Incontri ravvicinati del terzo tipo

Per molti anni ho frequentato i forum di supporto di PHP, pieno di buone intenzioni; poi ho smesso. Basta prendere rabbia! Nel corso del tempo ho comunque potuto fare una categorizzazione esaustiva degli utenti di questi forum e, cosa non da poco, avere anche alcune risposte preconfezionate. Perchè ti assicuro che la metà dei thread sono riconducibili ad una limitata lista di domande. Vediamo insieme quali ed a che categorie di utenti corrispondono.

Tipo 1: il saltatappe

Descrizione
Il saltatappe è convinto che siccome è riuscito – dopo 10 ore – ad impostare e leggere un cookie, gli basti pochissimo per entrare nel team di sviluppo di google. Si avventura in un’impresa impossibile per le sue capacità ed infine apre 3000 thread perché ad ogni passo deve farsi scrivere il codice da qualcun altro.

Domanda tipo
Salve ragazzi. Ormai sono due settimane che mi diletto con PHP (WOW n.d.r). Ora vorrei creare qualcosa di concreto, un sito. Qualcosa di semplice, vi spiego.
Gli utenti si possono registrare, avere il loro profilo, stringere amicizie, pubblicare messaggi, caricare foto… Insomma tipo facebook ma naturalmente più semplice.
Qualcuno mi può aiutare. Mi potete postare un po’ di codice tanto per darmi il la. Grazie

Risposta tipo

$obj = new socialNetwork();
$obj->showSocialNetwork();

Tipo 2: Il pigro

Descrizione
Il pigro non vuole solo la pappa pronta, ma vuole essere imboccato. Non farà mai la fatica di consultare la documentazione ufficiale oppure lanciare una ricerca nel forum, dove l’argomento è stato trattato 300 volte nell’ultima settimana.

Domanda tipo
Aiuuuuuuto il mio codice produce questo errore
warning cannot modify header information – headers already sent by….

Da cosa può dipendere?

Risposta tipo

Tipo 3: Il telepatico

Descrizione
Il telepatico in fondo è un toccasana per il tuo ego. Infatti ti ritiene talmente intelligente da essere in grado di capire il suo problema senza nessuna informazione in merito.

Domanda tipo
Il codice che ho appena sviluppato da errore. Di cosa si può trattare?

Risposta tipo
Chiudi quella parentesi a riga 58

Altro post
Ma il mio script arriva fino a riga 41, e poi cosa ne sai del codice che ho scritto?

Risposta
A dirti la verità non so nemmeno che errore genera.

Tipo 4: QuelloCheVieneGiùDalPero

Descrizione
QuelloCheVieneGiùDalPero è finito sul forum per sbaglio. Ha trovato simpatico il nome PHP e ha deciso di provarci senza avere la minima idea di quello che sta facendo.

Domanda tipo
Salve. Ho copiato il codice proposto in questo tutorial, ma quando lo richiamo nel browser invece del risultato aspettato vedo il codice a video. Chi sa dirmi perchè?

Risposta
Sei certo di avere avviato apache?

Altro post
Cos`è apache? Nel tutorial non c’era scritto che serviva!

Risposta
Non c’era nemmeno scritto di respirare ogni tre secondi, ma non mi sembra che sei morto soffocato!

Tipo 5: Il marziano

Descrizione
Il marziano vive in una dimensione parallela e per noi è impossibile accedere ai suoi pensieri. E’ il tipo che commenta un tutorial e tu ti domandi: “Ma cosa c’entra?” “Ma cosa ha scritto?”

Domanda tipo

“ciao massimo.. volevo sapere come faccio a scrivere in default tutto il codice che hai trascritto nella sorgente di framework? e poi un altra domanda, una volta compilato il modulo php.net con aggiunta di una o sarà possibile inserire anche un format di tipo con modulazione ??? se si, potresti inserire un breve passaggio passando per<!DOCTYPE HTML PUBLIC “-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN” ???aspetto con ansia una tua risposta (anche perchè non posso andare avanti coi miei lavori)..grazie e complimenti vivissimi!!!”

Ora voi penserete che me la sono inventata di sana pianta, ma in realtà mi sono limitato a fare copia e incolla di un commento reale, anzi, se volete approfondire ecco il link con domanda e risposta… cose incredibili anche sul mio blog.

Tipo 6: AcquaAllaGola.com

Descrizione
Il tipo AcquaAllaGola.com pretende una soluzione immediata al suo problema perché, ad esempio, il cliente sta arrivando e lui ha accettato un lavoro assolutamente fuori dalla sua portata e piuttosto che cercarsi una collaborazione professionale, prova a farsi fare il lavoro gratis.
Oppure è sotto pressione per altri imbarazzanti motivi

Domanda tipo
Scusate, ho bisogno di una risposta subito. Sto facendo l’esame di PHP in questo momento. Qualcuno sa dirmi cos’è un array?

Risposta irresistibile
Sono il tuo professore. Durante gli esami ho l’abitudine di controllare nei principali forum di supporto se c’è qualche studente che cerca di fare il furbo.
Puoi riconsegnare l’esame, sei bocciato.

Conclusione

La pazienza è la virtù dei forti. Ecco… a volte mi sento molto debole
E tu, che tipo sei?

L'autore

Maurizio è sposato con la triade PHP – MySql – Apache e, non pago, ha un’amante chiamata jQuery. Ha un blog dove cerca di descrivere nei minimi particolari sia la moglie che l’amante. La sua vera specialità è la realizzazione di gestionali complessi anche se non rifiuta mai un sito web. +

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

30 commenti

  1. Nico
  2. paolo
  3. giulio
  4. iteand
  5. scienzedellevanghe

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo

Lascia un Commento