Vuoi tenerti aggiornato con gli ultimi post di Your Inspiration Web?

Il principale strumento che mettiamo a disposizione dei nostri lettori è il nostro feed RSS.

Ormai capita sempre più spesso navigando sul web di trovare dei link che ti invitano a “sottoscrivere i feed” del sito in questione.

Ma cosa sono i Feed? E a cosa servono?

Andiamo con ordine. Un po’ di anni addietro chi desiderava seguire periodicamente più siti per controllarne gli aggiornamenti era costretto ad aggiungerli ai propri preferiti e visitarli più volte al giorno per verificarne le novità.

Questo metodo però, con l’aumento vertiginoso dei siti che fanno informazione, riscontrava qualche piccola controindicazione.

Infatti, quando il numero dei siti da seguire inizia a diventare considerevole, questo processo diventa un po’ scomodo perché comporta una notevole perdita di tempo per l’utente che in continuazione deve caricare le pagine dei siti interessati e aggiornarle. Magari scoprendo che sul sito visitato non c’è ancora nessun aggiornamento pubblicato. Oggi tramite il Feed il processo si è invertito, non è più l’utente che visita il sito in continuazione per verificarne gli aggiornamenti ma è il sito stesso che ad ogni nuovo aggiornamento invia le novità agli utenti che ne hanno fatto richiesta tramite la sottoscrizione al feed rss.

Sottoscrivendo il feed di un sito quindi l’utente ha la possibilità di essere sempre aggiornato in tempo reale appena su quel sito saranno disponibili nuovi contenuti. Il Feed quindi è un mezzo che consente la distribuzione dei contenuti dei siti web; esso è basato sul formato XML.

Ciò significa che se sottoscrivi il feed di questo sito, ogni qual volta verrà pubblicato un nuovo articolo riceverai una notifica con la possibilità di leggerne il contenuto senza l’esigenza di controllare continuamente il nostro sito.

Come sottoscrivere e leggere i feed?

Per sottoscrivere e leggere i feed devi utilizzare un reader RSS ovvero un software che ti permette di ottenere e leggere le informazioni dei siti a cui ti sei abbonato oppure puoi usufruire dei lettori di feed on line.

Ti elenchiamo due reader RSS software che vanno scaricati e installati sul pc:

Screen FeedDemon

Screen FeedDemon

Se invece vuoi utilizzare un lettore di feed online puoi utilizzare Google Reader oppure Bloglines, due degli aggregatori più utilizzati, in questo modo non dovrai installare nessun software sul tuo pc.

Non desideri utilizzare un lettore di feed RSS? L’e-mail è un’altra opzione

Se pensi che installare e utilizzare un reader possa essere troppo complicato non preoccuparti, molti siti permettono di sottoscrivere i feed attraverso un sistema molto più familiare: l’utilizzo della mail. Infatti inserendo il proprio indirizzo e-mail è possibile ricevere gli aggiornamenti del sito direttamente nel proprio indirizzo di posta elettronica.

Iscriviti per ricevere tutti i nostri articoli direttamente sul tuo indirizzo email.

1 commento

Trackback e pingback

  1. Feed Rss: cosa sono? - Blogghidee
    [...] Your inspiration web: dettagli sull’abbonamento ai feed e sui lettori feed. [...]

Inserisci il tuo nome e la tua email
Scarica GRATIS i contenuti della prima mensilità