Di’Verso: un tema WordPress corporate in regalo per te!

Natale si avvicina e noi di Your Inspiration Web ci siamo chiesti cosa potessimo regalare ai nostri lettori.

Maurizio consigliava un Aifon, Sara un abbonamento a tutti i siti di font tipografici, Just, da buon napoletano, era già pronto a dispensare mozzarelle, sfogliatelle e babà a destra e a manca. Purtroppo, anche se tutte queste sono idee fantastiche, non possediamo una slitta magica con renne volanti, quindi abbiamo deciso di condividere con te ciò che sappiamo fare meglio: una risorsa gratuita da utilizzare come e quando vuoi.

Ti presentiamo quindi Di’verso: un tema gratuito di WordPress in stile corporate.

Di’verso

Di’verso è un tema WordPress pulito e innovativo, che puoi utilizzare per il tuo sito portfolio/corporate oppure per il tuo blog personale. È semplicissimo da installare e da personalizzare, così che tu possa creare tantissimi layout diversi a seconda delle tue necessità.
Ah, ho già detto che è anche responsive? :)

Caratteristiche tecniche generali

Di’verso è fornito di  un comodo pannello di amministrazione sviluppato per gestire la configurazione di ogni singolo elemento. In questo modo personalizzare il tema è semplicissimo, anche per chi non ha familiarità con il codice.

Logo e colore del menu principale

Di’verso permette di Impostare il logo e il colore del menu principale tramite il panello di Amministrazione (accessibile da Aspetto > Theme Options). Se possiedi un tuo logo personale puoi caricarlo con un semplice click del mouse.

Menu Drag & Drop

Il tema è dotato di menu compatibili con il sistema Drag & Drop introdotto nella versione 3.0 di WordPress. Per creare il menu di navigazione principale tutto quello che devi fare è trascinare gli elementi nell’area apposita.
Non dimenticarti che puoi assegnare anche delle icone alle voci delle pagine nel tuo menu. Le icone disponibili sono: home, folder, bookmark, burst, calendar, email, bag, diap, pen, people.

Home Page

Creare una home page in Di’verso è semplicissimo: basta creare una nuova pagina e scegliere il template “Home” dal pannello “Attributi Pagina”. Per dimostrarti quanto è facile, te ne farò un esempio.
Iniziamo con l’aggiungere uno slogan ed un sottotitolo personalizzati per la pagina.

Puoi personalizzare la home page in molti modi:

  • modificando il contenuto alla pagina (il testo che immetti nell’editor della home page). Qui puoi aggiungere il testo e le immagini che vuoi visualizzare nella home page e aggiungere una barra laterale destra o sinistra;
  • aggiungendo dei widget alla Home Row, che è una sezione widget ready presente nella home;
  • aggiungendo uno slider testimonial con i più recenti testimonial;
  • mostrando lo slider Twitter che visualizza i tuoi più recenti tweet.

Home Row

La Home Row è una sidebar predisposta ad ospitare dei widget che può essere configurata in Aspetto > Widget. Puoi aggiungere tutti i widget che desideri: questi verranno mostrati nella home page. Ad esempio, per la nostra home page, aggiungiamo nella Home Row tre widget di testo.

Slider Twitter

Abbiamo pensato proprio a tutto. Nella home page aggiungiamo uno slider Twitter, per mostrare tutti i più recenti tweet. Ovviamente tutte le opzioni di Twitter possono essere configurate dal nostro pannello di Amministrazione (Theme Options > General > Twitter Section): username, quanti tweet mostrare, ritardo tra una slide e l’altra, ecc.

Footer

Per completare la home page del nostro tema, aggiungiamo e configuriamo il footer. Questo è diviso in due parti: la sezione principale e la sezione copyright. Dal pannello di amministrazione puoi scegliere il numero di colonne per la sezione principale del footer, lo stile della sezione copyright (due colonne oppure footer centrato) ed il suo contenuto.

Puoi modificare il footer principale aggiungendo dei widget alla sidebar predefinita Footer Row, che puoi trovare in Aspetto > Widget.
Nella figura seguente, ad esempio, puoi vedere il footer che abbiamo realizzato con quattro colonne.

Come puoi vedere abbiamo creato una home page accattivante, completamente personalizzata, e soprattutto senza toccare una riga di codice.

Pagina Blog

Puoi realizzare una pagina Blog con uno stile semplice ed elegante, che può essere configurata attraverso il pannello di Amministrazione (Theme Options > General > Blog Settings). Qui puoi decidere di configurare:

  1. lo stile per l’immagine in evidenza sul tuo blog: grande o piccola;
  2. quali categorie nascondere dal blog e dal widget categorie mostrato nella sidebar;
  3. il testo da mostrare per il link “read more”.

Il template che abbiamo realizzato per i post supporta anche i commenti annidati ed ha una sidebar widget-ready che puoi posizionare a destra oppure a sinistra.

Pagina Testimonial

Abbiamo realizzato uno shortcode per creare la pagina Testimonial dove puoi mostrare tutte le cose fantastiche che i tuoi clienti dicono di te.

Oltre a questa pagina, abbiamo realizzato anche una sidebar predefinita (testimonial) dove puoi aggiungere dei widget per mostrare, ad esempio, gli ultimi post del tuo blog.

È presente anche un template di pagina per gli Archivi e uno shortcode per creare una pagina FAQ.

Tre layout per ogni pagina

Per qualsiasi pagina abbiamo previsto fino a tre layout diversi: layout a tutto schermo senza sidebar oppure con sidebar, che puoi visualizzare a sinistra oppure a destra.

Sidebar Widget Ready

Naturalmente Di’verso è un tema widget ready. Insieme al tema abbiamo realizzato cinque widget personalizzati:

  • Testo con immagini: per mostrare una sezione con immagini e testo nella sidebar;
  • Testo con icona: per mostrare del testo con un’icona associata;
  • Testimonial: uno slider con gli ultimi testimonial;
  • Categorie: per mostrare i post del tuo blog;
  • Ultimi Tweet: per mostrare gli ultimi tweet.

Inoltre abbiamo integrato quattro sidebar predefinite:

  • Home row
  • Footer row
  • Blog sidebar
  • Default sidebar

Come puoi vedere Di’verso è ricco di funzionalità e, cosa più importante, puoi personalizzare l’intero sito senza dover scrivere una sola riga di codice.

Localizzazione

Il tema è localizzato in lingua inglese. Utilizzando il file di traduzione che abbiamo rilasciato insieme al tema puoi tradurlo in ogni altra lingua dovesse essere necessaria.

File di supporto

Insieme al tema, rilasciamo un file di supporto che ti aiuterà nell’intero processo di configurazione del tema. Per ovvie ragioni non possiamo offrire supporto per tutte le personalizzazioni, dato che sarebbe impossibile per noi tenere il passo di tutte le richieste senza penalizzare il nostro lavoro, considerando quanti siete e che il tema che stiamo rilasciando probabilmente sarà prensente anche nella directory ufficiale di WordPress.

Per segnalare eventuali bug puoi utilizzare il nostro forum, aprendo un topic apposito qualora non ne esistesse già uno.

Di’verso: Versione Premium

Se tu avessi esigenze più avanzate abbiamo realizzato una versione Premium che  offre alcune caratteristiche e personalizzazioni avanzate come:

  • 6 diversi slider per la home page
  • 200+ font per titoli, slogan, paragrafi, ecc.
  • 50+ sfondi personalizzati e colori di sfondo illimitati
  • 11 widget personalizzati
  • 100+ shortcode
  • Sidebar illimitate
  • Template portfolio
  • Template gallery
  • Illimitati form di contatto

Slider per la Home Page

Per dare un po’ di movimento alla home page, puoi scegliere tra 6 diversi slider da includere nella tua pagina principale:

  • Elastic Slideshow
  • Elegant Slideshow
  • Flash Slideshow
  • Cycle Slideshow
  • Thumbnails Slideshow
  • Nivo Slideshow

Scelta e configurazione dello Slider

Tutti gli slider possono essere scelti e configurati tramite il pannello Theme Options. Qui puoi scegliere il tipo di slider, quali immagini caricare, i link, titoli e tooltip da assegnare alle varie slide. Inoltre è possibile ordinare i vari elementi con il trascinamento del mouse.

Da questo pannello  puoi scegliere anche le proprietà dello slider come il tipo di animazione, la velocità delle transizioni, ecc.

Rendi la tua Home Page più attraente

Ti piacerebbe aggiungere delle sezioni alla tua home page per farla diventare come quella in figura?

Ecco che interviene il nostro Home Page Composer (Theme Options > Home). Qui puoi scegliere quali elementi rendere visibili ed il loro ordine.

Per aggiungere delle sezioni, devi prima renderle visibili nel Composer.

Poi è possibile creare le sezioni aggiungendole in Homepage Sections. Qui puoi modificare titolo, sottotitolo e contenuto per ogni sezione.

Le tab nella sezione Services, invece, sono realizzate utilizzando degli shortcode, come puoi vedere in figura.

50+ background personalizzati e colori di sfondo illimitati

Dal menu Theme Options > Colors puoi scegliere fra 50+ background personalizzati e scegliere un colore per ogni elemento del tema utilizzando un color picker. Quindi se il colore o lo sfondo che abbiamo scelto come predefiniti non sono di tuo gradimento, tutto quello che devi fare è scegliere un colore e un pattern che più ti si addicono con un semplice click del mouse.

Tipografia: 200+ font disponibili da gestire direttamente dal pannello

Nella versione premium di Di’verso ci sono oltre 200 font tra cui scegliere per personalizzare tutti i titoli, link e paragrafi: tutto quello che devi fare è scegliere un font e dimensioni dal menu Theme Options>Typography.

Sidebar illimitate

Per non farti mancare nulla abbiamo deciso di offrirti anche la possibilità di creare e gestire illimitate sidebar da utilizzare su qualsiasi pagina del tema, il tutto sempre con un solo e semplice click del mouse.

Portfolio

Se sei un freelance oppure un’agenzia che vuole presentare il proprio lavoro facilmente e con stile, abbiamo pensato ad una soluzione per te! Puoi creare una pagina Portfolio e scegliere tra diversi layout per presentare il tuo lavoro. Ad esempio:

Layout a 3 colonne

Layout con slider

Layout con immagine grande

Layout filterable

Le miniature dei progetti sono visualizzabili tramite lightbox.

Gallerie

Hai bisogno di una galleria fotografica? C’è una pagina apposita! Le pagine Gallery sono realizzate tramite custom post type e molto semplici da configurare. Come i portfolio, anche le gallerie possono utilizzare il layout filterable!

Configurazione e gestione di illimitati moduli di contatto

Nella versione premium di Diverso inoltre puoi creare infiniti moduli di contatto tramite il pannello Theme Options con pochi click del mouse.

Tutti i moduli hanno un sistema di validazione errori autonomo, sempre configurabile dal pannello di amministrazione, come puoi vedere dallo screenshot seguente.

Shortcode e widget personalizzati

La versione premium di Di’verso è fornita di oltre 100 shortcode per facilitarti l’inserimento di determinati elementi quali sliders, pulsanti, widgets, tabelle  e non solo.

Inoltre nella versione premium abbiamo incluso 11 widget personalizzati:

  1. Featured projects: uno slider con i progetti più recenti dal portfolio;
  2. More projects: per mostrare uno slider con le miniature di un progetto del portfolio;
  3. Text with images: per mostrare una sezione con immagini e testo nella sidebar;;
  4. Testimonials: uno slider con i più recenti testimonial;;
  5. Google map: per mostrare una Google map personalizzata;;
  6. Popular post: per mostrare i post più popolari;;
  7. Recent post: per mostrare i post più recenti;;
  8. Almost all categories to hide some categories from the blog;
  9. Last tweets: per mostrare gli ultimi tweet;;
  10. Gallery categories: per mostrare diverse categorie nella pagina filterable galleria;
  11. Portfolio categories: per mostrare diverse categorie nella pagina filterable portfolio;

Supporto, Video tutorial e importazione di dati di configurazione del tema

Come hai potuto vedere, Di’verso è un tema molto semplice da personalizzare e configurare.
Però, se dovessi incontrare difficoltà, oppure hai semplicemente dei dubbi nella configurazione della versione premium di Di’Verso, abbiamo predisposto un forum di supporto dove risponderemo alle tue richieste di supporto.

Inoltre abbiamo preparato una serie di video tutorial che ti guideranno passo dopo passo nella personalizzazione di questo tema, dalle impostazioni di base (come inserire il logo, creare una nuova pagina, ecc) a quelle avanzate (creare un modulo contatti personalizzato, gestire le sidebar e molto altro ancora).

Inoltre se volessi ricreare la nostra live preview, i dati del tema sono disponibili per il download nell forum e possono essere importati con un singolo click del mouse dal pannello di amministrazione.

Conclusioni

Ci auguriamo che Di’verso sia di tuo gradimento (aspettiamo il tuo feedback!). Nel caso trovassi qualche bug puoi aprire un nuovo ticket nel forum, così da darci la possibilità di correggerlo!

Tag: , , ,

L'autore

Nando è fondatore di Edi Group, società di Comunicazione e Formazione fondata nel 2005. È inoltre Trainer Microsoft e docente di Webdesign con anni di esperienza, anche in qualità di progettista, in corsi di Formazione Professionale regionali e privati. È stato speaker in diverse prestigiose conferenze, anche per conto di Microsoft Italia. Tiene abitualmente corsi di formazione presso le aziende. È autore di diversi libri sul Web Design, in italiano ed inglese. +

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

35 commenti

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo