Come vivere da freelance? Te lo diciamo con un seminario il 26 novembre a Milano

Qualche mese fa abbiamo affrontato quello che sembra essere il sogno di molti lavoratori dipendenti e non solo: lavorare e vivere da freelance. Insieme abbiamo analizzato sia gli aspetti positivi che quelli negativi del mettersi in proprio.

Dall’analisi fatta è emerso che il più delle volte sono proprio gli aspetti considerati secondari – cui il freelance crede di poter dare poca importanza – a determinare il successo o il fallimento dell’attività.

Perché si da poca importanza ad alcuni aspetti?

Molti web designer pensano che basti semplicemente conoscere un po’ di HTML e CSS o l’uso di qualche CMS per potersi addentrare in questo mondo. Ma non è affatto così! E tanti lo scoprono  in ritardo e sulla propria pelle, pagandone caramente le conseguenze. Quest’ultime possono andare dal semplice fallimento dell’attività, alla perdita di un eventuale lavoro precedente o – cosa che reputo ancor più grave – l’abbandono definitivo di questo lavoro che si desiderava svolgere con vera passione! La fine di un sogno. Un sogno infranto credo che potrebbe essere ancora più doloroso e duro della stessa perdita economica che ne potrebbe derivare.

L’attività di un web designer freelance è a tutti gli effetti una vera e propria attività imprenditoriale a prescindere dal fatto che si lavori con o senza partita iva. E come tutte le attività imprenditoriali è necessario formarsi e conoscere determinati aspetti di self-management che vanno oltre la tipica formazione tecnica di cui magari siamo ben forniti.

Di seguito ti riporto alcuni dei dubbi più comuni e degli aspetti che maggiormente sono sottovalutati:

  • Come e quando aprire la partita iva?
  • Quali sono le agevolazioni e i regimi fiscali cui è possibile usufruire e attenersi?
  • Come presentarti con un buon portfolio e un brand professionale?
  • Quali tecniche adottare per farti conoscere e per attirare l’attenzione sulle tue qualità professionali?
  • Come approcciarti al cliente e svolgere il primo colloquio?
  • Quali strategie usare per convincerlo che sei la persona giusta?
  • E, ancora, quali informazioni raccogliere in un brief efficace?
  • Come proporre e presentare il preventivo al cliente?
  • Come guadagnare senza dipendere dai clienti e dalla vendita dei siti web?

A chi è rivolto il seminario web designer freelance?

Se non hai saputo dare risposta anche a una sola domanda tra quelle presentate nel paragrafo precedente, allora non puoi mancare assolutamente! Affinché la tua attività di freelance possa essere svolta con ottimi risultati, è necessario essere brillantemente preparato anche su questi aspetti.

Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di organizzare il seminario Web Designer Freelance: http://www.seminariowebdesign.com/?ap_id=blog.

Dove e quando si terrà?

L’evento si terrà sabato 26 novembre a Milano, nei pressi di Spazio Blend Tower, a due passi dalla Stazione Centrale. L’orario d’inizio è previsto per le ore 10:00 (consigliamo di arrivare con un po’ di anticipo per permetterci la registrazione) e dovrebbe concludersi alle 19:30.

Sabato, 26 Novembre 2011Blend Tower – Piazza 4 Novembre, 7 – 20124 Milano

Clicca qui per vedere la mappa

In occasione del nostro evento, Blend Tower metterà a disposizione il proprio servizio di catering per offrire a tutti i partecipanti due coffee break – ogni tanto dovremo pur fare una pausa! – e un business lunch.

Chi saranno gli Speaker?

Gli speaker che interverranno al seminario sono professionisti che lavorano con successo nel settore del Web Design, e che hanno avuto modo di farsi conoscere, anche a livello internazionale, grazie alle competenze acquisite in anni di esperienza sul campo. Puoi consultare nel dettaglio i nomi e le schede con una breve descrizione dei vari relatori.

Nel corso del seminario è previsto anche uno spazio di networking per favorire le relazioni e l’interazione diretta con i relatori dell’evento dove potrai esternare tutti i tuoi dubbi sull’argomento.

Qual è il programma dettagliato del seminario?

Scarica e consulta il programma dettagliato dell’evento.

L’evento anche su Facebook

Per quanti hanno intenzione di partecipare e per tutti quelli che si sono già iscritti durante la fase di pre-lancio del Seminario, abbiamo creato una pagina evento su Facebook, in modo che possiate interagire anche tra di voi. Per esempio abbiamo notato che ci sono più iscrizioni che provengono dalla stessa città o provincia (Bologna, Torino, ecc) e a volte anche regioni lontane (come Sicilia o Puglia), magari ti potrebbe tornare comodo avere un modo per metterti d’accordo e affrontare la trasferta insieme ad altri ragazzi della tua stessa zona.

Perché dovresti venire al seminario?

Perché si tratta della prima conferenza italiana dedicata alla figura del Web Designer Freelance. Una conferenza più pratica che tecnica, mirata a condividere un bagaglio di conoscenza di prim’ordine, grazie all’esperienza degli speaker che saranno sul palco.

Perché dovresti iscriverti subito?

Perché purtroppo i posti sono limitati per ovvie esigenze organizzative e perché fino a lunedì 31 ottobre il prezzo è scontato! PRENOTA SUBITO IL TUO POSTO!

Ci vediamo sabato 26 novembre a Milano.

Master per Web Designer Freelance
In tutti questi anni abbiamo ricevuto centinaia di richieste di approfondimento sulle numerose tematiche del web design vissuto da freelance. Le abbiamo affrontate volta per volta. Ma ci siamo resi conto che era necessario fare qualcosa di più. Ecco perché è nato One Year Together, un vero e proprio master per web designer freelance che apre finalmente le porte al mondo del lavoro.
Scopri One Year Together »
Tag: , , ,

L'autore

Nando è fondatore di Edi Group, società di Comunicazione e Formazione fondata nel 2005. È inoltre Trainer Microsoft e docente di Webdesign con anni di esperienza, anche in qualità di progettista, in corsi di Formazione Professionale regionali e privati. È stato speaker in diverse prestigiose conferenze, anche per conto di Microsoft Italia. Tiene abitualmente corsi di formazione presso le aziende. È autore di diversi libri sul Web Design, in italiano ed inglese. +

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

21 commenti

  1. Riccardo
  2. Lucky
  3. Anna
  4. Antonio

Trackback e pingback

  1. Seminario Web Designer Freelance (YIW)
    [...] Per il resto delle INFORMAZIONI, non mi dilungherò, potete aprofondire nel post di YIW [...]
  2. Seminario per Web Designer Freelance: Milano 26 Novembre
    [...] una giornata dedicata al mondo del web design vissuto da Freelance, organizzato dai ragazzi di Your Inspiration Web.Io sarò …

Lascia un Commento

Current day month ye@r *