Marzo: suggerimenti dalla redazione

 

Eccoci nuovamente al nostro appuntamento mensile con i “suggeriti dalla redazione”. Come sono andate le vacanze di Pasqua? Hai fatto incetta di colombe e cioccolata? Bene: dato che il rientro ai soliti impegni, dopo qualche giorno di relax, puo’ risultare indigesto, alleggeriamo un po’ la tensione. Anche questo mese puoi trovare del materiale veramente interessante: risorse, font, curiosita’, texture…di tutto un po’, come al solito.

Cominciamo con i soliti “più belli”, ovvero quei siti/font/loghi che siano, a cui dedichiamo un piccolo spazio “pubblicitario” perchè riteniamo che lo meritino.
piubelli

Sito del mese

Hughes

Questo mese abbiamo due “siti preferiti” molto, molto accattivanti.

Il primo e’ Hughes, che abbiamo trovato per caso chissà dove e che ci ha colpiti subito in modo indelebile per due particolari.

Il primo dettaglio e’ il video straordinario presente in home page: una presentazione originale, creativa e intrigante. Basta con la classica pagina About! Basta con le foto di manager in giacca e cravatta, ormai divenute un abuso! Fai conoscere chi c’e’ dietro la tua azienda in modo gradevole e accattivante. Promosso con lode.

Il secondo particolare riguarda la pagina people che consiste in un tabulato visivo di tutti i componenti dello staff di Huge (e sono davvero tanti). Tanti piccoli volti che, al passaggio del mouse, si voltano (!), inclinano il viso e cambiano espressione, guardando il componente dello staff su cui stai posizionando il puntatore. Descritto cosi sembra una mezza cavolata ma l’effetto, visto in azione, e’ davvero notevole.

…e Web is love

Il secondo sito del mese e’ un nuovo progetto di Michela Chiucini, – con cui peraltro condivido la passione per tutto ciò che e’ vintage e retrò – e che personalmente ritengo una delle webdesigner italiane più valide, nonché dotata di uno spiccato senso estetico,

Il sito si chiama Web is Love ed e’ veramente bello: estremamente curato nei dettagli, dalla tipografia ai colori, con delle illustrazioni molto creative e quell’impronta intrigante e originale che Michela riesce a mettere in ogni suo lavoro.

Font del mese

Little days

Il font Little Days in azione

Un font dall’aria vintage che ricalca la scrittura della nonna e sa tanto di marmellata e scuola elementare. Bellissimo.

Banana Split

Simile al Candice ma free, un altro font che trasuda il fascino degli anni 80 e che, a colori, sa dare il meglio di se stesso. Prova e vedrai!

MG Open Modata

Ti sei mai chiesto  quale font utilizza il team Envato? Ebbene si tratta del font Mg Open Modata. Leggible, elegante e originale quanto basta.

Ispirazione

Ispirazione: 55 siti di colore bianco o dai colori chiari

Perché preferire il bianco e i colori chiari, luminosi, nel webdesign? Perché il bianco rende i contenuti più leggibili, e’ elegante e professionale. Dai un’occhiata a questa bellissima raccolta di siti che usano colori chiari nel loro design.

Ispirazione: gli slider nel web design

Nel portfolio, in testata, per una gallery fotografica, ma anche per sviluppare il sito con uno scrolling orizzontale o verticale. Dopo la nostra raccolta di siti dagli straordinari effetti javascript, Web Designer Depot ci offre una bellissima collezione di slider nel webdesign: ce ne sono per tutti i gusti e le esigenze.

Ispirazione: 30 clean e minimal menu di navigazione

A volte un menu semplice, ordinato e intuitivo può rivelarsi la scelta piu adatta al design del nostro sito web. In questa raccolta troviamo 30 esempi di menu clean & minimal molto carini da cui prendere ispirazione.

Ispirazione: 50 siti di colore giallo, il sole nel webdesign

Noi di Your Inspiration Web ci siamo dimenticati il colore giallo, dedicandoci solo ai siti di colore blu, a quelli di colore arancione e a quelli di colore rosso e rosa. Web Design Ledger ci offre un’ampia panoramica di 50 siti che utilizzano il colore del sole nel loro design.

30 blog design con una tipografia conturbante

Se sei un’amante della buona tipografia non perderti questa raccolta proposta da Spyrestudios: 30 blog con una tipografia –come si dice in inglese-…Killer.

Letture varie & di tutto un po’

Lettera da uno sviluppatore a un (cattivo) designer

Un’ironica lettera che farebbe riflettere ogni designer: quando un cattivo design rende difficoltosa la messa in codice e lo sviluppo del sito web.

10 articoli di blog che ti rendono un webdesigner migliore

Come migliorare il design di un sito, come evitare gli 11 errori tipici di ogni web design…una raccolta di 10 articoli presi qua e là per migliorare i nostri skills.

5 dibattiti intramontabili sul webdesign

E’giusto utilizzare l’attributo target? E realizzare siti compatibili con Internet Explorer 6? Una curiosa lista dei 5 dibattiti più famosi nella storia del web design a cui line25 prova a dare una risposta definitiva.

Ispirazione: gli animali nel logo design

Gli animali vanno di moda: una curiosa raccolta di logotipi moderni che sono rappresentati da animali, stilizzati e non.

Le 70 pubblicità più creative con gli animali protagonisti

Ancora animali per queste 70 pubblicità creative: alcune sono veramente affascinanti!

Javascript & jQuery

Come jQuery sta uccidendo Flash: tutorial e plugin jQuery per effetti simil-flash

C’e’ chi lo sostiene a gran voce e chi, invece, crede che il buon vecchio Flash non sarà mai spodestato, neanche nel web design. Eppure qui c’e’ un’ottima raccolta di effetti simil-flash interamente realizzati con Javascript: provare per credere.

Un menu molto creativo con jQuery

Qualche riga di Jquery, una grafica accattivante e il risultato e’ un menu veramente bello e di sicuro successo.

Risorse: font, texture, brush..

 

750 stili livello free

Bellissima raccolta di stili di livello per Photoshop, dalle sfumature pastello perfette per un design web 2.0 a tonalità più scure, perfette per ogni design. Collezione imperdibile!

50 set brush di Photoshop

Sono sempre a caccia di pennelli per Photoshop e, quando li trovo, mi piace condividerli con voi. Questa collezione di 50 set di brush e’ davvero entusiasmante!

80 pattern per i vostri background

Cosa mettere nel background del nostro sito? Basta con i classici colori di sfondo, cosi piatti e monotoni! Per cambiare aria, dai una sbirciata a questa raccolta di 80 pattern. Io ho trovato un background perfetto per un mio progetto in cantiere!

40 wallpaper grunge

In tema di grunge, mentre cercavo materiale per la realizzazione del layout in questo stile, ho trovato questa golosa raccolta di 40 wallpaper grunge, perfetti per background e poster.

Tutorial & Webdesign

Webdesign trend: Previsioni per il 2010

Foto nel background, animazioni, texture…quali sono i trend del web design di quest’anno? Creative Opera prova a farci un’interessante previsione. Secondo voi e’ tutto fattibile?

45 tutorial per effetti tipografici creativi e originali

La tipografia gioca un ruolo fondamentale nel webdesign e, a volte, un bell’effetto sul testo può realmente fare la differenza. Qua trovi 45 tutorial da sfogliare e seguire per degli effetti tipografici favolosi.

Tutorial di Photoshop per migliorare la tua preparazione

Photoshop e’ uno strumento formidabile: qua trovi alcuni tutorial step-to-step che potrebbero tornarti molto, molto utili.

Crea una galleria di immagini con i css3

Una gallery davvero carina realizzata interamente con i css3.

Guida alla creazione di un pulsante call-to-action: consigli ed esempi

Creare un buon pulsante call-to-action non e’ affatto semplice: la scelta dei colori, la tipografia, le dimensioni…hongkiat ci propone un articolo a tutto tondo su linee guida, esempi e consigli sulla realizzazione di ottimi pulsanti.

Texture Jeans: free e di alta qualità

Scoperte cosi, per caso, e subito salvate: un ottima selezione di texture di Jeans. Possono sempre essere utili!

30 font free per progetti creativi

Font particolari e inusuali per progetti creativi: in questa raccolta di Web Designer Wall ne puoi trovare 30, tutti molto belli.

Texture: showcase, esempi, tutorial e premium pack

Un articolo fenomenale sull’utilizzo delle texture: esempi e consigli e una grande selezione di texture, free e non, dall’effetto legno alla carta, dai tessuti ai background astratti.

Curiosita’

Vita da freelance: amici, parenti ed emicranie

Se la nostra serie sui Clienti Serpenti ti e’ piaciuta, non perderti questo esilarante (e quanto mai realistico) spaccato sulla realta’ dei Parenti Serpenti (e amici & c0) , paturnie immancabili nella vita di ogni freelancer.

Tag: , ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

15 commenti

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo