Ispirazione: 20 siti di pasticcerie e cioccolaterie per un dolce web design

Dato che su Your Inspiration Web vige la teoria per cui, se una cosa è utile a noi autori molto probabilmente può esserlo anche per i nostri lettori, vorrei condividere con voi delle “dolci” considerazioni e regalarvi un po’ di ispirazione.

Tra poco dovrò iniziare a lavorare sul layout di una pasticceria e, dato che è un settore su cui ancora non ho avuto modo di cimentarmi, mi è sembrato giusto cercare un po’ di informazioni in rete. Risorse grafiche, trend, immagini, idee.

Ho raccolto più di venti siti (alcuni decisamente accattivanti, altri un po’ meno) rappresentativi del bel mondo della gastronomia dolce e analizzato i tratti distintivi e i punti di forza del loro design. Vediamoli insieme.

Colori

Ovviamente anche in questi siti lo schema dei colori dipende dall’utenza da raggiungere e dall’immagine che vogliamo dare dal punto di vista estetico. Del resto un prodotto versatile come il cioccolato può evocare volti di bambini impiastricciati e felici, donne sensuali in preda al peccato di gola o rappresentare il piccolo goloso lusso che solo un’elite può concedersi, e tutto questo a seconda di come viene presentato il prodotto.

Comunque sia il colore predominante dei siti che hanno a che vedere con la cioccolata e’, manco a dirlo, il marrone. Il contrasto poi si ha con colori molto vivaci o con tonalità neutre come il beige e il panna.

Dove - Le sfumature e il colore marrone esaltano il concetto della cioccolata

In alcuni casi, quando il cioccolato non e’ più rappresentato come un alimento ma come un bene fine a se stesso, la scelta cade sul nero, con dettagli color oro e argento: un vero inno all’eleganza.

Divine Chocolate sceglie dettagli in oro abbinati al grigio e al nero.

I cioccolatini di Recchiuti, in una elegante confezione color argento.

Ho trovato anche siti più giocosi, frivoli, quasi infantili. Tonalità pastello, illustrazioni, icone: tutto per dare al layout un’aria spensierata, perché in fondo un gelato o una fetta di torta sono anche e soprattutto questo: svago e piacere.
In questo caso  il cliente e’ ovviamente un altro tipo di utenza, non piu esigente e raffinato ma giovane e attratto da colori vivaci.

Immagini

Tra quelli raccolti, i siti più invoglianti e che riescono veramente ad accattivare l’utente sono quelli che mettono il focus sui loro prodotti culinari. Biscotti, muffin e praline al cioccolato in primo piano ed evidenziati in modo grafico per invogliare e catturare in modo immediato l’attenzione.

Stile

Non c’e’ una regola fissa: di questi layout molti hanno un design moderno, altri hanno un retrogusto grunge, e cosi via. Eppure ne ho trovati molti che, chissà per quale motivo, ostentano una certa aria retrò /vintage. Pattern a righe, pennelli ornamentali, pattern forse un tantino kitsch. Il risultato e’ un po’ più femminile e scanzonato ma forse meno invogliante.

Altri siti

Conosci altri siti di dolciumi? Segnalameli, li aggiungerò nell’articolo. E, se vuoi, dimmi qual’e’ il tuo preferito tra i siti postati e perché. Voglio sentire la tua!

Tag: ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

34 commenti

Trackback e pingback

  1. uberVU - social comments
    Social comments and analytics for this post... This post was mentioned on Twitter by yiw: RT @YIW Ispirazione: 20 siti…
  2. Ispirazione: 20 siti di pasticcerie e cioccolaterie per un dolce web design : the root
    [...] di prova si ringrazia yourinspirationweb.com per leggere tutto l’articolo Categories: Web ispiration Click here to cancel [...]