Olìmpo: il template xhtml/css per il tuo portfolio online

In quest’estate cosi afosa che ci siamo lasciati alle spalle (ma anche no!), per passare il tempo in un modo diverso dal solito (ah ah, bella questa!)  mi sono detta: perché non preparare una bella risorsa free da rilasciare agli amici di YIW?

E soprattutto: perché non rilasciare una risorsa utile a tutti (o quasi) i web designer che vogliono progettare un loro portfolio online e per un motivo o per l’altro rimandano sempre? Perciò eccolo qui: Olìmpo, un template xhtml/css, minimal, essenziale, pulito come piace a voi.

Live Preview Olìmpo

Download

Olìmpo è un template completamente ideato per un portfolio, per mettere in evidenza i vostri lavori in modo gradevole e semplice. La grafica è essenziale e ridotta ai minimi termini, primo per rendere il layout facilmente personalizzabile (se non sei un fan del minimal, aggiungi un’immagine in background, cambia i colori e avrai un effetto tutto nuovo! provare per credere) e secondo perché credo che in un portfolio efficace dovrebbero essere i lavori a parlare, e non una grafica eccessiva che può distrarre o apparire poco professionale.

Ma vediamo le caratteristiche del tema:

Struttura:

Il tema è allineato a sinistra, una soluzione originale, che ti dà la possibilità di giocare con un background d’effetto.

La parte superiore, contenente il logo e la barra di navigazione, è fissa e con una leggera trasparenza. La sidebar, posta sulla sinistra, è anch’essa fissa. Ovviamente potete modificare queste impostazioni agendo sul foglio di stile: la scelta di questo tipo di layout è prettamente personale…mi piaceva cosi, ecco tutto :)

Home page

In home page ho ipotizzato un piccolo testo di benvenuto sulla sinistra, giusto due righe per salutare e dire chi sei. Ho inoltre inserito alcuni progetti in evidenza: cliccando sul nome del progetto, la sezione destra della pagina scrollerà verticalmente con un effetto Javascript e metterà in primo piano il progetto selezionato. Per ogni progetto ho pensato di inserire un’immagine esplicativa, il titolo e qualche riga di descrizione.

About page

La pagina ‘about’ è pensata per descrivere chi sei, ciò che fai, i tuoi skills e le tue esperienze. Qua puoi inserire una tua foto e, nella sidebar, aggiungere una piccola testimonianza di qualche cliente soddisfatto (ti auguro di averne!) e i riferimenti ai social network.

Portfolio

Il portfolio è filterable, puoi cioè creare delle categorie da assegnare ai tuoi progetti e fare in modo che questi vengano cosi filtrati al click su una determinata categoria. All’hover sulle thumbnail viene mostrato il titolo del progetto, due righe di descrizione, e due icone che permettono la visualizzazione ingrandita dell’immagine (tramite prettybox) e l’inserimento di un link alla pagina di dettaglio del progetto.

In tale pagina potrai inserire tutti i dettagli sul progetto, senza limiti di spazio :) qua puoi essere prolisso quanto vuoi, anzi, tante più informazioni darai su ciò che fai e sul come lo fai, più possibilità avrai di convincere un ipotetico cliente che sei la persona che fa al caso suo.

Contatti

La pagina contatti contiene un modulo contatti funzionante, con controllo errori in Javascript: inserisci la tua e-mail ed è già pronto all’uso, semplice e veloce!

Conclusioni

Come in tutti i temi rilasciati da YIW, nello zip da scaricare troverai anche un manuale di supporto in pdf in cui è spiegato come personalizzare e modificare alcune sezioni del tema, cosa comunque consigliata solo a chi ha una buona base di xhtml/css.

Live Preview Olìmpo

Download

Licenza e crediti

Il template è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione 3.0; questo significa che sei libero di riprodurre, distribuire e modificare liberamente quest’opera.
Olìmpo by Your Inspiration Web is licensed under a Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported License.

Master per Web Designer Freelance
In tutti questi anni abbiamo ricevuto centinaia di richieste di approfondimento sulle numerose tematiche del web design vissuto da freelance. Le abbiamo affrontate volta per volta. Ma ci siamo resi conto che era necessario fare qualcosa di più. Ecco perché è nato One Year Together, un vero e proprio master per web designer freelance che apre finalmente le porte al mondo del lavoro.
Scopri One Year Together »
Tag: ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

39 commenti

  1. lxn
  2. Amerigo
  3. Manuel Ricci
  4. Tiziano
  5. ale
    • PierLuigi
    • PierLuigi
  6. Gianfra_Design
  7. Luca
  8. Eugen
  9. laura

Trackback e pingback

  1. ./lsd - Liquid Sky Design | Graphic Design Studio
    [...] potete vedere dalla grafica presentata su YIW nel relativo articolo, la struttura si presta alle modifiche piu’ audaci seppur …
  2. Land-of-web » Weekly Fresh Web Design Freebies – Vol. 8 (8-10-2011)
    [...] 6. XHTML/CSS Portfolio [...]
  3. Бесплатные веб компоненты — выпуск 4 | webkladez - Полезные уроки для photoshop, wordpress, joomla
    [...] CSS/XHTML шаблон для портфолио. 10. Набор тёмных веб [...]

Lascia un Commento

Current day month ye@r *