animazione sfondo quando scrollo

Discussioni e problematiche su linguaggio Javascript e framework come jQuery e simili.

Moderatori: maurizio, markdesign

Regole del forum
Per scrivere del codice all'interno di ogni post, utilizzare il tag: [syntax=il_linguaggio]codice[/syntax] sostituendo "il_linguaggio" con il linguaggio del codice che dovete inserire, ad esempio: html, css, javascript, php, asp, ecc...

animazione sfondo quando scrollo

Messaggioda bruzzanboy » domenica 17 giugno 2012, 20:59

Ciao a tutti, qualcuno sa se esiste un plugin jquery e/o un tutorial per realizzare l'effetto di movimento della pagina quando si scrolla, come avviene in questo sito? http://philmartinezdesign.com/

Lo vedo in giro sempre più spesso, quindi immagino esista un "semilavorato" da qualche parte...

Buona domenica!
bruzzanboy

Re: animazione sfondo quando scrollo

Messaggioda Paolob » lunedì 18 giugno 2012, 8:55

L'effetto dovrebbe chiamarsi Parallax, lo avevo visto per creare una sorta di effetto 3D tipo questo sito

In verticale non lo avevo visto.
Guarda questo, con un effetto bibita che viene bevuta.. molto bello
oppure questo che simulale profondità del mare :)

Il primo tutorial che mi è capitato è questo
Il tutto sempre discutibile...

Contao - CMS Web 2.0
Paolob

Moderatore

Messaggioda bruzzanboy » giovedì 21 giugno 2012, 10:14

Grazie mille Paolob, esattamente quello che cercavo!
bruzzanboy

Messaggioda bruzzanboy » martedì 2 ottobre 2012, 16:14

Ciao, ho provato il tutorial sopra citato e ok, molto carino.
Ora però vorrei capire come funziona ad esempio questo sito: http://www.droptest.com/
Come potrete notare, sembrerebbero degli oggetti appoggiati uno sopra all'altro, ad un certo punto della pagina iniziano a scrollare, prima sono fermi... Come si fa?
Mi sa che utilizzano Boostrap che io non conosco molto bene, possibile che queste cose siano già nelle sue librerie? Però non ho trovato altri esempi simili...
bruzzanboy

Messaggioda bruzzanboy » martedì 2 ottobre 2012, 18:04

nb: mi incuriosisce anche questo, come fa a cambiare lo sfondo man mano che scrollo?
http://leanstartupmachine.com/validationboard/
bruzzanboy

Messaggioda maxlovegods » mercoledì 2 gennaio 2013, 10:47

Ciao. Piacere mi chiamo Massimo.

ho letto le tue richieste di chiarimenti al riguardo, con tema scrolling e jquery.
Io questo effetto non l'ho ancora mai applicato, un po' perchè non m'è stato richiesto, un po' perchè se non sono veramente motivato non mi ci metto. Riconosco che l'effetto è affascinante. Riconosco però che vederlo un po' ovunque mi sembra un po' un effetto gratuito (da realmente leggibilità? Serve solo per stupire, e poi?).

Cmq riconosco la potenza dell'effetto.
Ora, per realizzarlo non mi metterò qui a scriverlo, ma cercherò di ragionarci su per capire com'è fatto.

Secondo me l'effetto è fatto così. Alcuni DIV hanno delle classi in comune. Ad esempio alcuni che scrollano più veloce hanno il div "scrolli_veloce" (è un esempio), i div che scrollano più lentamente hanno la classe "scrolli_lento" e così via. Avendo così delle classi in comune, alcuni div (o altri oggetti in generale) sembrano avere la stessa velocità.

Per quel che riguarda lo script che gestisce lo scroll...beh quello mi sembra qualcosa di abbastanza semplice che si può trovare online. Basta probabilmente (in teoria) dire che la posizione Y dell'oggetto quando si scrolla in basso prende -1 e via dicendo.

Non mi sembra diciamo difficilissimo da creare come script. Mi sembra che il lavorone sia più a monte, quando bisogna progettare il lato artistico (es: quali oggetti muovere, quanti, come, ecc...)

Spero ti sia stato d'aiuto.
maxlovegods

Torna a Javascript