Recensione e contest: vinci il libro “Vivere Freelance” di Luca Panzarella

Sulle pagine di YIW in più di un’occasione abbiamo avuto modo di parlare di quelle letture che non dovrebbero mancare nella libreria di ogni web designer: la maggior parte delle volte sono state citate opere prettamente tecniche su quelli che sono i vari campi d’applicazione di questo lavoro: libri sullo sviluppo, manuali sull’usabilità, e cosi via.

Non abbiamo nulla da recriminarci per questo: i libri che abbiamo citato sono quelli che hanno dato un imprinting molto forte alla nostra formazione da “autodidatti”, rendendoci sicuramente persone migliori per ciò che concerne le nostre competenze teoriche e professionali.

Ma.

Ma esiste un altro tipo di lettura. Una lettura che potremmo definire motivazionale, di quelle che non arricchiscono la mente di nozioni, codici e tecnicismi, ma che ti lasciano comunque dentro qualcosa.

Succede all’incirca cosi: leggi un libro, e dopo ti senti un po’ diverso. Non necessariamente migliore, semplicemente diverso. Capace di osservare la realtà intorno a te da un’altra prospettiva, di andare oltre.

Questa potrebbe essere la storia di dieci, cento, mille libri. Magari anche tu hai un libro motivazionale nel tuo cassetto, o forse pensi di non essere tipo da letture cosi prosaiche e poco terrene.

In ogni caso, chiunque tu sia e qualsiasi sia la tua storia, oggi ti parlerò di un libro così.

Niente PHP, CSS, o altro.

Semplicemente un libro di parole, quasi un romanzo, quasi una guida di sopravvivenza. Per i freelance e non. Per chi sogna il salto e non lo ammetterebbe mai, neanche con se stesso. Per chi ha paura di cambiare e per chi vuole disperatamente farlo. Per chi sogna, per chi vuole fuggire, per chi ama sbirciare tra le pieghe delle vite altrui, come in un diario.

Vivere Freelance – di Luca Panzarella

Quando ho messo le mani sul libro di Luca, ero sinceramente incuriosita. Se già conosci l’autore (che è intervenuto anche al nostro Seminario di Milano) saprai che la sua natura vagamente eclettica e il suo stile di scrittura sono una garanzia: i suoi articoli sono estrosi, originali, scritti in un italiano invidiabile e allo stesso tempo decisamente informale.

Il suo “Vivere Freelance” non è da meno: come faccio sempre quando una lettura mi entusiasma particolarmente, ho divorato le 179 pagine in un’ora e mezza, interrompendomi solo per leggerne alcuni passi a Nando, seduto di fronte a me.

Questo libro -che certamente ha dell’autobiografico- potrebbe essere la vicenda personale ed emotiva di ognuno di noi: clienti, pagamenti, soldi, le paure sul futuro, le ambizioni, la voglia di mettersi in gioco, le riflessioni, le debolezze. Il tutto condito con una grande autoironia, che dà alla storia e al suo protagonista quel tocco un po’ fumettistico che non guasta mai.

Non voglio dirti più di questo: io non conoscevo trama e soggetto, e l’effetto “sorpresa” mi ha aiutata senz’altro ad apprezzare il libro ancora di più. In ogni modo riassumere il tutto in poche righe sarebbe  riduttivo verso una lettura che invece ha un profondo potenziale.

Perciò, se sei un freelance o aspiri a diventarlo, se sei un sognatore, un irrazionale, un audace, se hai bisogno di qualcosa in cui credere, se vuoi leggere la storia di chi in qualche modo “ce l’ha fatta”, se ami le letture sagaci e spiritose: questo libro è stato scritto per te.

*****

Rivelando la sua natura di romanticone, Luca dà la possibilità di acquistare – entro la mezzanotte del 14 febbraio – il libro “Vivere Freelance” con uno sconto del 20%.

Ma prima di acquistare, sfida la fortuna con il nostro speciale giveaway : puoi accaparrarti una copia gratuita del libro!

Come?

Giveaway: una copia gratuita del libro “Vivere Freelance” ai lettori di YIW

Per partecipare al contest, lascia un commento a questo articolo (utilizza una mail valida, non barare!) e condividilo sulla tua bacheca di Facebook entro la mezzanotte di oggi (lunedi 13 febbraio).

Alla scadenza del contest verranno estratti (in modo del tutto casuale) due commenti: i selezionati vinceranno una copia gratuita della versione digitale (PDF ed eBook) del libro. Entrambi i vincitori verranno resi pubblici su YIW e contattati tramite l’indirizzo e-mail utilizzato nel commento.

Perciò fatevi avanti, che aspettate? :)

Tag: , ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

  • Guida Ruby on Rails: creiamo c-Bookcase

    Eccoci finalmente pronti ad affrontare la parte più interessante della guida: la creazione di una vera e propria web app dedita a gestire un catalogo...

  • Fisco: Il regime dei minimi

    Qual è il problema più grande per chi intende aprire la partita IVA? Sicuramente quello di contenere i costi. Soprattutto i costi che hanno a che...

  • Quanto costa aprire e mantenere una partita IVA

    Con l’arrivo del nuovo anno arrivano anche tanti buoni propositi. Uno di questi è quello di aprire la partita Iva per mettersi in proprio. Ma tra...

82 commenti

Trackback e pingback

  1. Recensione e assicurazione contro i ciarlatani | Vivere Freelance
    [...] prima. Sara Presenti di Your Inspiration Web fa una fantastica recensione di Vivere Freelance che quasi mi [...]