Ottobre: suggerimenti dalla redazione

preferiti
Con questo articolo inauguriamo una nuova serie di articoli che promuoverà, con cadenza mensile, i “preferiti della redazione”.

Noi di Yiw cerchiamo di ritagliarci ogni giorno piccoli spazi di tempo per poter navigare sul web in cerca di ispirazione, risorse, curiosità, utilities. E, in pieno spirito con la nostra community, abbiamo deciso di condividere con te tutto ciò che, nel mese ormai terminato, ha attirato la nostra attenzione.

Font, layout grafici, curiosità, tutorial, articoli, risorse…un po’ di tutto, insomma.
Sei curioso? Eccoti una carrellata del meglio di Ottobre: speriamo possa interessarti o esserti utile.

piubelli

Iniziamo con il proporti ciò che, per un motivo o per un altro, ci ha particolarmente colpiti in questo mese. Quelli che, in parole povere, ci teniamo vicino al cuore.

Il sito

Sempre lui, Robert Dann. Se con l’altro suo sito ci ha portati in un mondo di seduzione e intrighi, con il suo sito personale ci fa letteralmente sognare. Robert Dann si presenta sul web come il professionista che è a tutti gli effetti, e il suo sito è ovviamente un tocco di stile.

robertdann

A livello estetico è praticamente impossibile trovarci un difetto: bella la texture stoffa in alto, originale la fascia sinistra che fa da sfondo al logo. Per non parlare del contrasto grigio/rosa shock e del font calligrafico sulla foto.

Il clou? La pagina “The wall”, disordinata, infantile quasi, che dà spazio ai commenti (autentici, si spera) dei clienti e racchiude una serie di “post-it call-to-action”. Un angolo simpatico che, in un sito di un artista, male non fa.

dann2

Il biglietto da visita: Daniel v.j.smeeney, fotografo

Ogni biglietto da visita un tocco di creatività, dove l’eventuale contenuto testuale viene brillantemente sostituito da immagini accattivanti e che, da sole, valgono più di cento parole di presentazione.

daniel

Il blog

Elencare i motivi per cui il blog di Gopal Raju è nei nostri preferiti è quasi impossibile: sono decisamente troppi. Anche se volessimo tralasciare i pattern, gli effetti di background e l’effetto legno per il menù in alto per risparmiare qualche parola è impossibile non notare l’effetto bagliore per l’hover, leggero e non intrusivo, veramente gradevole.

productive2

Alcuni piccoli effetti, come le icone dei social network in risalto al passaggio del mouse o l’uccellino di twitter che ci fa l’occhiolino, ci stupiscono quel poco che basta per farci apprezzare ancora di più l’intero blog.

productive3

Alcuni javascript rendono il sito più dinamico e l’interazione è, per l’utente, più interessante e stimolante.

productive4

Carine anche le icone che fanno capolino sul background: oltretutto le stesse icone (“pagepeel”) sono disponibili come risorse gratuite. Un motivo in più per passare e darci un’occhiata, non credi?

productive5

Infine, anche se notoriamente non siamo degli appassionati delle gif animate, l’utilizzo che ne viene fatto in questo blog, per evidenziare il commentatore in fondo pagina, è un effetto che difficilmente passa inosservato. E che, tutto sommato, dona particolarità al footer.

productivefooter

Il font

Audace, originale ed allegro: il font Jellyka ci ha fatto capolino dal sensuale sito fotografico di Robert Dann: è stato impossibile resistergli.

jellika1

WordPress

30 grandi siti che utilizzano wordpress come un cms

30sitiwordpress

Sei alle prese con un cliente un po’ bigotto, che ancora rimane interdetto quando gli proponi un sito realizzato su piattaforma wordpress? C’è ancora chi collega erroneamente “wordpress” alla piattaforma blog, e non si rende conto delle potenzialità del suo utilizzo come cms. Questa showcase fa al caso tuo: se anche la ford sceglie wordpress, ci sarà un motivo!

17 tutorial: come disegnare un tema per wordpress?

17tutorialwordpress

Se invece devi progettare e disegnare un tema wordpress e non hai idea di dove cominciare, questi 17 tutorial fanno al caso tuo.

Le migliori pagine di login di wordpress

loginpage

Se pensavi che non si potessero personalizzare le login page di wordpress, questa showcase fa per te. Perché a volte sono questi i dettagli che fanno la differenza e danno quel tocco in più a un sito.

Tipografia & font

Font per designer

fontWoork up propone ogni settimana i font più sfiziosi e interessanti per ogni web designer che si rispetti. Questi font ci hanno colpiti particolarmente: semplici, minimalisti, versatili.

Very cool: Inchiostro sbavato sulla tua tipografia

tipografiasbavata

Un effetto davvero originale per la tipografia del tuo sito o delle tue illustrazioni? Prova questo tutorial sui tuoi testi: l’effetto è molto intrigante!

Jquery, javascript & altri effetti

Effetto polaroid con CSS3 e jQuery

polaroid

Simpatico e ancora poco utilizzato, questo effetto è assolutamente da provare. Specialmente se hai tante foto da condividere sul web e se sei stanco dei soliti slider.

Risorse: brush, icone & co

Un ricco archivio di brush

Brush astratte, linee retrò, palloncini: un ricco archivio di brush per arricchire i tuoi progetti grafici. Il sito è in arabo, ma garantisco io: gli zip non nascondono brutte soprese!

200 icone rss, più originali che mai

rss

Per gli amanti delle icone rss, ecco qua un’altra stupenda collezione di icone free.  Assolutamente imperdibili!

21 icon set estremamente utili per i designer

21seticons

Littleboxofideas compila per noi una lista di 21 set di icone che ogni designer dovrebbe tenere in saccoccia. Alcune sono note, altre sono state una piacevole sopresa: provare per credere!

Woo themes icon set

woo

Sono belle, anzi bellissime. Sono le 79 icone rilasciate da Woo themes. Da non perdere.

Brand identity & logo design

80 Loghi vettoriali free

80loghi

A corto d’ispirazione? Stuzzica la tua fantasia con questa raccolta di 80 loghi vettoriali free, ce ne sono di tutti i gusti.

Biglietti da visita

Ludik

ludik

Contorni leggermente arrotondati, tipografia invidiale e un gradevole effetto rilievo. E il contrasto arancione/nero? la ciliegina sulla torta.

Koji Sueyoshi

koji

Di certo lo stile è tutto meno che minimalista, ma va premiata l’originalità. Un biglietto da visita così raramente passa inosservato.

Tutorial in Photoshop

Come disegnare un sito promozionale per un applicazione i-phone

iphone

Il layout è bellissimo, il tutorial chiaro da seguire come solo i tutorial di psdtuts sanno essere.

Disegnare un layout professionale

layoutprofessionali

Il layout lo è davvero, professionale. E il tutorial, grazie alle decine di screenshot, è impressionante.

Interfacce web: 40 tutorial

40tutorial

40 tutorial che ti aiuteranno, passo dopo passo, a disegnare un sito web. Perfetto per chi è agli inizi e vuole imparare il funzionamento di diverse tecniche.

Disegnare un bottone call-to-action

calltoaction

Che cosa sono e a cosa servono i pulsanti call-to-action ormai lo sanno tutti. Ma forse non tutti sanno progettarne e disegnarne uno. Scoprilo con questa guida!

Css, Xhtml & co

@font-face

fontface

@font-face: finalmente quasi tutti i maggiori browser supportano l’inclusione di font, oltre a quelli considerati “web-safe”: in un futuro non troppo lontano diremo addio a immagini, flash o tecniche Javascript. Ecco un’introduzione all’argomento.

Le 101 migliori tecniche css

csstecniques

I CSS hanno cambiato il modo di fare webdesign: ecco una raccolta di 101 tecniche che possono aiutarci nel nostro lavoro quotidiano.

Articoli vari & co

Come ottimizzare Photoshop

ottimizzaphotosho

Una piccola chicca scoperta nei meandri di DeviantArt: come ottimizzare Photoshop in 8 semplici passi.

I 30 peggiori errori di un web designer

30errori

Una lista di errori da tenere sempre con sé. Perché, anche se noti, sono sbagliche ogni tanto può capitare di commettere. Se sei recidivo, ti consiglio di rileggerla prima di iniziare ogni nuovo progetto!


Tag: ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

4 commenti

Trackback e pingback

  1. Novembre: suggerimenti dalla redazione | Your Inspiration Web
    [...] accennato in questo articolo, Your Inspiration Web ogni mese ti offre una nuova rubrica atta a promuovere “i preferiti…

Lascia un Commento