Siti allineati a sinistra: sono proprio da evitare?
Ultimamente si è parlato nuovamente di quale sia l’allineamento ottimale per un sito web: destra, sinistra o centrato?
Ovviamente centrato, non è una novitá.
Se io non fossi la Bastian Contraria che sono, probabilmente mi limiterei ad annuire e a dire che si, in effetti centrato è meglio, evviva il centrato, alla larga i siti allineati a sinistra.
D’accordo, il layout centrato è senz’altro preferibile per tutta una serie di motivi logici: migliore distribuzione degli spazi, maggiore leggibilità, minore disordine per gli utenti che navigano il sito, nei nuovi monitor è veramente antiestetico vedere tutto il sito appiccicato a sinistra e il resto dello schermo (che è immenso) vuoto, ecc ecc…
Peró, mentre sfoglio le gallery css, affamata come sempre di novità, non so perché ma i siti che piú mi attirano ultimamente sono quelli che scelgono l’allineamento a sinistra.
Questione di gusti, pensavo. Poi invece ho capito cosa é.
E’ che, in un mare di risoluti e ovvi siti centrati, quegli anarchici e caotici “sinistrini”, spiccano. E mi fanno simpatia.
Perció, anche se so che probabilmente questo articolo mi porterà un pó di buuu! Vergogna!, mi sa che uno dei prossimi siti che disegnerò sará allineato a sinistra.
Con un bellissimo sfondo, magari una bella foto per un sito di fotografia? Chissá, che occupa tutto lo schermo, anche nelle risoluzioni maggiori, e il testo in secondo piano, a sinistra.
Vedremo come viene.
Intanto, guarda questi siti – che io trovo veramente particolari – e dimmi: tu che ne pensi?
L’allineamento a sinistra è da evitare, sempre e comunque, o possono esserci delle gradevoli eccezioni?
1. Jr Velasco
2. Squid Ink
3. Jeff Sarmiento
4. Colazione da Micky
5. Ola blog
6. Andy Thomas
7. I am Todd
8. My fotos
9. Doglas Menezes
10. Mc coy
11. Art Flavours
12. Abc baseball
15 commenti
Trackback e pingback
-
Siti allineati a sinistra: sono proprio da evitare?
[...] Siti allineati a sinistra: sono proprio da evitare? mercoledì 23 settembre 2009 | Tratto da: https://www.yourinspirationweb.com/ Nessun commento [...]
Anche a me l’allineamento a sinistra dei siti (quelli fatti bene ovviamente) affascina molto..
Sinceramente ci ho pensato anch’io, e ho pensato due cose:
1- Probabilmente questo allineamento mi attrae perchè rispetto ai soliti siti tutti uguali è abbastanza innovativo;
2- Allineare completamente a sinistra la sidebar permette di centrare per davvero la sezione principale, e quindi in un blog, per esempio, può ottenere un ottimo effetto.
Per esempio questo articolo è più lungo della sde bar che c’è a destra, e quindi se per esempio si guarda solo la fine dell’articolo, sembra allineato un po’ più a sinistra rispetto al centro, se invece si usa l’allineamento a sinistra di tutto il sito, la sezione degli articoli si potrebbe centrare alla perfezione, ottenendo degli ottimi effetti.
In ogni caso anche quello di spostare un po’ a sinistra tutto il sito, non centrando perfettamente la sezione principale può essere innovativo e stuzzicante =)
Beh, dagli esempi che hai mostrato non posso che essere d’accordo con te!
Il post su Edit io (e forse anche gli altri) l’avevo interpretato come una discussione sui siti o blog “tradizionali”, cioé a 2 colonne con semplice sidebar e colonna per i contenuti.
Gli esempi che hai mostrato riguardano dei siti che sono stati ottimizzati per essere allineati a sinistra, e devo dire che sono molto più belli dei tanti allineati al centro.
Quindi, dopo questo interessante articolo la mia idea è che non è fondamentale l’allineamento in sé, ma lo è l’accoppiata layout-allineamento, nel senso che a seconda dell’allineamento si disegna il layout (e viceversa).
Bell’articolo. E’ sempre interessante leggere opinioni diverse! ;-)
E se qualche volta allineassimo addirittura a destra?
Quella si che sarebbe un alternativa, chissa se riesco a trovare qualche sito cosi se si ve lo posto
Ciao!
guarda questo che bello..
http://ewtcaters.com/
a presto e complienti!
Ciao Francesca, e benvenuta su YIW.
Il sito che mi hai linkato graficamente è proprio bello, si. Peccato per quel javascript che, pesante com’è, ingolfa tutto rendendo le pagine praticamente innavigabili.
Solo per questo non l’ho linkato :)
@Arazz, Giacomo: Felice di trovarvi d’accordo con me :)
Comunque un sito allineato a sinistra può essere sì molto creativo, ma solo a patto che ci sia un background o una grafica che, da sola, riesce a riempire in modo soddisfacente lo spazio vuoto che si viene a creare a destra. Per esempio, questo sito, con lo sfondo bianco e nessun effetto grafico, mi dà una sgradevole sensazione di “vuoto”.
@Yes: Una cosa tipo questa? Ne ho trovati diversi, nelle gallery. Alcuni anche molto carini. Ma, chissà perchè, preferisco l’allineamento a sinistra. :)
Be forse come dice Cry da un pò fastidio visivamente ma a me sinceramente quello che hai postato non spiace affatto, anzi.
Tra l’altro come è posizionato il menù non dovrebbe dare problemi neanche in termini di accessibilità (anche jaws ad esempio potrebbe leggerlo bene)
Anche io non posso che essere d’accordo con voi!
I siti che hai postato sono tutti molto belli, anche più belli di molti siti allineati al centro.
Yeswebcan, non so perchè, ma un sito allineato a destra credo mi darebbe proprio fastidio visivamente. E’ una cosa solo mia o anche qualcuno di voi prova la stessa sensazione?
Complimenti comunque per l’articolo, GRANDIOSI come sempre!
Io credo che Giacomo abbia centrato il nocciolo della questione, nello sviluppo di un sito non è importante l’allineamento in se ma è fondamentale disegnarne il layout tenendo conto dell’allineamento scelto. Direi quasi che l’allineamento (a sinistra o centrato) è da considerarsi proprio parte integrante del layout grafico di un sito.
Ovviamente bisogna valutare attentamente anche dove e come utilizzare l’allineamento a sinistra sulla base di ciò che si vuol comunicare, del tipo di attività/prodotto da rappresentare, ecc…
Con la teoria e a priori non è mai verità assoluta niente.
Dipende sempre tutto dalla pratica.
I tuoi esempi lo dimostrano, mentre quello della NBA o della WNBA no.
Sono ingiustificati e abbastanza brutti buttati così su un fianco.
Dipende, dipende sempre da che parte dipende!
Salve e complimenti per questo delizioso sito,che ho scoperto per caso.
Tempo indietro,creai per un cliente un sito con allineamento a destra…
Praticamente a Sinistra,scorrevano le immagini(che non era altro che lo sfondo)per ogni pagina sfogliata,al centro vi era il “content” mentre a Dx c’era il side che proponeva un menu in java specifico (visto che il vero menù era orrizzontale ed occupava la parte superiore del content e del side),con photo gallery a dissolvenza e date concerti.
L’header era una composto da una serie di immagini che si sfumavano allo sfondo che si poteva vedere,come detto prima,nella parte sinistra…
Ad ogni pagina cambiava l’header e sfondo ma rimaneva inalterato il Logo(giustamente).
Purtroppo il cliente non ha rinnovato l’host. per il dominio annuale,ed ora è tutto nel dimenticatoio…peccato.
Ma voglio riproporre qualcosa di simile,così poi ve lo Linkerò.
Complimenti ancora per questo capolavoro di community;)
Lùca.
Ciao Lùca (l’accento sulla u ha un significato particolare?) e benvenuto su Yiw!
Da come lo descrivi doveva essere proprio un bel sito…peccato. Ecco perchè mi faccio sempre gli screenshot dei siti che realizzo: sono così possessiva dei miei lavori che non potrei mai concepire di non poterli rivedere quando voglio :)
Grazie dei complimenti e…a presto! Aspettiamo con curiosità i tuoi lavori!
complimenti, ottimo lavoro!
sto leggendo tutti i ruoi post d’un fiato!
notevoli, chiari e molto precisi!
Ciao Iteand, benvenuto su YIW e grazie dei tuoi complimenti. Tutti noi della community cerchiamo di dare il massimo :)
A presto