WooCommerce: come aggiungere attributi per i prodotti

Ben tornato nella nostra guida alla corretta installazione e configurazione di WooCommerce. Nello scorso capitolo abbiamo visto come configurare e impostare le categorie e i tag dei prodotti, in modo da migliorare la navigazione e le possibilità di acquisto sul nostro store.

Se è vero che queste due componenti sono molto importanti per la categorizzazione degli oggetti che vendiamo, esiste una terza sezione di caratteristiche che non può essere dimenticata: gli attributi.

Pensiamo a un negozio di vestiti: posso voler inserire le categorie “Uomo”, “Donna” e “Bambino” e i tag “Cotone”, “Lana”e “Sintetico”.

Ma ci sono diversi aspetti che sono molto importanti, come taglie, colori, etc…

In questo caso utilizziamo gli attributi, che ci permettono di creare delle caratteristiche di diverso livello da associare ai prodotti.

Anche gli attributi sono essenziali perché esistono diversi plugin, tra cui YITH WooCommerce Product Filter, che permettono di inserire nella pagina dello shop uno o più filtri. Hai presente quanto sono utili i filtri per colore e taglia quando compri una maglietta online? Ecco, dovrebbe farti capire perché questa sezione è così importante.

Il processo per creare e configurare gli attributi è molto simile ai due che abbiamo visto nello scorso capitolo, per prima cosa devi andare in Prodotti > Attributi:

attributi01

Nella schermata che si aprirà troverai a sinistra il form per creare un nuovo attributo e sulla destra quelli già creati. Una volta creato un attributo, nel mio caso “Color”, puoi aggiungere ad esso valori cliccando sull’ingranaggio che trovi alla sua estrema destra:

attributi02

A questo punto ti si aprirà un’altra schermata come la precedente, con a sinistra il form per aggiungere un valore e a destra i valori che ho già inserito:

Nuovo valore

Come vedi nella schermata riassuntiva puoi vedere il nome, la descrizione (se inserita), lo slug (il nome dell’attributo che appare nell’URL del sito) e in Count il numero di prodotti con quella caratteristica.

Elenco attributi

Una volta creati gli attributi che vuoi, nella pagina del prodotto puoi assegnarli ai relativi oggetti. Per farlo, scorri la pagina verso il basso fino al riquadro delle caratteristiche, tra cui il prezzo e clicca sulla voce attributi:

Attributi nella pagina prodotto

A questo punto, nel caso non l’avessi già fatto, puoi crearne uno nuovo scegliendo “Custom product attribute“:

Aggiungi attributo prodotto personalizzato

Nel menu a tendina, invece, puoi selezionare uno di quelli già creati:

Seleziona attributo già creato

Scelto l’attributo, potrai selezionare quali dei suoi valori assegnare al prodotto:

Assegna valori attributo al prodotto

Una volta selezionato, salva l’assegnazione cliccando su “Save Attributes“.

A questo punto se hai scelto l’opzione “Visibili sulla pagina del prodotto”, gli attributi collegati appariranno nella pagina del prodotto, in modo da informare il cliente sulle sue specifiche:

Informazioni aggiuntive

Il procedimento è lo stesso per ogni singolo attributo, puoi assegnarne molteplici a ogni prodotto in modo da avere lo store configurato esattamente come desideri!

Ti ringrazio per aver seguito anche questo capitolo della nostra guida, ci vediamo al prossimo!

Leggi tutti gli articoli della GUIDA WOOCOMMERCE

Tag: ,

L'autore

Copy per vocazione, adoro i meccanismi perversi della mente e conquisterò il mondo con i miei racconti.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

20 commenti

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo