Come realizzare gratis e in breve tempo il vostro negozio online? Joomla & Virtuemart

Nel precedente articolo abbiamo discusso di E-commerce,in particolare ne abbiamo dato la definizione e visto quali sono le diverse tipologie, ci siamo occupati di sicurezza e dei diversi sistemi di pagamento. In questo nuovo articolo gettiamo le basi per la creazione di un nostro negozio online attraverso l’utilizzo del componente VirtueMart.

1. Cos’è VirtueMart?

VirtueMart è un software “Open Source” gratuito utilizzato per realizzare piattaforme di E-commerce altamente avanzate ed estremamente personalizzabili. VirtueMart è componente molto noto per il CMS Joomla, permette di creare forme di business senza dover pagare per il suo impiego. Il punto di partenza per la creazione del vostro negozio elettronico è la corretta installazione di questo componente che è capace di supportare un numero illimitato di prodotti e categorie, inoltre i prodotti possono essere assegnati a categorie multiple. Come Joomla anche virtuemart è scritto in PHP e si poggia su database MySql.

2. Un pò di storia…..

VirtueMart nasce nel 2003, quando Soeren Eberhardt-Biermann decise di adattare al CMS Mambo un semplice script per il carrello virtuale scritto in PHP : nasce “phpShop for Mambo”, nell’ottobre del 2005 il nome del software venne cambiato in “VirtueMart” e nel dicembre del 2005 si ha la release di VirtueMart 1.1.  La configurazione di Virtuemart è molto semplice e la sua interfaccia si integra perfettamente nell’ ambiente Joomla. Ecco un elenco delle funzionalità principali del componente VirtueMart:

  • Configurazione semplice;
  • Gestione di un numero illimitato di prodotti, categorie e sottocategorie;
  • Possibilità di associare file e immagini ai prodotti;
  • Gestione di ogni tipo di valuta;
  • Statistiche immediate;
  • Gestione dello sconto in percentuale  e totale sul prodotto;
  • Gestione modalità di pagamento, delle spedizioni e dei corrieri.

Inoltre se il componente è configurato correttamente , nei motori di ricerca  i risultati dei contenuti  e dei prodotti  possono essere ottimali e ai primi posti, grazie al plugin SEF-SEO  per Joomla-VM.

3. Installiamo VirtueMart

Al sito è possibile scaricare tutti i file necessari per l’installazione  di Virtuemart:

Scarichiamo il file compresso VirtueMart 1.1.5 – pacchetto completo per Joomla 1.5 e all’ interno troviamo sia il componente che una serie di estensioni opzionali :

Inoltre nel sito è possibile scaricare il pacchetto “Lingua italiana per Virtuemart 1.1.5″.
Nel pacchetto di installazione, troviamo il componente e altre estensioni, nello specifico gli elementi presenti sono quattro:

  1. Il manuale di installazione in formato PDF;
  2. Il componenente com_virtuemart che serve per creare il nostro negozio elettronico;
  3. Una cartella plugin, all’interno di essa troviamo due file : vmproductsnapshots che consente di mostrare le immagini, il prezzo e il link dei prodotti e vmxsearch.plugin che migliora le funzionalità di ricerca dei prodotti;
  4. Una cartella modules al cui interno troviamo 12 moduli differenti che hanno altrettante diverse funzionalità.

Essendo un componente per Joomla, anche Virtuemart segue la usuale procedura di installazione tipica di tutti i componenti.
Clicchiamo sul menù Estensioni e dal menù a tendina scegliamo la voce Installa/Disinstalla:

con il pulsante Sfoglia andiamo a selezionare il file del componente Virtuemart:

Facciamo click sul pulsante Carica file & Installa e inizia la fase di trasferimento del file e di conseguenza inizia la procedura vere e propria di installazione del componente. Dopo qualche secondo ci compare la schermata di conferma  della corretta installazione di VirtueMart :

Nella schermata ci viene chiesto se vogliamo installare i dati di esempio, a voi la scelta, io per la stesura di questo articolo ho scelto di installarli, la schermata successiva mostra il pannello di amministrazione di Virtuemart:

Adesso non ci rimane che “italianizzare” il pannello di controllo, andiamo nella cartella languages del componente Virtuemart  presente nella directory amministrativa, di seguito tutto il percorso :

……/administrator/components/com_virtuemart/languages.

All’interno di questa cartella andremo ad inserire tutti i file presenti nel pacchetto della lingua italiana precedentemente scaricato.

Dopo questa operazione il pannello di controllo che andremo a visualizzare sarà in lingua italiana.

4. Il modulo mod_virtuemart

Nella cartella modules del componente Virtuemart, il modulo mod_virtuemart è molto importante rispetto agli altri perché consente alle persone abilitate dall’amministratore l’accesso all’area amministrativa di frontend.

Faccio notare che l’installazione di questo modulo è la stessa da seguire per tutti gli altri moduli di Virtuemar.

Dal menù Estensioni scegliamo la voce Installa/Disintalla e clicchiamo sul pulsante Sfoglia per caricare il file:

dopo clicchiamo su Carica file & Installa e dopo breve tempo riceviamo la conferma della corretta installazione e possiamo procedere con la sua attivazione, richiamando il pannello della Gestione moduli dal menù Estensioni :

5. Conclusioni

Abbiamo illustrato le caratteristiche principali di VirtueMart  e si passati all’installazione del componente, che abbiamo reso in lingua italiana. Questi sono i primi passi per il nostro negozio online, vi chiedo un suggerimento :

che tipo di negozio online possiamo realizzare insieme???

Tag: ,

L'autore

Laureata in ingegneria delle Telecomunicazioni, ha una grande passione per il mondo del web e sogna di diventare un buon web master....o almeno ci spera.

Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

18 commenti

  1. Mirco
    • Valeria
  2. Alan
  3. Valeria
    • Valeria
  4. Massimo
    • Valeria

Trackback e pingback

  1. Tweets that mention Come realizzare gratis e in breve tempo il vostro negozio online? Joomla & Virtuemart | Your Inspiration Web -- Topsy.com
    [...] This post was mentioned on Twitter by Domenico Polimeno, mtx_maurizio. mtx_maurizio said: RT @YIW Come realizzare gratis e in…
  2. Il punto della settimana #29 | Francesco Corsentino .net
    [...] Come realizzare gratis e in breve tempo il vostro negozio online? Joomla & Virtuemart [...]
  3. Le letture del mese, Nov 2010
    [...] Yourinspirationweb: Come realizzare gratis e in breve tempo il vostro negozio online? Joomla & Virtuemart, Il titolo dice tutto, un…

Lascia un Commento