da maxlovegods » mercoledì 2 gennaio 2013, 10:47
Ciao. Piacere mi chiamo Massimo.
ho letto le tue richieste di chiarimenti al riguardo, con tema scrolling e jquery.
Io questo effetto non l'ho ancora mai applicato, un po' perchè non m'è stato richiesto, un po' perchè se non sono veramente motivato non mi ci metto. Riconosco che l'effetto è affascinante. Riconosco però che vederlo un po' ovunque mi sembra un po' un effetto gratuito (da realmente leggibilità ? Serve solo per stupire, e poi?).
Cmq riconosco la potenza dell'effetto.
Ora, per realizzarlo non mi metterò qui a scriverlo, ma cercherò di ragionarci su per capire com'è fatto.
Secondo me l'effetto è fatto così. Alcuni DIV hanno delle classi in comune. Ad esempio alcuni che scrollano più veloce hanno il div "scrolli_veloce" (è un esempio), i div che scrollano più lentamente hanno la classe "scrolli_lento" e così via. Avendo così delle classi in comune, alcuni div (o altri oggetti in generale) sembrano avere la stessa velocità .
Per quel che riguarda lo script che gestisce lo scroll...beh quello mi sembra qualcosa di abbastanza semplice che si può trovare online. Basta probabilmente (in teoria) dire che la posizione Y dell'oggetto quando si scrolla in basso prende -1 e via dicendo.
Non mi sembra diciamo difficilissimo da creare come script. Mi sembra che il lavorone sia più a monte, quando bisogna progettare il lato artistico (es: quali oggetti muovere, quanti, come, ecc...)
Spero ti sia stato d'aiuto.