Tendenze: illustrazioni nel webdesign

illustrazioni
Non so se ti sei accorto anche tu che, da un po’ di tempo a questa parte, in ogni dove ci fanno l’occhiolino fumetti, manga e caricature. E’ la moda del momento: al bando le noiose foto aziendali di fotolia, alla larga i primi piani che evocano solo narcisismo…nei siti, adesso, dobbiamo inserire una caricatura.

E se fino a poco tempo fa queste “mascotte” erano perlopiù piccole palle di pelo come uccellini, scoiattoli e scimmiette, la nuova tendenza è: portare sul web la caricatura di sé stessi. O comunque di qualcuno che, fisicamente e concettualmente, ci assomigli o rappresenti.

Perfetta nei siti dei freelance, un po’ più azzardata in quelli di aziende ormai consolidate, la scelta di auto-illustrarsi è innovativa e nel maggiore dei casi attira l’attenzione in modo positivo.

Certo, ci vuole un pizzico di autoironia a presentarsi ad eventuali clienti con la bocca larga come un cavallo o le orecchie esageratamente a sventola: ma si sa, l’onestà paga, l’audacia pure, la creatività ancora di più.

Comunque, ignorando volutamente le illustrazioni disegnate con i piedi o gli eccessi tipici di ogni moda (che ogni stile è cosa buona e giusta, ma a piccole dosi, non dimenticarlo mai), per alcuni di questi disegni è impossibile non provare simpatia. E questo, in un sito che mira ad attirare clientela e soprattutto a vendere, può fare la differenza.

Ma vediamo insieme qualche sito che, integrando le illustrazioni nel modo giusto riesce a farle diventare una caratteristica vincente, il proprio punto di forza.

1. Cristina Designs

1cristina

2. Mr Themer

mrthemer

3. D-mannose

d-mannose

4. Cute little factory

cute

5. Spafu

spafu

6. Css Gallery App

cssgallery

7. Keith Clark

keith

8. Clark studios

clark

9. Make XHTML

makexhtml

10. Raphael Aleixo

raphael

11. Jose Marques

jose

12. Photoshop Lady

photoshoplady

13. Veerle

veerle

14. Sofitek

sofitek

15. Vectips

vectips

16. Front End Design conference

frontend

17. Fat burger

fat

18. Namie

namie

Con questa showcase ho per caso stuzzicato la tua fantasia e, quasi quasi, avresti la mezza idea di disegnar-ti?

Io di idee te ne dò tre: in tuo aiuto ecco alcuni tutorial che, anche se in inglese, sono talmente comprensibili che è impossibile sbagliare.

1. Developer Fox: 25 tutorial per creare illustrazioni cartoon;
2. Ndesign: Trasforma la tua foto in disegno
3. Aiburn: disegna il tuo ritratto.

Tag: ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

2 commenti

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo