Quale società conviene costituire?

Se sei tra quelli che vogliono mettersi in proprio ma non ti senti di fare il grande passo da solo, forse dovresti valutare l’idea di cercare uno o più soci e costituire una società.

Si, d’accordo dirai. Ma quale società costituire?

Vediamo di capirci di più!

Innanzitutto, devi sapere che le società si distinguono in società di persone e società di capitali.

società1

Le società di persone

Le società di persone sono quel tipo di società basate prevalentemente sulle persone (i soci appunto), rispetto al capitale. Ogni singolo socio di una società di persone ha il potere di amministrare la società e di rappresentarla. E questo vale anche se ha versato un solo euro nelle casse della società e qualunque sia l’ammontare e la consistenza del suo patrimonio personale.

Nelle società di persone, infatti i soci sono responsabili in tutto e per tutto per l’organizzazione e il funzionamento della società. È per questo motivo che le società di persone vengono chiamate così. Le persone, cioè i soci che vi fanno parte, sono il fulcro di tutto. Nelle società di persone viene accentuato il rilievo della persona rispetto ai mezzi finanziari.

Costituire una società di persone rispetto ad una società di capitali è molto conveniente. Le spese di costituzione non sono eccessive, la gestione è più semplice ed economica e dal punto di vista fiscale la società è facilmente gestibile con il regime contabile semplificato.

Ma quali sono le società di persone?

Le società di persone sono la società semplice, la società in nome collettivo (snc) e la società in accomandita semplice (sas).

Società Semplice

La società semplice è un tipo di società di persone che può esercitare solo attività non commerciale. Dal punto di vista economico questo tipo di società non è una società particolarmente rilevante. Il fatto di non poter esercitare un’attività commerciale, già la dice tutta!

Società in nome collettivo (snc)

La società in nome collettivo è quel tipo di società di persone nella quale tutti i soci rispondono solidalmente ed illimitatamente per gli impegni assunti dalla società.

Ma cosa significa “solidalmente” e “illimitatamente”? Queste due parole stanno a significare che tutti i soci sono responsabili in solido fra loro e rispondono con tutti i propri averi (case di proprietà, beni mobili, conto in banca, etc…).

I soci della società in nome collettivo non possono disciplinare il loro rapporto in maniera diversa da quanto è previsto dalle norme (infatti in gergo si dice che non è ammesso il patto contrario). In sostanza, non può valere la regola fai da te per cui “la legge dice questo ma siccome siamo amici facciamo finta che …..”.  Chiaro il concetto?

Questo tipo di società può essere costituita per l’esercizio di attività commerciali di dimensioni medio piccole dove prevale l’elemento “fiducia” dei soci.

Altra cosa che devi sapere è che il socio di una società in nome collettivo non può esercitare per conto proprio o altrui un’attività concorrente con quella della società, né partecipare ad altre società concorrenti se non ha il consenso (espresso o presunto) degli altri soci.

Se siete due o più webdesigner freelance, vi conoscete bene, avete grande stima di voi stessi e non avete grandi investimenti da fare, forse la società in nome collettivo potrebbe essere proprio la società che fa al caso vostro.

Società in accomandita semplice (sas)

La società in accomandita semplice invece è quel tipo di società di persone che si contraddistingue dalla presenza di due categorie di soci: i soci accomandatari che rispondono solidalmente ed illimitatamente per gli impegni assunti dalla società e i soci accomandanti che rispondono limitatamente alla quota di capitale immessa nella società (ovvero, se io apporto un capitale di 1.000 euro sarò responsabile solo per quella cifra).

E questa è una gran bella cosa se ci pensi! Esempio pratico: sei un grafico e vuoi metterti in proprio per esercitare la tua attività imprenditoriale. Però non vuoi fare tutto da solo. Decidi allora di cercare un socio esperto in programmazione che può darti una mano. Ma il tuo socio ha diversi beni e non vuole rischiare più di tanto. Ecco allora che potete costituire una sas con te socio accomandatario (sarai responsabile per tutto ma manterrai il controllo della società) ed il tuo socio come accomandante (sarà responsabile solo per il capitale apportato). Ok?

Le società di persone agiscono sotto una ragione sociale costituita dal nome di uno o più soci. Nelle società in accomandita semplice la ragione sociale deve contenere il nome di uno o più soci accomandatari. Facciamo degli esempi? Freeweb Freelance di Pinco Pallino & C. s.n.c oppure  International Web Design di Pinco Pallino & C. s.a.s.

Le società di capitali

Le società di capitali sono quel tipo di società caratterizzate dall’elemento capitale rispetto all’elemento soci. In queste società prevale il capitale, ovvero il denaro!

Le principali caratteristiche di una società di capitali sono:

responsabilità limitata dei soci: i soci rispondono per gli impegni presi dalla società nei limiti delle azioni possedute o delle quote di capitale immesse nella società (questo significa che nel caso in cui la società non paga i propri debiti, i creditori non possono rivalersi sul patrimonio personale dei singoli soci);

personalità giuridica e autonomia patrimoniale perfetta: cosa significa? Semplice! Per i debiti contratti e gli impegni assunti, la società risponde soltanto con il suo patrimonio;

potere di amministrazione non vincolato dalla qualità di socio: contrariamente a quanto avviene con la società di persone, dove i soci sono anche amministratori, il socio delle società di capitali può solo esercitare funzioni di controllo e di partecipazione ad utili e perdite e contribuire, con il suo voto, a scegliere gli amministratori;

organizzazione molto più complessa, le società di capitali hanno appositi organi sociali ben definiti dalla legge per espletare tutte le loro funzioni di decisione, esecuzione e verifica (assemblea dei soci, consiglio di amministrazione, collegio sindacale).

Ma quali sono le società di capitali?

Le società di capitali sono le società per azioni (SpA), le società in accomandita per azioni (Sapa) e le società a responsabilità limitata (Srl).

Società per azioni (SpA)

La società per azioni (S.p.A.) è quel tipo di società dove il capitale sociale è rappresentato da azioni. Le azioni sono titoli che rappresentano quote di capitale sociale.

Il patrimonio della società risulta essere completamente distinto da quello dei soci che, come abbiamo visto, non sono chiamati a rispondere degli impegni presi dalla società. La responsabilità dei soci è limitata alla sola quota di partecipazione.

La società per azioni è la forma tipica di società con la quale viene esercitata la grande impresa. Per la sua costituzione infatti è richiesto un capitale minimo di 120.000 euro. Non mi pare il caso di costituire una spa per esercitare la tua attività di webdesigner (a meno che tu non voglia fare le cose davvero in grande). Concordi con me?

Società in accomandita per azioni (Sapa)

La società in accomandita per azioni (S.a.p.a) è quel tipo di società che si differenzia dalla società per azioni per la presenza di due categorie di soci: accomandatari e accomandanti.

I soci accomandatari sono amministratori di diritto e rispondono in maniera solidale e illimitata per gli impegni presi dalla società. In caso di violazione dei loro obblighi devono risarcire i danni alla società, ai creditori e ai soci eventualmente danneggiati.

I soci accomandanti invece rispondono nei limiti di quanto apportato nella società e non possono amministrare la società.

Quanto detto per la s.p.a. vale anche per la s.a.p.a. È un tipo di società che va costituita per la grande impresa.

 Società a responsabilità limitata (Srl)

La società a responsabilità limitata (S.r.l.) è la più “semplice” delle società di capitali perché caratterizzata da una sua disciplina autonoma e da un ampia flessibilità organizzativa. La società a responsabilità limitata è un modello intermedio tra le società per azioni e le società di persone e può anche essere costituita da una sola persona (srl a socio unico).

Per la costituzione di una società a responsabilità limitata la legge prevede la redazione di un atto costitutivo per atto pubblico e un capitale minimo di 10.000 euro. Recenti disposizioni di legge consentono la costituzione di s.r.l. “semplificate” ma solo a determinate condizioni.

La s.r.l. va benissimo quando si vuole limitare il rischio di impresa tra tutti i soci presenti. A patto però di riuscire a sostenerne i costi di gestione. Si perché la gestione di una s.r.l. (come tutte le società di capitali del resto) comporta degli adempimenti non indifferenti (tenuta della contabilità, tenuta dei libri sociali, deposito bilancio d’esercizio, tasse libri sociali, etc….)

Le società cooperative

Solo per completezza di informazione, ti dico che esiste poi anche un altro tipo di società: la cooperativa. In questo tipo di società non esiste distinzione tra titolare e dipendente. Le società cooperative sono società caratterizzate dallo scopo economico conseguito che è di tipo mutualistico. L’attività di impresa delle società cooperative è caratterizzata dalla cosiddetta gestione in favore dei soci che sono i destinatari dei beni o servizi prodotti dalla società cooperativa.

Le società cooperative sono società a capitale variabile. Questo significa che il capitale sociale non è determinato in un ammontare prestabilito e la variazione del numero e delle persone dei soci non comportano modifiche dell’atto costitutivo, ragion per cui non occorre andare dal notaio.

Schema riepilogativo dei diversi tipi di società:

società2

Tiriamo le somme

Se la tua idea è quella di costituire una società per avviare una tua attività imprenditoriale ma allo stesso tempo non vuoi correre grandi rischi allora non c’è dubbio che la costituzione di una società di capitali (una srl ad esempio) può fare al caso tuo.

Ti faccio un esempio pratico. Sei un giovane webdesigner desideroso di intraprendere in proprio l’attività di webdesigner freelance e hai deciso di costituire una società con Caino, che è un esperto grafico molto ma molto bravo che conosci da un po’ di tempo. Però! Sarà per il nome che porta, ma Caino non ti ispira molta fiducia.

E sarà anche perché recentemente hai comprato casa, non vuoi correre rischi. Allora forse in questo caso, vale la pena, costituire una srl e limitare il rischio alla sola quota di capitale immessa nella società.

Le società di capitali sono la forma di società più adeguata per l’esercizio di un’attività imprenditoriale molto complessa, se gli investimenti richiesti sono notevoli, se i guadagni o il fatturato previsto è elevato. Stai attento però!

Te l’ho già detto prima. Le società di capitali sono più difficili da gestire e non sono certo economiche. Gestione contabile più articolata, maggiori obblighi e adempimenti burocratici. Per non parlare poi di tutti gli aspetti legati alla fiscalità e all’amministrazione.

Nelle società di persone invece conta di più la qualità dei soci rispetto a quello che questi apportano alla società (denaro, mobili, attrezzature, etc…). È quindi importante costituire una società di persone con soci che abbiano le giuste competenze, abilità, fiducia reciproca e stima.

Tutto chiaro fin qui? Cosa ne pensi?

Adesso, largo alle tue considerazioni.

Tag: , ,

L'autore

Antonino Salvaggio è laureato in Economia Aziendale ed è iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palermo. La sua attività professionale è rivolta prevalentemente a fornire consulenza aziendale, fiscale e tributaria a professionisti e piccole imprese. Grazie alla passione e all'esperienza maturata nel settore del marketing e della comunicazione e all'interesse per le nuove tecnologie si è specializzato nelle attività di internet marketing applicato ai professionisti.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

39 commenti

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo