Joomla: come inserire una galleria di immagini nel nostro sito?

Oggi andremo alla scoperta di uno dei componenti più utilizzati per gestire le gallerie di immagini nel nostro sito realizzato con il CMS Joomla: Phoca Gallery.  Il componente Phoca Gallery ci consente di catalogare le immagini in categorie e sottocategorie e di creare direttamente le miniature delle immagini. se state realizzando un sito di un parrucchiere potete utilizzare questo componente per mostrare le acconciature realizzate oppure se state relizzando il sito di un’ associazione si presta bene per mostrare le varie riunioni o le foto dei soci, il suo utilizzo è molteplice.

Che cos’ è Phoca Gallery?

Phoca Gallery è un componente creato da un programmatore della repubblica Ceca, che offre il download gratuito del suo componente con licenza GNU-GPL. E’ principalmente un’ estensione per la gestione delle gallerie di immagini e vista la semplicità con cui si può istallare è l’ideale per tutti gli utenti che hanno iniziato da poco a sviluppare siti internet e per questo hanno scelto di utilizzare un CMS come Joomla, molto intuitivo, che mette a disposizione una vasta gamma di componenti a cui fare riferimento.

Come si installa Phoca Gallery?

Per installare Phoca Gallery sono essenziali due componenti :com_phocagallery_v2.7.4 e il file it-IT.com_phocagallery.zip, necessario per rendere in italiano il nostro componente. Bisogna prestare attenzione ad un particolare, mentre il file com_phocagallery_v2.7.4 va installato normalmente come qualsiasi altra estensione di Joomla, il file it-IT.com_phocagallery.zip va installato manualmente. Dopo averlo scompattato possiamo notare che al suo interno ci sono due file, uno utilizzato per rendere in italiano la parte di amministrazione e l’altro utilizzato per rendere in italiano la parte di front-end.Al sito www.phoca.cz è possibile reperire tutti i file di supporto per questo componente.

Come già anticipato, questo componente segue la tradizionale procedura di installazione di una qualsiasi altra estensione pensata per Joomla.
Dal menù “Estensioni” scegliamo la voce “Installa/Disinstalla”:

Con il comando “Sfoglia” apriamo la cartella dove abbiamo precedentemente allocato i nostri componenti :

clicchiamo sul pulsante “carica file & installa“ e trattandosi di una prima installazione scegliamo di cliccare sul pulsante “Install”.

Dopo aver effettuato questa operazione è opportuno verificare se le tabelle del componente sono presenti nel nostro database:

Se le tabelle jos_phocagallery, jos_phocagallery_categories e le altre sono presenti, il componente è stato installato correttamente.
Dopo aver effettuato questa verifica torniamo al pannello di controllo di Phoca Gallery:

Le voci del pannello di controllo sono in inglese, per renderle in italiano passiamo ad installare il file it-IT.com_phocagallery.zip, questo si installa manualmente, i file .ini devono essere copiati nelle cartelle /language/it-IT e /administrator/language/it-IT del nostro sito.

3. Creare le categorie

Il pannello di controllo di Phoca Gallery è molto semplice e intuitivo, possiamo gestire le nostre immagini, creare le categorie , inserire dei temi per migliorare o personalizzare l’aspetto della galleria, è possibile gestire un sistema di votazione delle immagini e delle gallerie, inoltre viene data la possibilità , ai visitatori della nostra galleria, di inserire dei commenti.

Creiamo la nostra prima galleria, sul pannello di controllo clicchiamo sulla voce categoria:

poi andiamo sul pulsante “nuovo” e si apre una nuova finestra:

nella quale andremo ad inserire i nostri parametri, titolo della categoria, alias della categoria e la cartella dove andremo ad inserire le nostre immagini :

io, ad esempio,  ho creato le categorie “città” e ”monumenti”.

4. Gestione delle immagini

Dopo aver creato le categorie passiamo all’inserimento delle nostre immagini al loro interno, clicchiamo sul pulsante immagini del nostro pannello di controllo e si apre questa nuova finestra di dialogo :

possiamo subito notare che abbiamo la possibilità di effettuare un caricamento singolo e un caricamento multiplo delle nostre immagini, la prima opzione però è consigliata solo nel caso in cui bisogna aggiungere delle immagini a delle categorie già esistenti.
Scegliamo il caricamento multiplo:

Attenzione:  Visto che è presente una forma di caricamento in Java, all’apertura di questa finestra  ci viene chiesto se il sistema è autorizzato ad eseguire lo script , senza alcun timore diamo il consenso a questa applicazione.
Le categorie create prima sono già presenti, basta scegliere quella in cui andremo a caricare le nostre immagini e la relativa cartella.
Per caricare le immagini abbiamo tre opzioni, il caricamento standard, un caricamento Java Upload e un sistema in Flash. Il sistema Java Upload è il più completo e ci consente una più facile gestione delle immagini.

Con il comando “sfoglia” apriamo la cartella che contiene le immagini:

cliccando su “carica” le stesse vengono caricate e appaiono nella nostra finestra.

Selezionandole tutte (le cartelle non vanno importate, quindi non devono essere selezionate), ricordando sempre di selezionare la categoria di appartenenza, e cliccando su “salva” il sistema inizia a creare le anteprime delle immagini:

Abbiamo creato la nostra prima galleria.
Per visualizzarla andiamo nella voce Menu, menu principale, dove sarà possibile creare una voce che richiama il nostro componente:

Abbiamo diverse forme di visualizzazione, per ora ci interessa visualizzare tutte le categorie create, in maniera tale da dare la possibilità all’utente finale di scegliere  quale visualizzare, tra quelle inserite:

Passiamo al Front-end del nostro sito:

appaiono le due categorie create, richiamate dal link “Galleria Immagini”, cliccando sulla categoria di interesse possiamo prendere visione delle nostre immagini.

Conclusioni

Visto come è semplice installare questo componente?
Phoca Gallery è un ottimo componente per Joomla, studiato nei minimi dettagli per  rendere possibile una delle operazioni più richieste nei siti internet: creare gallerie immagini, necessarie ad esempio per mostrare delle immagini dei propri prodotti o della propria attività.
Se avete già utilizzato questo componente mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e se vi è stato utile.

Tag: ,

L'autore

Laureata in ingegneria delle Telecomunicazioni, ha una grande passione per il mondo del web e sogna di diventare un buon web master....o almeno ci spera.

Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

52 commenti

  1. Amerigo
    • Silvia
    • Silvia
    • Silvia
    • Silvia
    • Silvia
    • Silvia
    • Silvia
    • Silvia
  2. maruzzella
    • Silvia
  3. Maruzzella
    • Silvia
  4. Maruzzella
    • Silvia
  5. Maruzzella
  6. Danilo
    • Silvia
  7. Danilo
  8. Danilo
  9. Danilo
  10. Roberto
  11. nicolò
  12. fiorella
    • Alessia
  13. Alessia
  14. Gianluca
  15. cosimo

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo

Lascia un Commento