Online il forum di YIW


Your Inspiration Web, grazie anche al dialogo sempre aperto con i propri lettori, continua a crescere ogni giorno di più. Se ricordi, alla fine dello scorso anno – in occasione degli auguri – ti avevamo invitato a suggerirci alcuni argomenti o migliorie che avresti voluto trovare all’interno di questa tua community.

Ci sono giunte diverse proposte, alcune delle quali davvero molto interessanti.

Dopo averle analizzate tutte accuratamente, abbiamo deciso – compatibilmente con i progetti attualmente in corso e con gli altri che abbiamo intenzione di avviare – di metterne in atto qualcuna tra le più stimolanti.

La prima di queste, che lanciamo ufficialmente oggi, riguarda una nuova sezione interamente dedicata a te e che ti vedrà protagonista in prima persona: sto parlando del forum, che molti lettori ci hanno richiesto e che è finalmente online.

Il forum e le sue sezioni

Per ospitare il nostro forum abbiamo utilizzato la nota piattaforma Open Source “Phpbb”.

Per il momento abbiamo deciso di lanciarlo con poche sezioni che ti descrivo brevemente:

  1. Discussioni generali: contiene due forum; il primo, denominato “Di tutto di più” è un’area dove confrontarsi su tutto ciò che non riguarda argomenti tecnici, quindi attualità, sport, cinema, e qualsiasi altra cosa di cui ti va di parlare e/o condividere con gli altri utenti della community. Il secondo forum di questa sezione invece è riservato alle comunicazioni tecniche dello staff e alla segnalazione di eventuali problemi che puoi aver riscontrato all’interno della piattaforma.
  2. Webdesign: anche questa sezione contiene due forum, uno dedicato a questioni tecniche riguardanti HTML & CSS e l’altro riguardante i linguaggi di programmazione web in generale; non poteva ovviamente mancare un forum tecnico, dove segnalare problemi, soluzioni e quant’altro riguardante i principali linguaggi di sviluppo. In questa prima fase abbiamo deciso di accorpare tutti i linguaggi di programmazione in un unico forum.
  3. I tuoi lavori: questa sezione contiene uno spazio interamente dedicato allo scambio di opinioni sui tuoi lavori, che si tratti di progetti già finiti e consegnati o di semplici bozze grafiche ancora in fase di sviluppo, idee da valutare ecc. e in più è stata destinata un’intera area alla presentazione e condivisione dei tuoi lavori finiti.

Con il tempo – se necessario – queste sezioni si plasmeranno e amplieranno sulle effettive esigenze dei lettori.

I ringraziamenti sono d’obbligo

In queste ultime settimane io mi sono semplicemente limitato a coordinare i lavori che avvenivano dietro le quinte di questo forum, al quale hanno prestato il loro contributo – mettendo a disposizione tempo e competenze – due persone a cui va la nostra gratitudine:

  • Sara, che – sicuramente già conoscerai in quanto uno dei nostri autori più proficui – ha contribuito a disegnare il layout grafico del forum.
  • Antonio, un nostro lettore che conosce molto bene la piattaforma scelta (Phpbb) e che si è proposto per la conversione in codice del tema grafico oltre che come amministratore.

Proprio questo è lo spirito vincente di quella che è una vera community, dove la sinergia del gruppo ne accresce quotidianamente il valore e l’utilità.

Invito rivolto ai lettori più intraprendenti

La realizzazione degli articoli che pubblichiamo quotidianamente ci porta via molto del nostro tempo, per questo motivo avremo bisogno di qualcuno che ci aiuti nella moderazione e gestione dei vari forum.

L’invito è rivolto a chiunque abbia competenze specifiche nelle materie che trattiamo e voglia, attraverso la community, condividere le proprie esperienze e accrescere la propria nomina. Moderare un forum per una community tematica può dare ampio risalto alla tua professionalità e ti permette di farti conoscere sul web. Ovviamente è inutile dire che è richiesta la massima serietà e affidabilità per mantenere alta anche la qualità di questa sezione, in pieno accordo con l’obiettivo principale che ci siamo posti.

Noi abbiamo risposto alla tua richiesta, adesso tocca a te darle vita e farla sviluppare, registrati!

P.S.: Approfitto di questo articolo per scusarmi con te in merito ai problemi di rallentamento e/o non disponibilità del sito in queste ultime settimane, purtroppo il numero delle visite che riceviamo quotidianamente è cresciuto molto nell’ultimo mese e il servizio di hosting a cui ci appoggiamo, nonostante sia ottimo e performante, trattandosi di hosting condiviso non riesce a reggere le molteplici richieste simultanee che vengono fatte al database. Ti chiediamo di pazientare nel caso in cui il problema dovesse ripresentarsi nei prossimi giorni, ci stiamo adoperando al trasferimento su un server semi-dedicato.

Tag: ,

L'autore

Nando è fondatore di Edi Group, società di Comunicazione e Formazione fondata nel 2005. È inoltre Trainer Microsoft e docente di Webdesign con anni di esperienza, anche in qualità di progettista, in corsi di Formazione Professionale regionali e privati. È stato speaker in diverse prestigiose conferenze, anche per conto di Microsoft Italia. Tiene abitualmente corsi di formazione presso le aziende. È autore di diversi libri sul Web Design, in italiano ed inglese. +

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

18 commenti

  1. ersiliaP
  2. Rustico
  3. Matteo D

Trackback e pingback

  1. uberVU - social comments
    Social comments and analytics for this post... This post was mentioned on Twitter by yiw: RT @YIW Online il…
  2. Tweets that mention Online il forum di YIW | Your Inspiration Web -- Topsy.com
    [...] This post was mentioned on Twitter by Your Inspiration Web, nando pappalardo, Giustino Borzacchiel, Nicolas Gutierrez, Antonino Scarfì and…

Lascia un Commento