Come creare un set di icone di Messaggistica in Adobe Illustrator

In questo tutorial ti mostrerò, passo per passo, come creare un set di icone di messaggistica in stile flat utilizzando Adobe Illustrator.

Icone flat da realizzare

Premessa sulla versione di Illustrator

In questa guida utilizzerò Adobe Illustrator CC 2017. Se hai altre versioni di Illustrator qualche schermata potrebbe apparire differente, ma in generale puoi seguire il tutorial senza problemi. L’unica differenza sostanziale da tenere in conto è che nella versione CC 2017 è stata introdotta una nuova gestione della funzione di allineamento alla griglia pixel (approfondisci sul sito dell’Adobe).

1. Impostiamo il documento

Creiamo un nuovo documento all’interno del quale andremo a progettare le nostre icone. Una volta aperto Illustrator andiamo su File > Nuovo e impostiamo i seguenti valori:

  • Larghezza: 200 px
  • Altezza: 200 px
  • Unità: Pixel
  • Tavole da disegno: 1

Nuovo documento IllustratorPrima di dare l’ok, facciamo clic su Altre impostazioni e ci apparirà un altro pannello e impostiamo questi valori:

  • Metodo colore: RGB
  • Effetti raster: Alta (300 ppi)

Avanzate - Nuovo file in Illustrator

N.B.: Se hai una versione di Illustrator precedente alla CC 2017, allora vedrai direttamente la seconda schermata e in più avrai un’ultima opzione denominata Allinea nuovi oggetti a griglia pixel, selezionala.

2. Impostiamo una griglia

Per prima cosa andiamo nel menu Visualizza e spuntiamo la voce Allinea al pixel. Questo ci permetterà di creare delle icone pixel-perfect.

Allinea al pixel

N.B.: Se hai una versione di Illustrator precedente alla CC 2017, probabilmente non troverai questa voce, quindi dal menu a comparsa del pannello Trasforma assicurati che sia spuntata la voce Allinea nuovi oggetti a griglia pixel come da immagine:

Allinea nuovi oggetti a griglia pixel

Adesso costruiamo una griglia molto semplice che ci servirà per definire lo spazio di ingombro e facilitare posizionamento e allineamento degli elementi che costituiranno l’icona.

Impostiamo colore di riempimento Nessuno e la traccia di colore nero e spessore 0,5 pt, selezioniamo lo Strumento penna (P) e tracciamo 2 diagonali.

griglia-icone-01

Adesso selezioniamo lo Strumento ellisse (L), puntiamo il mouse dove si incrociano le diagonali e facciamo clic tenendo premuto il tasto ALT. Si aprirà una finestra di dialogo dove inseriremo i seguenti valori:

  • Larghezza: 150 px
  • Altezza: 150 px

e clicchiamo OK.

Immagine guida

Otterremo questo:

Griglia icone 03

Adesso, in maniera analoga costruiamo un quadrato, quindi, con lo Strumento rettangolo (M) puntiamo al centro e facciamo clic tenendo premuto ALT e daremo come dimensioni sempre 150 px sia per larghezza che per altezza.

Selezioniamo tutto e impostiamo un’opacità del 20%. Avremo la nostra griglia completa:

Griglia completa

Adesso dal pannello Livelli rinominiamo il livello attuale in Griglia e creiamo un nuovo livello Icone.

Nuovo livello icone

Creiamo tanti riquadri quante saranno le nostre icone. Vale a dire duplichiamo la nostra tavola disegno quindi selezioniamo lo Strumento tavola disegno (Shift+O), teniamo premuto ALT e trasciniamo la tavola.

Tavole disegno

Una volta create le 3 tavole torniamo nel pannello Livelli e blocchiamo il livello Griglia. In questo modo non rischieremo di modificare la griglia quando lavoreremo sulle icone.

Blocca livello

3. Creiamo l’icona della Busta da lettere

Step 1

Usiamo lo Strumento rettangolo (M) e creiamo un rettangolo di dimensioni 150 x 90 px, impostiamo il colore di riempimento #fed354 e posizioniamolo al centro della tavola.

Rettangolo busta

Step 2

Usando lo Strumento penna (P) creiamo un triangolo puntando negli angoli superiori e al centro, abbassiamo il punto centrale di 10 px e impostiamo come colore di riempimento #fedd7b.

Busta - triangolo

Step 3

Adesso duplichiamo il triangolo appena creato. Possiamo usare le scorciatoie da tastiera Cmd+C per copiare e Cmd+B per incollare sotto, oppure dal menu Modifica > Copia e successivamente Modifica > Incolla sotto. Con lo Strumento ruota (R) ruotiamolo di 180°, posizioniamolo sul bordo inferiore del rettangolo e impostiamo come colore di riempimento #fdc92d.

Busta - triangolo inferiore

Step 4

La nostra busta è completa, ma per renderla più carina procediamo per arrotondare gli angoli.

Selezioniamo il rettangolo e copiamolo Cmd+C. Adesso selezioniamo le 3 forme e raggruppiamole (Cmd+G oppure Tasto destro > Raggruppa). Incolliamo sopra il rettangolo appena copiato (Cmd+F) e arrotondiamo gli angoli di 10 px dal pannello Trasforma.

Arrotonda gli angoli

Adesso selezioniamo il rettangolo e il gruppo sottostante e creiamo una maschera (click destro > Crea maschera di ritaglio). La nostra busta è completa!

Busta completa

4. Creiamo l’icona Inbox

Step 1

Creiamo 2 rettangoli aventi le seguenti dimensioni:

  • 150 x 50 px
  • 150 x 40 px

Posizioniamoli in modo che quello più piccolo sia subito sotto il più grande e impostiamo come colore di riempimento #fedd7b.

Inbox - rettangoli

Step 2

Copiamo e incolliamo il rettangolo più piccolo (Cmd+C, Cmd+V) e mettiamolo da parte, ci servirà per dopo.

Dal pannello Elaborazione tracciati uniamo i 2 rettangoli creando quindi un’unica forma.

Inbox - unisci rettangoli

Con lo strumento Selezione diretta (A) selezioniamo i 2 punti di ancoraggio superiori. Selezioniamo lo Strumento ridimensionamento (S) e tenendo premuto spostiamo i 2 punti verso l’interno.

Ridimensiona angoli

Non è importante essere precisi: un valore attorno al 60% di larghezza può andar bene.

Step 3

Selezioniamo la forma e poi dal menu Oggetto > Tracciato > Scostamento tracciato. Inseriamo come valore di scostamento -10px e facciamo clic su OK.

Inbox - scostamento tracciato

Impostiamo il colore di riempimento #e8ae02.

Inbox - interno

Step 4

Sovrapponiamo il rettangolo che avevamo copiato precedentemente e posizioniamolo facendo coincidere il bordo inferiore.

Inbox - interno 2

Con lo Strumento ellisse (L) creiamo un cerchio di 40px, applichiamo il colore #e8ae02 e posizioniamolo con il centro sul centro del lato superiore del rettangolo in primo piano.

Inbox - interno cerchio

Step 5

Creiamo un rettangolo (M) con dimensioni 20 x 50 px e colore #5d8aa8.

Inbox - freccia

Creiamo un quadrato (M) con dimensioni 40 x 40 px e stesso colore di riempimento (#5d8aa8). Ruotiamolo di 45° con lo Strumento ruota (R).

Inbox - freccia 2

Con lo Strumento penna (P) eliminiamo il punto di ancoraggio superiore cliccandolo.

Inbox - freccia 3

La freccia è completa!

Inbox completa

Step 6

Adesso arrotondiamo gli angoli. Selezioniamo gli angoli della scatola con lo Strumento selezione diretta (A) e impostiamo un raggio dell’angolo di 10px.

Inbox - arrotonda gli angoli

La nostra icona è completa!

Inbox - icona completa

5. Creiamo l’icona Messaggi

Step 1

Con lo Strumento rettangolo (M) creiamo un rettangolo con tali specifiche:

  • Larghezza: 110 px
  • Altezza: 80 px
  • Colore riempimento: #5d8aa8
  • Raggio angolo: 10px

Posizioniamolo in alto a sinistra rispetto al quadrato della griglia.

Messaggi - fumetto scuro

Sempre con lo Strumento rettangolo (M) creiamo un quadrato di 30 x 30 px e stesso colore #5d8aa8. Posizioniamolo subito sotto il rettangolo, con un rientro sinistro di 20 px.

Messaggi fumetto scuro 2

Con lo Strumento penna (P) eliminiamo il punto di ancoraggio inferiore destro e successivamente diamo un raggio di 10 px al punto inferiore rimasto.

Messaggi fumetto scuro 3

Step 2

Con lo Strumento ellisse (L) disegniamo un cerchio di dimensioni 16 x 16 px e colore bianco #ffffff. Copiamolo Cmd+C e incolliamolo Cmd+F e distanziamolo dal primo di 10px e ripetiamo l’operazione per ottenere quindi 3 cerchi bianchi.

Messaggi - cerchi bianchi

È molto probabile che non siano centrati rispetto al rettangolo, quindi con lo Strumento selezione (V) selezioniamo i 3 cerchi e li raggruppiamo (Cmd+G oppure click destro > Raggruppa).

Messaggi - allinea cerchi

Adesso selezioniamo sia il gruppo dei cerchi sia il rettangolo blu e facciamo clic sinistro nuovamente sul rettangolo in modo da impostarlo come oggetto chiave (il bordo di selezione si fa più spesso). Dal pannello Allinea selezioniamo le 2 icone Allineamento orizzontale al centro e Allineamento verticale al centro.

Messaggi - allinea cerchi 2

Step 3

Selezioniamo il rettangolo e il triangolo e raggruppiamoli Cmd+G.

  1. Creiamo un duplicato: copiamolo e incolliamolo e impostiamo il colore di riempimento #fed354.
  2. Spostiamolo giù: click destro e selezioniamo Ordina > Porta sotto (o da tastiera Cmd+Shift+9).
  3. Specchiamolo: con lo Strumento riflessione (O) facciamo clic e tenendo premuto trasciniamo il cursore orizzontalmente.

Messaggi - duplica

Step 4

Adesso aggiungiamo un’ombra, quindi selezioniamo il fumetto blu e creiamo un duplicato (Cmd+C e Cmd+F).

  1. Spostiamolo di 10 px a destra e 10 px in basso e impostiamo un colore nero #000000 e opacità 10%.
  2. Disegniamoci sopra un rettangolo grande quanto lo spazio occupato dal fumetto giallo (possiamo anche copiare e incollare il fumetto giallo stesso).
  3. Selezioniamo l’ombra e il rettangolo in primo piano, clic destro e Crea maschera di ritaglio.

Messaggi - ombra fumetto

Adesso selezioniamo il fumetto blu e il gruppo dei cerchi bianchi e portiamoli avanti, quindi clic destro, Ordina > Porta in primo piano (oppure Cmd+Shift+O).

La nostra icona è pronta!

Icona messaggi completa

Fine!

Spero tu sia riuscito a seguire il tutorial e creare le tue icone, ma soprattutto spero che tu abbia imparato qualcosa durante la guida. Alla prossima!

Tag: ,

L'autore

Gabriele Malaspina è un designer, esperto in user experience e user interface design. È un maniaco del design pixel perfect e specializzato nelle più recenti versioni di Photoshop, Illustrator e Sketch.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

2 commenti

  1. max

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo

Lascia un Commento