Startup Weekend a Napoli

A solo 20 minuti dal centro di Napoli, nel cuore del Miglio d’Oro e nell’incantevole cornice di Villa Savonarola si terrà dall’11 al 13 Maggio 2012 lo Startup Weekend!!

Dopo il successo di Roma, Brescia, Venezia e Milano, Startup Weekend arriva finalmente nel sud Italia a Napoli. La città Partenopea è pronta ad ospitare questo grande evento innovativo che è la più grande Startup Competion a livello mondiale, il format infatti è un iniziativa internazionale che fa tappa in varie città e dalla sua nascità ha sostenuto circa 2500 startup in tutto il mondo.

Il concetto principale su cui si fonda lo Startup Weekend è la possibilità di imparare creando e in questa edizione di Napoli avrà la caratteristica di accogliere idee nell’ambito sociale.

Dal 11 al 13 Maggio 2012, Napoli ospiterà dunque la nuova edizione di Startup Weekend  e tutto sarà focalizzato sulla creazione d’impresa sociale, spaziando dalla presentazione delle idee di business sociali tese alla soddisfazione dei bisogni di mercato, al confronto gli investitori e agli speech.

Sarà il primo “Social Startup Weekend” realizzato in Italia e invitiamo tutti coloro che fanno dell’innovazione sociale la propria passione.

I partecipanti dello Startup Weekend potranno decidere quale idea vogliono sviluppare durante l’evento, definiranno una strategia da seguire e si divideranno in gruppi per realizzare ognuno la propria idea. Tutti coloro che prenderanno parte ai progetti saranno stimolati a dare il massimo, a portare tutta la loro passione e il contributo tecnico/logistico che possono in un concentrato di networking, lavoro e azione in una maratona lunga 54 ore.
Alla fine delle giornate i progetti vengono presentati a tutti e viene votato il progetto migliore.

Si partirà dal semplice scambio di idee, alla costruzione di relazioni più durature fino ad avere la possibilità di incontrare nuove persone con cui condividere le proprie idee, ambizioni e problematiche relative all’avvio di un progetto di impresa. Infatti oltre  la possibilità di ottenere dei primi finanziamenti per la fase di startup della propria impresa lo scopo è di aiutare lo sviluppo della cultura del networking ancora poco presente nel nostro paese.

Lo Startup Weekend verrà organizzato come segue:

Venerdì

Arrivo dei partecipanti, sia singoli individui che team già composti, tutti coloro che hanno un’idea di business da sviluppare avranno la possibilità di presentarla attraverso un pitch (3-4 minuti). L’obiettivo di questo primo momento è coinvolgere i presenti, presentare le idee e formare dei team in base all’esposizione delle idee progettuali presentate, dopo una prima selezione.
Si cena assieme e tutti a casa.

Sabato

Le squadre di lavoro, ormai costituite, procederanno nella redazione dei business plan, supportati da ospiti speciali (Sponsor, Venture Capitalist, Business Agents, esperti) che consentiranno un confronto diretto con le esigenze e le tendenze del mercato, in modo da percorrere la strategia più calzante per ciascuno dei progetti.
In questa giornata i prototipi di base delle idee cominciano a prendere forma. Si lavora tutto il giorno (pranzo e cena inclusi) e si chiude attorno alle 21.00.

Domenica

Una seconda giornata di lavoro intenso che si concluderà con le presentazioni dei progetti da parte di ogni team, sempre attraverso dei brevi pitch (6-8 minuti). Una giuria di esperti esprimerà il proprio parere rispetto alla validità delle idee e alla forza innovativa dei prototipi presentati e decreterà il progetto migliore che sarà promosso attraverso wrap up e mediante lo scambio di contatti per favorire le neonate collaborazioni.

No talk, all action.. pronti? Stay tuned..

Data: dal 11 al 13 Maggio 2012
Città: Napoli
Location: Villa Savonarola
Indirizzo: Corso Garibaldi, 200 - 80055 - Portici (NA)

Lascia un Commento