Risorse: font, tutorial, icone, texture e template per un favoloso grunge style

grungeE’ sporco, disordinato, stropicciato. Eppure continua a piacere. Se qualcuno pensava che il grunge fosse una moda destinata a sfiorire velocemente, si sbagliava. E neanche poco, visto che questo stile continua a  imperversare senza sosta nelle gallery.
E se prima i suoi estimatori erano perlopiù artisti e creativi un po’ eccentrici, quest’anno il grunge si è adeguato in modo impeccabile a ogni tipo di attività e sito: e-commerce, siti di alberghi e ristoranti, blog personali.
Sembra che questa tendenza ci accompagnerà, insieme ai watercolor e ai doodles, per tutto il 2009.

Con questo articolo voglio regalarti un po’ di chicche grunge, raccolte qua e là: font, brush, texture, template, icone…sei curioso? Vediamole insieme.

Ispirazione

Se hai deciso da poco di cimentarti con questo splendido stile, potresti avere qualche problema ad iniziare: disegnare in grunge è un po’ come lavorare con colori e tavolozza per cui dai pure libero sfogo alla tua creatività. E se proprio hai bisogno di un input, questa selezione di siti può venire in tuo aiuto.

garynock

tokotouka

haya

madfrog

aspire

nocturne

syc

vondutch

ali

bristol

xp

soma

Texture & Background

Un buon sito web inizia dal background: lo sfondo che utilizzeremo nelle nostre pagine è uno dei primi elementi grafici di cui dobbiamo occuparci. Effetti metallici, legni, tessuti, pennellate: eccovi una collezione di texture e di pattern in voga con lo stile grunge. Potete trovarne molti altri qui.

texture1
texture2
texture3
texture4
texture5

texture6

texture7

Brush

I penneli giocano un ruolo fondamentale nel nostro progetto grafico: senza è veramente impossibile creare effetti estetici interessanti. Perciò, eccoti una mini carrellata di brush che, a mio parere, possono rendere i tuoi grunge work veramente accattivanti.

brush1

brush2

brush3

brush5

brush4

brush6

brush7

brush8

brush9

brush10

brush11

brush12

Font

Abbiamo detto che una buona tipografia è essenziale in ogni progetto grafico. Nel grunge possiamo veramente sbizzarrirci e utilizzare i font più pittoreschi e originali disponibili in rete.  C’è solo una regola: grunge chiama grunge, perciò niente font moderni o, peggio ancora, eleganti e calligrafici.

Di font grunge gratuiti ce ne sono davvero molti, ma questi sono quelli che, secondo me, fanno la differenza. E rendono il tuo lavoro unico.

Bleeding Cowboys

bleedingMarcelle

marcelleNeo Print

neoprintTrashed

trashedTrashco

trashcoGreat Thunder

greatthunder

Heroin07

heroin07Frakturika

frakturikaBroken Ghost

broken

Desperado

desperadoHawaii Lover

hawaiiGasmask

gasmask

Non ti bastano? Qui ne trovi altri 100!

Icone

Arricchiscono i nostri blog e sono un dettaglio irrinunciabile nei layout moderni e dalla grafica web 2.0 style: non si può dire di no alle icone. Ormai ne esistono di ogni forma e dimensione: queste, tanto per rimanere in tema, sono grunge style.

Social Grunge Icons

socialgrungeicons2

Distortion

distortion

Grungy asphalt

asphalt

Old icons

oldicons

Litho System

litho

Scratch Icons

scratch

Tutorial

Il tuo prossimo sito web deve “spruzzare grunge” da tutti i pori e non hai la minima idea di come gestire i vari elementi grafici? Dai uno sguardo a questi tutorial, ti saranno molto utili per prendere familiarità con lo stile e imparare qualche tecnica.

Header in stile grunge

headergrunge

Layout grunge cartoon

grungecartoon

Ultimate grunge design

ultimategrungedesign

Grunge web design

grungewebsite

Grunge blog design

grungeblogdesign

…vuoi metterti ancora di più alla prova? Dai un’occhiata qui e buon divertimento!

Template gratuiti

Ci hai provato ma con scarsi risultati, oppure hai poco tempo per sperimentare, ma desideri comunque un sito in stile grunge? In web sono disponibili alcuni template free molto carini.

….se hai un sito statico:

Grunge Superstar

grungesuperstar

Grunge template

grungetemplate

….o se usi wordpress:

Creative Art Theme

creativearttheme

Blak Magic

blakmagic

Mystic Grunge

mysticgrunge

Cellar Heat

cellarheat

Color Paper

colorpaper

…..e con questo è tutto! E tu? Sei un amante del grunge urban style, o preferisci tendenze più minimaliste e ordinate?  Dicci che cosa ne pensi!

Tag: , ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

13 commenti

Trackback e pingback

  1. Icons Textures Temi Wordpress per un perfetto grunge style! | .//. BrokenDollie.com .//. Template splinder, tutorial photoshop, free vector and graphic resources.
    [...] una stupenda lista da Your Inspiration Web in cui sono raccolte idee per ispirazioni, textures, pennelli per photoshop, font…