Il nuovo numero di YIM è stato pubblicato: cosa aspetti a leggerlo?

L’abbiamo attesa con trepidazione e infine eccola qua: l’edizione di Settembre di Your Inspiration Magazine è finalmente disponibile per il download.

La qualità degli articoli pubblicati ci lascia praticamente senza parole e si commenta da sé: non esageriamo nel dire che non esiste qualcosa di simile né sul web né nelle edicole italiane. La competenza con cui sono stati trattati gli argomenti e la professionalità con cui autori, revisori e grafici si sono coordinati per realizzare il tutto nelle tempistiche previste è sbalorditiva, a dimostrazione che “L’unione fa la forza”non è solo una frase fatta senza arte né parte, ma una vera e propria realtà che ha saputo prendere forma nelle pagine di questa rivista.

Quali sono gli argomenti trattati in questo nuovo numero?

Si parla molto di usabilità, in questo numero di YIM: troverai un’interessante panoramica sul labile rapporto tra le aziende italiane e l’User Experience, e un bell’articolo, correlato da esempi veramente stimolanti, che tratta di Interaction Design; alcuni consigli pratici per una home page funzionale e un’ampia riflessione sulle sfide e le opportunità del Web Semantico.

Non potevano mancare alcune curiosità relative ai CSS3, con un interessante tutorial sui vantaggi dei colori RGBa e qualche lettura prettamente tecnica: un articolo più che esaustivo ci parla infatti di Form 3.0 e un altro ci guida, passo dopo passo, nella creazione di un feed rss.

Ma non finisce qui.

Se conosci il software Gimp di fama ma non hai ancora avuto modo di apprenderne il funzionamento, da questo numero ha inizio  una guida completa su tale applicativo; in campo SEO si parla invece dei tag TITLE e DESCRIPTION, con alcuni consigli per una ottimizzazione migliore.

Per la gioia di tutti i neo-freelance (ma non solo) si parla anche delle posizioni contributive/fiscali possibili, dalle collaborazioni occasionali ai contratti a progetto; trovi inoltre una lettura stimolante quanto arguta, le “confessioni semiserie di 4 anni di vita da freelance” ovvero un articolo che indica, tra il serio e il faceto, come trovare clienti in tre lezioni… e mezzo.

Ad alleggerire la lettura di questo vasto repertorio di notizie, curiosità e tutorial, troverai un articolo di ispirazione dedicato a siti che, osando con giochi di colore, contrasti e asimmetrie, riescono ad attirare l’attenzione.

La nuova rubrica: La posta di Your Inspiration Magazine

Infine, con questo numero di YIM inauguriamo la rubrica “La Posta di Your Inspiration Magazine” dove ogni mese verranno pubblicate alcune domande poste dai lettori della rivista, a cui risponderanno gli autori della stessa. Inutile dire che le domande pubblicate su questo numero sono davvero interessanti e degne di nota.

Qualche piccola novità sul sito del Magazine

In pieno stile web 2.0 da questo numero sul sito del magazine è possibile votare e commentare i singoli articoli: se vuoi dare un voto a ciò che leggi, lasciare un tuo feedback o porre qualche domanda su uno specifico articolo, approfittane! In questa pagina trovi l’elenco con tutti gli articoli pubblicati.

Desideri ricevere una copia stampata (gratuita) della rivista? Adesso tocca a te…

Coordinatori, autori, revisori e grafici hanno svolto duramente il loro lavoro affinché tu possa leggere questo nuovo numero del magazine, ma adesso tocca a te.

Desideri che la rivista sia stampata e distribuita gratuitamente sul territorio nazionale?

Per coprire i costi di stampa è necessario acquisire prima qualche sponsor. Come più volte abbiamo ribadito, affinché questi possano essere allettati dall’acquisto di pagine pubblicitarie sulla rivista, è indispensabile raggiungere il maggior numero di lettori possibile; solo in questo modo avremo i fondi necessari per la stampa e la distribuzione gratuita della rivista sul territorio nazionale.

Progetto: Diffusione YIM sul territorio nazionale

Non sei un grafico, non sei un autore, non sei un revisore? Puoi comunque dare il tuo contributo.

Da questo mese lanciamo il progetto denominato: “Diffusione YIM sul territorio nazionale”.

In cosa consiste questo progetto? Abbiamo realizzato una pagina promozionale – che puoi trovare in seconda di copertina del magazine o, se preferisci, scaricare direttamente qui – la quale opportunamente stampata diviene un comodo ed efficace volantino: l’idea è quella di appendere il volantino in location dove è possibile raggiungere un target potenzialmente interessato, come potrebbero essere per esempio le bacheche universitarie di facoltà tecniche (Informatica, Ing. Informatica, ecc) o creative (Accademia delle belle arti) della tua zona.

Se vuoi contribuire in qualche modo a questo progetto, contattaci segnalandoci la tua disponibilità e la zona che intendi coprire, sarai aggiunto alla lista che abbiamo iniziato a compilare. Ti chiediamo un piccolo gesto che può però fare la differenza in termini di risultato.

Quante cose da dire! Ma come sei ancora qua? Che aspetti, vai a leggere il magazine!

Tag: , ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

40 commenti

  1. Antonio
  2. scienzedellevanghe
  3. Alessandro
    • Antonio
  4. scienzedellevanghe

Trackback e pingback

  1. Guida a Gimp: Grafica Professionale a Costo Zero | Fedeweb
    [...] Beh se desideri trovare la rivista nell’edicola della tua città gratis, stampa il volantino che trovi subito dopo la…
  2. Esce il numero di settembre di Your Inspiration Magazine!
    [...] [...]
  3. Your Inspiration Magazine di Settembre è online. Che ve ne pare? | yesWEBcan
    [...] siete interessati a contribuire potete farlo contattando i ragazzi di YourInspirationWeb (qui trovate altri dettagli), si tratta di un…
  4. Your Inspiration Magazine: Il Magazine dei Web Designer
    [...] uscito il secondo primo numero di Your Inspiration Magazine realizzato dai bravissimi ragazzi di Your Inspiration Web unici nel…

Lascia un Commento