Ispirazione: esperimenti visivi e immagini creative

Come molti altri designer, sono spesso alla ricerca di effetti grafici e di immagini capaci di ispirarmi e di rendere più creativi i miei progetti: una testata particolare, un effetto originale per le foto di una gallery, disegni e colori fuori dagli schemi per clienti più eccentrici… qualsiasi cosa, purché sia capace di colpirmi visivamente in modo immediato ed efficace.

Nel tempo ho raccolto diversi “esperimenti visivi” creati dal designer/fotografo/altro di turno, alcuni solo perché sono stati capaci di incuriosirmi, altri perché mi hanno ispirata per qualche lavoro. Comunque, indipendentemente dall’uso che ne ho (o non ne ho) fatto, ognuno  di questi progetti mi è stato di grande stimolo per la fantasia e, allo stesso tempo, mi ha ricordato che l’arte è anche e soprattutto voglia di mettersi in gioco e originalità (e magari una piccola dose di follia, perché no).

Non mi credi? Stai a vedere.

Fotografie? No, copertine di libri e riviste

Un esperimento fotografico veramente originale: far combaciare perfettamente volti sconosciuti a immagini estrapolate da copertine di libri e riviste, in un mix perfetto e ai limiti del paradosso. Molta creatività e tantissimo fotoritocco, e l’effetto è veramente entusiasmante.

Un salto nel passato

Se sei un amante delle foto retrò, in bianco e nero o nella calda tonalità color seppia, questo progetto fa al caso tuo: un’unione romantica di passato e presente per un risultato davvero bello da vedere.

[Fonte: Looking into the past]

Facce da soldi

Nell’era del web 2.0 basta fare una piccola follia per far parlare di sé. Una moda di cui poco tempo fa ha parlato perfino il sito della Repubblica, e che sembra impazzare oltreoceano, consiste nel far combaciare foto ritratti e…banconote. I risultati sono sconcertati e molto umoristici e se i primi protagonisti di questo esperimento sono stati i vip (grazie ad un contest di Photoshop organizzato dal sito Freaking News), adesso persone di ogni età si divertono a scegliere le pose più surreali per riuscire a far combaciare i propri lineamenti con i personaggi ritratti nelle più disparate banconote di tutto il globo.

Alcune facce da soldi…vip

E di comuni mortali:

[Guarda la gallery completa qui]

Matita contro macchina fotografica

Questo progetto grafico è a dir poco meraviglioso.  Sarà perché sono un’amante delle fotografie e allo stesso tempo una feticista (passatemi il termine) dei disegni a carboncino, ma la precisione nei dettagli e l’originalità dei soggetti sono veramente difficili da emulare. Idea grafica di grande ispirazione per progetti in stile grunge-hand drawn.

[Guarda tutti i disegni sul gruppo di flickr]

Nella foto? No, fuori

Un altro bellissimo effetto, che mi è capitato di vedere spesso anche nel web design, è l’effetto “fuori dal bordo” con cui i personaggi delle foto, con un effetto 3d molto particolare, sembrano uscire dalla cornice della foto.

[Guarda la collezione completa su Hongkiat]

Torre Eiffel… di plastica

Forse è poco utile, ma l’originalità va senza dubbio premiata: l’idea è quella di sostituire alle grandi opere architettoniche e non, i corrispondenti modellini di plastica, siano essi souvenir o altro. L’effetto ottico è davvero simpatico, non trovi?

[Guarda la gallery completa sul gruppo di flickr]

Conclusioni

Qual è il tuo progetto grafico preferito? Conosci altre tendenze del genere che si stanno affermando nel mondo del design digitale/fotoritocco?

Conclusioni

Tag: ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Altri articoli

Ecco qualche altro articolo che potresti trovare interessante:

19 commenti

  1. Antonio
  2. Antonio
  3. raffaele
  4. JkL
  5. JkL
  6. Maurizio

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo

Lascia un Commento