Startup Weekend a Torino

Dopo il successo dell’edizione 2011, Startup Weekend torna a Torino per altre 54 ore di formazione, networking, developing & team building.

Siamo pronti per riunire sviluppatori, designers, marketing developers, product managers e in generale tutti coloro che nutrono interesse per il mondo del web e delle mobile applications con gli operatori del mercato.

Obiettivo? Promuovere un prolifico incontro tra coloro che hanno delle idee, delle proposte e delle iniziative con coloro che possono renderle operative in una realtà aziendale.

Lo Startup weekend è infatti un’iniziativa che coinvolge anche il mondo dell’imprenditoria interessata allo sviluppo, perché vuole ricevere un feedback sulle necessità e i bisogni della sua azienda, perché vorrebbe investire in questo settore per promuovere o migliorare la propria attività, perché è alla ricerca di qualcuno con cui condividere un progetto o perché, semplicemente, vuole acquistare delle nuove competenze.

Ad ogni Startup Weekend si incontrano dunque imprenditori, innovatori, analisti, studenti, sviluppatori, esperti di marketing, investitori, venture capitalist e tanti altri professionisti, per condividere le loro esperienze ed avviare nuovi progetti comuni.

Chi siamo

Lo Startup Weekend è la più grande iniziativa al mondo nell’ambito delle startup competitions. L’evento è ufficialmente promosso dall’organizzazione internazionale “StartupWeekend.org” e dalla Kauffman Foundation.

L’edizione Torino 2012 è promossa da I3P, Incubatore del Politecnico di Torino, e il programma MicrosoftBizspark.

Cosa succede?

Durante lo Startup Weekend i partecipanti si organizzeranno in team e decideranno quale delle loro idee sviluppare, definendo la strategia da seguire e articolando assieme il lavoro per il buon esito dell’attività condivisa.

Il calendario dei lavori sarà il seguente:

Venerdì: arrivo dei partecipanti. Ci si può presentare sia individualmente che in team già composti e/o consolidati. Tutti coloro che hanno un’idea capace di essere tradotta in business possono esporla durante la fase cosiddetta “Pitches Start”, dove potranno illustrare quale bisogno del mercato la loro idea è capace di soddisfare. L’obiettivo di questa fase iniziale è quello di interessare ed appassionare i presenti, per coinvolgerli all’interno di un team di sviluppo che collaborerà durante le giornate dell’evento. Una volta conclusa l’esposizione, le idee che meglio verranno accolte dai partecipanti verranno scelte per essere studiate e promosse all’interno delle squadre di lavoro. Le squadre si formeranno proprio sulla base dell’interesse che ognuno dei partecipanti mostrerà alle idee appena presentate.

Sabato: i team che si sono appena costituiti sulla base dell’idea che hanno scelto di supportare, inizieranno a sviluppare un business plan per il lancio di un prototipo, vagliando ed impostando il programma di tutte le attività necessarie per confrontarsi con il mercato. In questa fase gli esperti del settore potranno consultare i Venture Capitals ed i Business Agents (investitori) per individuare le vie più strategiche da percorrere.

Domenica: una seconda giornata di intenso lavoro che si concluderà alle ore 17:00 con le presentazioni di ogni team. Le squadre illustreranno il loro progetto, sia dal punto di vista tecnico che strategico ad una giuria composta da imprenditori e finanziatori di livello nazionale e internazionale. La giuria esprimerà il proprio parere rispetto alla validità delle idee e alla forza innovativa dei prototipi presentati. Il progetto migliore verrà premiato con un riconoscimento offerto dai principali sponsors dell’evento. Il progetto vincente verrà promosso attraverso wrap up e mediante lo scambio di contatti per favorire le neonate collaborazioni.

Master per Web Designer Freelance
In tutti questi anni abbiamo ricevuto centinaia di richieste di approfondimento sulle numerose tematiche del web design vissuto da freelance. Le abbiamo affrontate volta per volta. Ma ci siamo resi conto che era necessario fare qualcosa di più. Ecco perché è nato One Year Together, un vero e proprio master per web designer freelance che apre finalmente le porte al mondo del lavoro.
Scopri One Year Together »

Data: dal 8 al 10 giugno 2012
Città: Torino
Location: I3P, Incubatore del Politecnico di Torino
Indirizzo: C.so Castelfidardo 30/a 10129 Torino

1 commento

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo

Lascia un Commento

Current day month ye@r *