordio di Alessandra, una copywriter che si é aggiunta da poco nella sfera degli autori di YIW.

Gli strumenti per una vita…remota

Un prezioso elenco di strumenti e applicazioni indispensabili per una vita remota.

Perché pensare tipograficamente danneggia il tuo sito?

Anche in questo articolo si parla di accessibilità e usabilità, oltre che di Tipografia e Web.

Tag:

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

3 commenti

Trackback e pingback

  1. Tweets that mention RT Best of YIW: i nostri migliori articoli del 2010 ci sono anche articoli miei! -- Topsy.com
    [...] This post was mentioned on Twitter by mtx_maurizio. mtx_maurizio said: RT @YIW Best of YIW: i nostri migliori articoli…