WhiteFolio: un template free per un portfolio (ma non solo) elegante e creativo

Dato che lo staff di Your Inspiration Web ama viziare la sua community con risorse gratuite rilasciate periodicamente, e visto il grande successo dei due template xhtml/css rilasciati nel corso di questo nostro primo anno di blogging (non dirmi che ti sei perso YIFolio e YIMinimal!), abbiamo pensato che un terzo template da scaricare gratuitamente poteva rivelarsi una gradita sorpresa, un buon modo per riprenderci dalla fine delle ferie e per ricominciare la stagione lavorativa alla grande…abbiamo indovinato?

Live Preview White Folio

Download

Ti presentiamo WhiteFolio, un template che si sviluppa in un’unica pagina html e che contiene al suo interno quattro diverse sezioni.  Per rendere armoniosa e fluida la navigazione all’interno del tema è stato utilizzato un javascript che permette lo spostamento tra una sezione e l’altra mediante un effetto di animazione: basta cliccare con il mouse sui link di navigazione per rendersi conto dell’effetto.

Dato che la nostra utenza è quasi totalmente composta da web designers il tema è stato sviluppato come un portfolio, un sito vetrina che permetta di presentare  i lavori sul web in modo elegante e accattivante; tuttavia il layout è facilmente adattabile per qualsiasi tipologia di sito, proprio perché la grafica è molto semplice ed essenziale.

Ma vediamo le caratteristiche di questo tema.

Home page

Nella home page è stato inserito uno slider in flash molto elegante, Image Rotator. Modificare le impostazioni di questo slider è veramente semplice e puoi scegliere tra diverse animazioni,  un classico effetto ‘fade’ per un effetto più sobrio e professionale, o un effetto ‘bubble’ per qualcosa di allegro e vistoso…tutto dipende da che tipo di attività dovrà rappresentare questo layout.

About

La pagina about è suddivisa in due sezioni: quella di sinistra contiene un breve testo descrittivo (puoi inserire qui alcune informazioni su di te o sul tuo business, una tua foto, un curriculum o altro) e in quella di destra ho integrato gli ultimi messaggi di twitter. Sotto queste sezioni ho inserito una barra grafica ideata per contenere i tuoi ‘skills’, tuttavia tale sezione è facilmente modificabile tramite css se preferisci utilizzarla per scopi diversi da quelli previsti.

Portfolio

La pagina portfolio contiene una gallery fotografica molto elegante che permette di visualizzare alcune thumbnail sulla sinistra e l’ingrandimento di tali thumbnail nel lato destro, con un effetto fade molto leggero e gradevole. Sotto la gallery, nell’apposito spazio ‘testimonials’, puoi inserire alcune referenze dei tuoi clienti, cosi che i visitatori del tuo sito (e potenziali clienti) rimangano positivamente colpiti dai feedback delle persone con cui hai collaborato.

Contatti

Nella pagina contatti è integrato un modulo contatti funzionante, con un controllo errori in Javascript sui campi ‘nome’, ‘e-mail’ e ‘messaggio’’.  Nel lato destro puoi inserire alcune informazioni di contatto, i link ai tuoi social network o altri dati relativi ai tuoi recapiti.

Conclusioni

Nello zip da scaricare troverai inoltre un’esauriente manuale di supporto in pdf in cui è spiegato, passo dopo passo, come personalizzare e modificare le varie sezioni del tema, dalle impostazioni dello slider in home page alla configurazione della e-mail per il corretto funzionamento del modulo contatti.

Ne approfitto per ringraziare Maurizio per il prezioso supporto in territorio Javascript (date un bug al nostro Maurizio e per il bug non ci sarà più niente da fare) e Nando per la consulenza e il conforto che mi ha dato durante lo sviluppo del tema (un localhost che diventa locahost fa perdere qualche diottria e anche la pazienza, ma quattro occhi sono per forza di cose meglio di due!)

Supporto

Se hai qualche difficoltà nella personalizzazione del template o hai necessità di chiarire qualche dubbio, puoi lasciare un commento a questo articolo oppure visitare il nostro forum di supporto. Se ne hai bisogno, apri un nuovo thread: risponderemo appena possibile.

Licenza e crediti

Il template è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione 3.0; questo significa che sei libero di riprodurre, distribuire e modificare liberamente quest’opera.

Creative Commons License
Your Inspiration Minimal by Your Inspiration Web is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Live Preview White Folio

Download
Tag: ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

48 commenti

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo