[Risolto] (jQuery) riordinare posizione div

Discussioni e problematiche su linguaggio Javascript e framework come jQuery e simili.

Moderatori: maurizio, markdesign

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

[Risolto] (jQuery) riordinare posizione div

Messaggioda Simone.Pes » venerdì 14 dicembre 2012, 12:40

Salve a tutti,

ho un dubbio che non sono riuscito a colmare con delle ricerche su internet, provo a spiegarmi:

Ho la necessitĂ  di selezionare uno o piu div e "scambiarli di posto" all'internto del DOM. Ad esempio:

Sintassi: html [ Scarica ] [ Nascondi ]
  1. <div id="primo">sono il primo div</div>
  2. <div id="secondo">sono il secondo div</div>
  3. <div id="terzo">sono il terzo div</div>
  4. <div id="quarto">sono il quarto div</div>

dovrebbe diventare: (scambiati il primo con il terzo)

Sintassi: html [ Scarica ] [ Nascondi ]
  1. <div id="terzo">sono il terzo div</div>
  2. <div id="secondo">sono il secondo div</div>
  3. <div id="primo">sono il primo div</div>
  4. <div id="quarto">sono il quarto div</div>

Attualmente sono riuscito a fare quello che volevo utilizzando le funzioni jQuery "prepend & append" ma non sono soddisfatto, e anzi adesso che devo fare una modifica mi ritrovo a dover incasinarmi parecchio.

La mia domanda è: esiste una funzione (anche non di jQuery) che mi permette di fare in modo semplice "metti div#primo nella terza posizione e div#terzo nella prima" (o al limite, "metti div#primo dopo div#secondo, metti div#terzo prima di div#secondo).

Oppure, come fareste voi ? non voglio che mi scriviate del codice, mi basta qualche input mentale per andare avanti :)

Perche .append e .prepend mettono all'ultima o prima posizione del contenitore. Io ho bisogno di referenziarli in modo diverso
Ultima modifica di Simone.Pes il venerdì 14 dicembre 2012, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Simone.Pes

Re: [jQuery] riordinare posizione div

Messaggioda Simone.Pes » venerdì 14 dicembre 2012, 14:14

Sono uno stolto.

Non so cosa mi sia saltato per la testa, non mi sono mai accorto delle funzioni ".insertAfter() .insertBefore()".

VAbbè ho risolto da solo, era stato un attimo di sbandamento :D

Lascio il topic, in caso qualcuno avesso lo stesso dubbio o non sapesse dell'esistenza di queste funzioni.
Simone.Pes

Torna a Javascript