On-line la nuova versione di Yiw

imgrestyling
Se hai notato che in questa settimana la nostra presenza (e di conseguenza gli articoli) si sono ridotti al minimo, adesso sai il motivo: come hai di certo potuto notare YIW ha una nuova, colorata veste.

Il restyling ci ha portato via molto tempo e risorse ma era un lavoro che andava fatto al più presto: il vecchio layout era approssimativo e un po’ “scarno”, e non ci siamo mai decisi a migliorarlo perché, appunto, era già in cantiere una completa ristrutturazione.

Ristrutturazione di cui, adesso, puoi vedere i risultati.

Il nuovo logo

1logo

Il nuovo logo di YIW è colorato, vivace e giovane. I colori solari sono gli stessi utilizzati per la nuova veste grafica e la particolarità del font lo rende facilmente riconoscibile e d’impatto.

L’header

header

L’header, che appariva semplice e un po’ scarna, è stata notevolmente arricchita graficamente: texture, colori, fiori, scritte, per un caos allegro e indefinito che attrae al primo sguardo.

In pole position ai lati del logo abbiamo aggiunto due icone che ti permettono di iscriverti ai nostri feed o di diventare fan della nostra community su facebook. La navigazione, così come nel vecchio layout, è chiara e intuitiva.

I post

spazio

Come puoi vedere abbiamo modificato le impostazioni di visualizzazione dei nostri articoli in modo che la prima immagine di ogni post abbia uno spazio maggiore: con i 150px della vecchia versione cominciavamo a sentirci un po’ stretti ed è noto che sono le immagini e non le scritte ad attirare i lettori. Quindi, perché sacrificarle?

Yiw & social network

social

Nella sidebar e’ stata ideata una sezione apposita per i vari social network e le eventuali sottoscrizioni: Facebook, feed, newsletter, delicious, twitter.

E, a proposito di Twitter: da oggi anche YIW ha il suo account nel social network dell’uccellino azzurro: guarda la nostra pagina personalizzata, progettata con lo stesso stile grafico del sito.

Articoli in evidenza

Senza-titolo-1

Il nostro archivio dei post comincia a farsi abbastanza corposo e l’ultima cosa che vogliamo è che determinati articoli, mai intramontabili, finiscano nel dimenticatoio.

Per ovviare questo problema e rendere di facile consultazione i post che riteniamo più interessanti, abbiamo inserito nella sidebar una sezione per gli articoli in evidenza.

Footer

footer

Il footer, che nel vecchio layout era poco valorizzato, adesso racchiude sei sezioni alternate visivamente con un effetto javascript.

Abbiamo scelto di dedicare uno spazio alle risorse rilasciate da YIW: templates, icone e altre utilities che saranno così visibili e reperibili in modo immediato.

Inoltre un’altra sezione è stata dedicata alle Guide YIW, cioè a quelle serie di post (come ad esempio i dieci articoli sulla realizzazione di un sito web dalla a alla z) che compongono delle guide complete su determinati argomenti.

Le altre sezioni contengono gli ultimi commenti, la tag cloud, l’archivio dei post e gli ultimi messaggi di twitter.

Banner

bannerjpg

Un’altra novità è la pagina Banner in cui puoi prelevare il codice di alcuni banner, in due differenti dimensioni e con diversi stili grafici, nel caso volessi contribuire in qualche modo alla crescita di YIW linkandoci sul tuo sito.

Plugin

Durante la fase di restyling abbiamo inoltre sviluppato tre plugin/widget: li puoi vedere in azione nella parte inferiore della sidebar, nelle sezioni “Seguici”, “Articoli in evidenza” e “Job opportunity”. Grazie a questi plugin possiamo gestire la sidebar in modo dinamico e decidere direttamente dal pannello di amministrazione che cosa visualizzare e dove visualizzarlo.

Dato che lo scopo di YIW è quello di offrirti e condividere quanto più risorse possibili, è nostra intenzione rilasciare gratuitamente questi plugin, così che anche tu possa integrarli nel tuo blog e utilizzarli come meglio credi.

Aspettiamo un tuo feedback!

E tu, cosa ne pensi del nuovo tema di YIW?

Tag: ,

L'autore

Nando è fondatore di Edi Group, società di Comunicazione e Formazione fondata nel 2005. È inoltre Trainer Microsoft e docente di Webdesign con anni di esperienza, anche in qualità di progettista, in corsi di Formazione Professionale regionali e privati. È stato speaker in diverse prestigiose conferenze, anche per conto di Microsoft Italia. Tiene abitualmente corsi di formazione presso le aziende. È autore di diversi libri sul Web Design, in italiano ed inglese. +

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

18 commenti

Trackback e pingback

  1. Notizie dai blog su Guideurope.eu – On-line la nuova versione del sito
    [...] On-line la nuova versione di Yiw Se hai notato che in questa settimana la nostra presenza (e di conseguenza…