Siti allineati a sinistra: sono proprio da evitare?

allineamentoUltimamente si è parlato nuovamente di quale sia l’allineamento ottimale per un sito web: destra, sinistra o centrato?

Ovviamente centrato, non è una novitá.

Se io non fossi la Bastian Contraria che sono, probabilmente mi limiterei ad annuire e a dire che si, in effetti centrato è meglio, evviva il centrato, alla larga i siti allineati a sinistra.

D’accordo, il layout centrato è senz’altro preferibile per tutta una serie di motivi logici: migliore distribuzione degli spazi, maggiore leggibilità, minore disordine per gli utenti che navigano il sito, nei nuovi monitor è veramente antiestetico vedere tutto il sito appiccicato a sinistra e il resto dello schermo (che è immenso) vuoto, ecc ecc…

Peró, mentre sfoglio le gallery css, affamata come sempre di novità, non so perché ma i siti che piú mi attirano ultimamente sono quelli che scelgono l’allineamento a sinistra.

Questione di gusti, pensavo. Poi invece ho capito cosa é.

E’ che, in un mare di risoluti e ovvi siti centrati, quegli anarchici e caotici “sinistrini”, spiccano. E mi fanno simpatia.

Perció, anche se so che probabilmente questo articolo mi porterà un pó di buuu! Vergogna!, mi sa che uno dei prossimi siti che disegnerò sará allineato a sinistra.

Con un bellissimo sfondo, magari una bella foto per un sito di fotografia? Chissá, che occupa tutto lo schermo, anche nelle risoluzioni maggiori, e il testo in secondo piano, a sinistra.

Vedremo come viene.

Intanto, guarda questi siti – che io trovo veramente particolari – e dimmi: tu che ne pensi?

L’allineamento a sinistra è da evitare, sempre e comunque, o possono esserci delle gradevoli eccezioni?

1. Jr Velasco

jrvelasco

2. Squid Ink

squidink

3. Jeff Sarmiento

jeff

4. Colazione da Micky

colazione

5. Ola blog

olablog

6. Andy Thomas

andythomas

7. I am Todd

iamtodd

8. My fotos

myfotos

9. Doglas Menezes

douglas

10. Mc coy

mccoy

11. Art Flavours

artflavours

12. Abc baseball

abc

Tag:

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Altri articoli

Ecco qualche altro articolo che potresti trovare interessante:

15 commenti

  1. Cry
  2. Luca
  3. iteand

Trackback e pingback

  1. Siti allineati a sinistra: sono proprio da evitare?
    [...] Siti allineati a sinistra: sono proprio da evitare? mercoledì 23 settembre 2009 | Tratto da: https://www.yourinspirationweb.com/ Nessun commento [...]

Lascia un Commento