YITHEMES: temi di WordPress ad alta qualità e… GRATIS!

La scorsa settimana su Facebook è partita qualche piccola indiscrezione sul nostro nuovo progetto, e la curiosità di molti di voi si è fatta giustamente sentire. Che cosa è questo fantomatico Your Inspiration Themes? E soprattutto, come funziona? Perciò, eccoci qua.

Con questo articolo lanciamo ufficialmente il progetto “YITHEMES”: un Marketplace di temi per WordPress (e non solo) in cui potrai scaricare una nutrita raccolta di templates di alta qualità. Il tutto – rullo di tamburi – gratuitamente.

Come nasce Your Inspiration Themes?

Chi ci segue sa che già da alcuni anni progettiamo, sviluppiamo e vendiamo templates di WordPress sul Marketplace internazionale Themeforest. Come altri, credo, abbiamo cominciato per provare. Ma poi le cose sono andate bene. I nostri temi sono piaciuti. E così nel tempo abbiamo potuto ampliare il nostro team di sviluppo e ottimizzare il lavoro, creando un nostro personale framework che ci ha permesso di progettare temi sempre più solidi e ricchi di funzionalità.

Questo lavoro di squadra ci ha portato a raggiungere grandi risultati. Nel mese di novembre, per esempio, sempre su Themeforest,le vendite dei nostri temi sono arrivate in quarta posizione nella prestigiosa classifica che vede competere oltre duemila autori provenienti da ogni angolo del mondo (Figura 1).

top authors

Figura 1

Un altro esempio? Il nostro tema Maya Shop nel giro di pochi mesi è diventato il template e-commerce più venduto di sempre su Themeforest (Figura 2), e ancora oggi, a distanza di mesi, continua a raccogliere feedback di acquirenti sempre più entusiasti.

maya shop

Figura 2

Ora, c’è da dire che la nostra filosofia aziendale, quella con cui abbiamo deciso qualche anno fa di metterci in gioco, si basa interamente sul valore della community e della condivisione delle risorse. Questa filosofia ci ha sempre ispirati, guidando le nostre scelte e portando spesso delle buone idee per accrescere il nostro gruppo e farlo diventare sempre più unito e forte, anche grazie a nuove partnership internazionali.

Ti ricordi Beauty e Clean? Un tema WordPress che abbiamo deciso di rilasciare gratuitamente. In un anno circa è stato scaricato da oltre 60 mila utenti in crescita costante. Allora perché non farlo anche con altri temi?

Tutto è cominciato da qui.

Quali sono i punti di forza di Your Inspiration Themes?

Ovviamente non mancano i marketplace di temi WordPress di livello premium, così come non mancano i temi free rilasciati su wordpress.org. E noi, francamente, non volevamo creare l’ennesimo portale sull’argomento.

L’idea invece è stata un’altra: offrire agli utenti una vasta scelta di temi di qualità da poter scaricare gratuitamente.

Ci è sembrata subito una buona idea, unire lo spirito della condivisione con quello della qualità e dell’usabilità dei temi premium. Ci siamo chiesti, come sarebbe un mercato dove l’utente possa scegliere, provare e tenersi il suo template senza dover spendere dei soldi prima?

Beauty e Clean ci ha dato prova che alla gente piace quest’idea. E allora ci siamo messi al lavoro. Abbiamo preso i nostri temi e, insieme ai nostri partners commerciali, abbiamo deciso di renderli disponibili per il download immediato.
Questo è il principale punto di forza di YITHEMES.

In questo modo, puoi scegliere il tema che ritieni più soddisfacente per il tuo sito o quello del tuo cliente. Puoi provarne anche più di uno, o tutti. Nessun controllo o limite sui download.

Se il sito che devi realizzare non necessita di funzionalità avanzate, puoi tranquillamente utilizzare la versione free anche per fini commerciali. Nel caso in cui necessiti di qualche feature disponibile solo nella premium, puoi fare l’upgrade del tema senza perdere i contenuti già inseriti o le modifiche che hai apportato. In questo modo potrai avere la garanzia di acquistare un prodotto che hai avuto modo di “toccare con mano” e di valutarne appieno le potenzialità sulla base delle tue effettive esigenze.

Ho scaricato tutti i temi disponibili. E adesso?

Un’altra caratteristica della piattaforma YITHEMES sarà la regolarità con cui verranno pubblicati i nuovo temi: l’obiettivo che ci poniamo in questa prima fase è di realizzare da uno a due temi ogni mese, offrendo nel tempo una nutrita selezione di temi corporate, portfolio ed e-commerce.

Per restare aggiornato su tutte le pubblicazioni dei temi FREE puoi iscriverti alla newsletter che trovi sulla home page del sito (Figura3). Inoltre puoi anche seguire YITHEMES sulla Fan Page di Facebook per essere sicuro di non perderti nessuna importante novità!

iscrizione newsletter

Figura 3

E’ previsto un programma autori?

In questa prima fase sulla piattaforma troverai soltanto template realizzati dal nostro team italiano, ma sarà presto disponibile un programma Autori che permetterà ad altri designer di poter proporre e vendere i loro lavori attraverso la piattaforma. Unico requisito essenziale? L’alta qualità dei prodotti presentati.

Se sei interessato ad entrare nella rosa degli autori di Your Inspiration Themes puoi iniziare a inviare qualche tuo lavoro da valutare, in attesa del lancio “ufficiale” del programma autori. Una delegazione del nostro partner europeo analizzerà e valuterà i  lavori dando precedenza cronologica, anche in fase di pubblicazione.

… e un programma affiliati?

Ci è giunta voce che anche questo sia in cantiere. Se hai un sito web, un blog, una newsletter o altri canali con cui promuovere i temi presenti su YITHEMES puoi guadagnare anche tu con un programma di affiliazione che ti permette di percepire una provvigione del 30% su ogni singola vendita. Per maggiori informazioni contattaci in privato.

Conclusione

Periodicamente, qui su YIW pubblicheremo anche degli articoli in cui analizzeremo nel dettaglio tutte le caratteristiche di ogni tema rilasciato su YITHEMES.

Prima di concludere ci teniamo a dirti che la piattaforma YITHEMES è in beta-testing, pertanto potresti riscontrare ancora qualche bug che ti preghiamo di segnalarci tempestivamente.

Che altro aggiungere? Per noi oggi inizia una nuova avventura, una nuova scommessa che questa volta ci vedrà protagonisti in un nuovo assetto organizzativo, con nuovi partner internazionali, nuove iniziative e nuove possibilità. Non rimane che augurarti… buon DOWNLOAD!

Master per Web Designer Freelance
In tutti questi anni abbiamo ricevuto centinaia di richieste di approfondimento sulle numerose tematiche del web design vissuto da freelance. Le abbiamo affrontate volta per volta. Ma ci siamo resi conto che era necessario fare qualcosa di più. Ecco perché è nato One Year Together, un vero e proprio master per web designer freelance che apre finalmente le porte al mondo del lavoro.
Scopri One Year Together »
Tag: , , ,

L'autore

Nando è fondatore di Edi Group, società di Comunicazione e Formazione fondata nel 2005. È inoltre Trainer Microsoft e docente di Webdesign con anni di esperienza, anche in qualità di progettista, in corsi di Formazione Professionale regionali e privati. È stato speaker in diverse prestigiose conferenze, anche per conto di Microsoft Italia. Tiene abitualmente corsi di formazione presso le aziende. È autore di diversi libri sul Web Design, in italiano ed inglese. +

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

40 commenti

  1. Cristina
  2. Lucky
  3. beniamino
  4. Matteo
  5. Anna
  6. Eugenio
  7. Miriam
  8. Stefano

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo

Lascia un Commento

Current day month ye@r *