Formazione personale e professionale: non si smette mai di imparare

Lo scorso giovedì ho ricevuto il nuovo carico di libri ordinati su Amazon, i quali si sono aggiunti a qualche altra lettura che avevo messo un po’ da parte nell’ultimo periodo a causa degli avvenimenti di cui ho parlato nel mio ultimo articolo.

Mentre ero alle prese con la sistemazione di tutti i libri (che a momenti rischiavano di sommergermi), Sara quasi per scherzo ha voluto immortalarmi con una foto.

Sommerso dai libri?

Ho pubblicato la foto sul mio profilo Facebook e dalla curiosità e dai suggerimenti ricevuti tra i commenti, è nata l’idea di quest’articolo: un breve viaggio tra quelle che saranno le mie prossime letture.

Ti anticipo subito che tra tutti questi libri sono solo due (anzi uno, se consideriamo la versione originale) quelli che riguardano esplicitamente il mondo del web design. Tutti gli altri sono testi che riguardano il miglioramento personale, l’imprenditoria, il marketing e la crescita spirituale.

Questi argomenti – che apparentemente possono sembrare non avere nulla a che fare con il nostro lavoro – da diversi anni sono tra le mie più grandi passioni e hanno contribuito notevolmente nel trasformarmi e accompagnarmi passo dopo passo in questa continua evoluzione che oggi mi vede sempre più protagonista nei panni di imprenditore piuttosto che di docente/sviluppatore. E come più volte abbiamo detto tra queste pagine, è fondamentale migliorare le proprie competenze imprenditoriali se si vuole sopravvivere come web designer freelance.

Posso darti un piccolo suggerimento? Metti in atto!

Prima di iniziare la carrellata di quelle che saranno le mie prossime letture, voglio darti un consiglio che ritengo importantissimo e che fa davvero la differenza tra chi si migliora continuamente e chi invece resta sempre immobile nello stesso punto.

Quando leggi un libro e trovi delle informazioni che ritieni valide per migliorare qualche aspetto che ti riguarda, non limitarti solo a leggere, METTI IN ATTO!

Conosco tante persone che non fanno altro che accumulare nozioni su nozioni senza mettere mai in pratica quasi nulla di ciò che hanno imparato. Questo atteggiamento corrisponde quasi a come non aver letto il libro e non aver acquisito nessuna informazione utile, perché con il passare dei mesi quelle nozioni che potevano aiutarti a migliorare alcuni aspetti della tua vita, tenderanno ad essere dimenticate del tutto se non messe in pratica. Non sottovalutare questo aspetto.

Fatta questa premessa possiamo iniziare con l’elenco di alcuni titoli che potresti trovare interessanti.

Web Usability 2.0. L’usabilità che conta (36,00 euro)

Autore: Jakob Nielsen, Hoa Loranger

Disponibile anche in versione economica diviso in due volumi dal costo di 6,32 euro ciascuno (1° volume, 2° volume).

Questo è l’unico testo che riguarda esplicitamente il mondo del web design. Lo reputo indispensabile per chiunque voglia avvicinarsi alla progettazione di siti. Questo libro in realtà l’ho già letto un po’ di anni fa ma ritenendolo importantissimo lo sto rileggendo –  anche perché ho intenzione di organizzare un prossimo webinar gratuito (che sarà disponibile solo per novanta lettori che prenoteranno la propria partecipazione) – proprio su questi argomenti. Se desideri essere informato in tempo e non sei ancora iscritto alla nostra lista riservata ai seminari che teniamo, iscriviti adesso.

Nel 2000 Jakob Nielsen, un’autorità di riferimento per il design interattivo, pubblicò Web Usability, un bestseller internazionale che cambiò per sempre il modo di pensare il Web. In questo Web Usabillty 2.0 – L’usabilità che conta Nielsen e Hoa Loranger, sua collega e specialista di user experience, ritornano, dopo altri cinque anni di test con gli utenti, sui principi di design indicati in quel primo libro. Forti di un background senza pari, gli autori ci offrono una critica oggettiva, rinnovata e rivista, di siti reali, attuali, valutandoli per leggibilità, navigabilità, reperibilità, adeguatezza del design e altri fattori di usabilità del Web di oggi. Quest’opera è essenziale per chiunque abbia seriamente intenzione di usare il Web come strumento di business.

Lavorare per obiettivi. Il segreto per ottenere di più da sé e dagli altri (15,00 euro)

Autore: Larrie A. Rouillard

Successi e risultati sono tra i piaceri più intensi dell’esperienza umana. Battere sul tempo la concorrenza lanciando un nuovo prodotto, acquisire un nuovo cliente importante dopo mesi di duro lavoro, o riuscire finalmente a liberarsi di una cattiva abitudine sono esempi di cose che la gente desidera ottenere o raggiungere.

Nessun risultato può essere raggiunto incidentalmente. I risultati sono il prodotto di un modulo di successo. Pianificazione attenta, strategia razionale ed esecuzione fedele sono i componenti di questo modulo. Questo libro descrive questo essenziale processo.

Detto, fatto! L’arte dell’efficienza (17,00 euro)

Autore: David Allen

GTD è l’acronimo di Getting Things Done, il titolo inglese di questo volume, ed è una sigla entrata da tempo nel linguaggio di tutti coloro che già conoscono e utilizzano con successo il programma di David Allen. GTD è sinonimo di miglior efficienza e organizzazione personale. Dal manager di spicco allo studente, dall’informatico alla persona con molti e vari interessi, ognuno di noi si scontra quotidianamente con l’impossibilità di fare tutto e prendere decisioni immediate su mille argomenti diversi. Ma trovare tempo per ogni cosa è possibile, basta aver metodo! Il metodo, appunto, con cui il mago della produttività personale in questa guida efficace ci insegna a organizzare e gestire la nostra giornata. L’autore infatti riesce a dimostrare che è possibile affrontare tutti gli impegni senza ansia. Il punto di partenza è semplice: la nostra produttività è direttamente proporzionale alla nostra capacità di saperci rilassare, perché solo con una mente sgombra i pensieri possono essere sistematici e la creatività può generare risultati. Passo dopo passo, il libro offre gli strumenti per imparare a raccogliere le informazioni, esaminarle, organizzarle e verificarle per riuscire a:

  • stabilire le priorità per gestire le scadenze;
  • delegare le mansioni;
  • chiarire i propri obiettivi;
  • diluire gli impegni;
  • portare a termine le cose fondamentali e buttare nel cestino tutto ciò che non lo è.

L’importante è capire che rallentare con intelligenza significa realizzare più cose in minor tempo, e soprattutto riprendere il controllo della propria vita.

I segreti della leadership (22,10 euro)

Autore: Roberto Re, Robert Dilts

I segreti della leadership contiene la trascrizione degli interventi effettuati durante il corso di formazione Leadership Seminar for Business People tenuto da Roberto Re e Robert Dilts, con la partecipazione di Charlie Fantechi, insieme ai due dvd (complessivamente 4 ore) con i momenti salienti del corso stesso. Offre il percorso ideale per la formazione del Manager Leader non solo perché illustra nel dettaglio le tecniche per sviluppare la leadership personale, ma anche in quanto preziosa risorsa di esercizi e spunti di riflessione per imparare a costruire e guidare un gruppo, poiché un buon manager che voglia essere un team leader deve essere innanzitutto un Teambuilder. Oggi infatti, manager e leader non possono essere più figure distinte e le aziende necessitano, più che mai, di cuore e passione quanto di ragione e metodo.

Il business del 21° secolo (10,20 euro)

Autore: Robert T. Kiyosaki

L’economia è in pezzi; il tuo posto di lavoro è nei guai… se ancora ce l’hai. E sai cosa? Lo sto dicendo da anni.

C’è voluto un crollo finanziario globale perché la maggior parte della gente mi desse ascolto. Ma questo libro non riguarda il come o il perché tutto sia andato a rotoli. Riguarda il motivo per cui questa cattiva notizia si rivela un’ottima notizia… se sai cosa farne.

In questo libro ti mostrerò perché hai bisogno di costruire il tuo business, ed esattamente quale tipo di business. Ma non si tratta semplicemente di cambiare tipo di business con cui stai lavorando; si tratta di cambiare te. Posso mostrarti come scoprire ciò di cui hai bisogno per far crescere il business perfetto per te, ma perché il tuo business cresca, dovrai crescere anche tu.

Benvenuto nel business del 21° secolo.

Robert T. Kiyosaki

Learning object. Progettazione dei contenuti didattici per l’e-learning (23,89 euro)

Autore: Marcello Giacomantonio

Il libro è dedicato ai progettisti di contenuti didattici, il cui obiettivo è quello di aiutare, appunto, a imparare i contenuti. Il libro contiene consigli su come creare gli elementi base di un ciclo di progettazione e su come sviluppare un “learning object” che garantisca non solo gli standard tecnologici ma soprattutto la qualità della formazione.

Già predisporre una lezione in “slide” da proiettare richiede alcuni accorgimenti che riguardano questa disciplina. Quindi dall’insegnante di scuola al formatore aziendale, al professional che progetta per mestiere contenuti multimediali, tutti dovrebbero avere nel bagaglio culturale almeno gli elementi base di un ciclo di progettazione e sviluppo di “learning object”.

La via del comando. Leadership, buddhismo e felicità (14,80 euro)

Autore: Gyatso Tenzin (Dalai Lama)

I veri leader possiedono la capacità di guardare un tema da punti di vista diversi e, partendo da tale visione allargata, di prendere le decisioni più adeguate. La vera leadership riconosce l’inevitabilità del cambiamento, la necessità della consapevolezza di una responsabilità universale e l’importanza di una compenetrazione fra sistema economico e valori morali.

Nel mondo globalizzato di oggi, in cui la corsa al profitto, il capitalismo esasperato e la finanza spregiudicata si confrontano drammaticamente con problemi come la sostenibilità ambientale, la povertà e la crisi di valori che affligge la società occidentale, è necessaria una leadership ben diversa da quella insegnata nelle scuole di management. Il Dalai Lama, leader spirituale del buddismo e capo del governo tibetano in esilio, ha conversato a lungo su questi temi con Laurens van den Muyzenberg, consulente di management, per comprendere che tipo di leadership dovrebbero esercitare gli imprenditori a capo di multinazionali o di aziende grandi e piccole; persone che sono in grado di influire in modo significativo sugli sviluppi futuri della nostra società. Attraverso racconti esemplari, e citazioni il Dalai Lama ci invita a adottare l’ottica buddista, che utilizza un quadro olistico della realtà e applica concetti quali “giusta visione”, “giusta condotta”, “giusta via”; mentre van den Muyzenberg ci offre esempi concreti di leadership, più o meno consapevole.

Tao tê Ching. Il libro della via e della virtù. Con testo cinese (8,80 euro)

Autore: J. J. L. Duyvendak

Il “Tao te Ching” di Lao Tzu è uno dei libri più tradotti, più letti e più sorprendenti del mondo. Secondo alcuni è uno dei testi più saggi mai scritti e uno dei più grandi doni mai fatti all’umanità; nelle poche ma intensissime pagine che compongono questo libro è possibile trovare una risposta a ogni problema della vita, una soluzione a ogni situazione, un balsamo per ogni ferita. Con il “Tao te Ching” l’antica cultura cinese ha compiuto un grande sforzo per concentrare nel minor spazio possibile la più completa “guida” per arrivare alla comprensione del mondo e per orientare le proprie azioni. In poche e illuminanti massime, utilizzando la forza del paradosso, quest’opera tanto semplice quanto profonda illustra la sequenza con cui da un Tao misterioso e indefinibile hanno avuto origine tutte le cose del mondo e, fra queste, l’uomo.

The China Study (17,00 euro)

Autori Vari

Un testo monumentale con un importante studio epidemiologico durato ventisette anni e realizzato in collaborazione con varie università. Lo scienziato americano T. Colin Campbell, assieme al figlio Thomas M. Campbell II, studiano la relazione fra dieta e malattia, giungendo a conclusioni sorprendenti. Finalmente alcune delle tesi fondamentali da sempre sostenute dalla medicina naturale sono verificate e testate: la genetica non è il fattore predominante nella genesi delle malattie; il controllo ossessivo di grassi, carboidrati, colesterolo e omega-3 non dà come risultato una buona salute; farmaci e chirurgia non curano le malattie di cui siamo affetti; i medici non sanno esattamente cosa consigliare per rimanere in buona salute; solo con la dieta e lo stile di vita si può guarire dalle malattie cardiache; il cancro al seno è correlato a una situazione ormonale alterata che è determinata dal cibo che mangiamo; il consumo di latticini aumenta il rischio di cancro alla prostata; gli antiossidanti contenuti in frutta e vegetali sono correlati a una migliore performance mentale nella terza età; vari tipi di cancro sono correlati al consumo eccessivo di proteine animali.

Conclusione

Mi fermo qui per oggi, non voglio tediarti oltre :)

In un prossimo articolo proseguirò con l’elenco degli altri titoli rimasti. Come ho sempre sostenuto non preoccuparti mai di investire sulla tua formazione, sia essa personale o professionale perché ciò che spendi oggi per migliorarti, nel corso degli anni ti ritorna indietro con gli interessi. E non dimenticare il suggerimento, metti in atto, non limitarti a leggere, qualsiasi testo tu abbia davanti ;) E adesso se anche tu hai qualche lettura interessante da consigliarmi, questo è il momento giusto per farlo :)

Master per Web Designer Freelance
In tutti questi anni abbiamo ricevuto centinaia di richieste di approfondimento sulle numerose tematiche del web design vissuto da freelance. Le abbiamo affrontate volta per volta. Ma ci siamo resi conto che era necessario fare qualcosa di più. Ecco perché è nato One Year Together, un vero e proprio master per web designer freelance che apre finalmente le porte al mondo del lavoro.
Scopri One Year Together »
Tag: , , ,

L'autore

Nando è fondatore di Edi Group, società di Comunicazione e Formazione fondata nel 2005. È inoltre Trainer Microsoft e docente di Webdesign con anni di esperienza, anche in qualità di progettista, in corsi di Formazione Professionale regionali e privati. È stato speaker in diverse prestigiose conferenze, anche per conto di Microsoft Italia. Tiene abitualmente corsi di formazione presso le aziende. È autore di diversi libri sul Web Design, in italiano ed inglese. +

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

16 commenti

  1. supergiu
  2. Fabio
  3. diletta davolio

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo

Lascia un Commento

Current day month ye@r *