Plug-in di Illustrator

I plug-in sono molti utili per ampliare e personalizzare le funzioni di un programma, in questo caso Illustrator, in maniera relativamente semplice e veloce. In genere basta scaricarlo, decomprimerlo e copiare il file o i files .aip nella cartella dei plugins di Illustator. In questo articolo ne ho selezionati per te una serie, che potrebbero tornarti utili.

CADtools 7

Cadtools7

Sviluppato dalla HotDoor, il plug-in implementa in Illustrator molte funzionalità che lo trasformano in un piccolo CAD. Sono 67 i nuovi pannelli che vengono installati, divisi in 8 gruppi:

  • Disegno 2D
  • Dimensionamento 2D
  • Disegno isometrico
  • Dimensionamento isometrico
  • CAD Walls
  • 2D Editing
  • Etichette
  • Construction

Per l’installazione è necessario avere Mac OSX 10.4.9 o successivo, e funziona dalla versione CS3 alla CS5, per la CS6 bisogna apettare la versione 8 che dovrebbe uscire per la fine di quest’anno. Il costo è di 299 dollari, mentre per chi effettua l’upgrade dalle versioni precedenti è di 149 dollari. Fortunatamente sul sito della società è disponibile per il download la versione Demo, per provare il prodotto prima di procedere con l’acquisto. Per gli insoddisfatti entro 90 giorni c’è anche il rimborso dei soldi spesi, più di così…
Per ulteriori dettagli puoi visitare il sito della HotDoor.

DeskPack

Deskpack

È un plug-in che offre i migliori strumenti di produzione di packaging su piattaforma Mac e PC.
Grazie ai numerosi moduli è possibile trasformare Illustrator in uno strumento completo di progettazione e produzione per la prestampa, riducendo in modo sostanziale errori, tempi di lavorazione e costi.
Di seguito alcuni dei moduli inclusi e le loro funzionalità:

  • Dynamic Barcodes, genera semplicemente codici a barre;
  • Preflight, è possibile verificare il file in base a caratteristiche o limitazioni specifiche, evitando così fermi di stampa;
  • PowerStepper, genera risorse step & repeat (dupicazione e ripetizione) in base ai dati CAD;
  • PowerTrapper, gestisce in modo impeccabile le trasparenze e i metodi di fusione;
  • Instant Trapper, è la soluzione di trapping interattivo più intuitiva sul mercato;
  • Viewer, gestisce la visualizzazione delle separazioni ad alta risoluzione, come se si stessero ispezionando le lastre di stampa finali;
  • PowerLayout, crea layout pronti per la stampa per i settori del packaging e della produzione di etichette;

Sul sito della società produttrice, la Esko, non sono riuscita a scoprire il prezzo, in compenso è possibile vedere un video introduttivo del DeskPack, avere informazioni sui requisiti di sistema per l’installazione, provare una versione Trial e scaricare alcuni software gratuiti.

Phantasm CS 2

PhantasmCs

È un acclamato plug-in che aggiunge una gamma completa di regolazioni professionali del colore, di gestione delle immagini interna e un controllo strettamente integrato della stampa.
Viene fornito in 3 livelli a seconda delle necessità:

  • Phantasm CS Designer, ideale per chi desidera applicare regolazioni colore su oggetti vettoriali, testo e immagini direttamente in Illustrator. Gli aggiustamenti vengono eseguiti con strumenti familiari come Curve, Luminosità/Contrasto, Saturazione e molti altri ancora. I risultati degli effetti applicati sono identici a quelli prodotti da Photoshop, grazie alle impostazioni analoghe che permettono di collegare le regolazioni tra le due applicazioni.
  • Phantasm CS Studio, si base sui solidi strumenti di controllo del colore che si trovano nel pacchetto “Designer” e aggiunge strumenti chiave di arricchimento del workflow grafico.
  • Phantasm CS Editore, fornisce tutto il necessario per la  pre-stampa, la stampa, il packaging, migliorando il flusso di lavoro risparmiando così tempo e denaro.

Disponibile sia per Mac che per Windows, dalla versione CS3 alla CS5, per la CS6 bisogna aspettare ancora un po’. Sul sito della astutegraphics sono disponibili per il download le versioni di prova e molti video introduttivi, quasi uno per ogni funzione. Assolutamente da visitare!

Vector Andrew Plug-in Collection

Andrew plugin

La collezione è un insieme di circa 40 plug-in, oltre a centinaia di simboli, pennelli, stili e molto altro.
Compatibile con tutte le versioni di Illustrator dalla CS alla CS5 per Mac e Windows.
Diciamo che la qualità non è delle migliori ma per 120$ ti porti a casa una mole di risorse enorme, in cui qualcosa che può far al caso tuo lo trovi di sicuro.
Se vuoi dare un’occhiata il sito è questo.

Adobe Illustrator CS5 HTML5 Pack

Adobe Illustrator html5 pack

Disponibile in versione beta su AdobeLabs, questo add-on fornisce un iniziale supporto per HTML5 e CSS3, estende le capacità degli SVG e ti aiuta a progettare facilmente contenuti per il web e per i dispositivi mobili.
Invece di spiegarti le potenzialità del plug-in ti rimando direttamente al video dimostrativo presentato da Greg Rewis su AdobeTV. Vale la pena spendere 20 minuti del tuo tempo per guardare il filmato.

Già conoscevi quest’elenco? Se ne conosci altri fammelo sapere che li aggiungo alla lista :)

Master per Web Designer Freelance
In tutti questi anni abbiamo ricevuto centinaia di richieste di approfondimento sulle numerose tematiche del web design vissuto da freelance. Le abbiamo affrontate volta per volta. Ma ci siamo resi conto che era necessario fare qualcosa di più. Ecco perché è nato One Year Together, un vero e proprio master per web designer freelance che apre finalmente le porte al mondo del lavoro.
Scopri One Year Together »
Tag: ,

L'autore

Web designer freelance romana "de Roma", emigrata dalla caotica città al mare. Principalmente si occupa della progettazione sul web, ma non disdegna anche i lavori cartacei. Ama il disegno: da piccola riusciva a finire una risma di carta al giorno, per la gioia della mamma che si trovava montagne di fogli colorati e non, sparsi per casa. Anche i videogiochi la affascinano: ha una collezione di console e giochi da far invidia al più fornito negozio di video game. Parola d'ordine per la vita di tutti i giorni: creare, creare, creare…

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

8 commenti

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo

Lascia un Commento

Current day month ye@r *