Gennaio: preferiti della redazione

Anche Gennaio è stato un mese particolarmente intenso: una volta smaltite le ferie e rimesso l’albero di Natale in garage, abbiamo dovuto combattere con l’influenza e con un tempo uggioso e umido che ti fa passare la voglia di uscire di casa. Per questo il tempo per girovagare sul web alla ricerca di risorse curiose e materiale interessante e’ stato molto.

In particolare, questo è il mese delle ‘letture consigliate’: ne abbiamo trovate tante e ti invitiamo a ritagliarti 5 minuti, tra un progetto e l’altro, per leggerle insieme a noi: ne vale la pena.

Come al solito cominciamo con i “più belli”, ovvero quei siti/font/logotipi che siano, a cui dedichiamo un piccolo spazio “pubblicitario” perchè riteniamo che lo meritino.

piubelli

Sito del mese

Steve and Jacqs


In un articolo di qualche tempo fa abbiamo parlato e detto la nostra (ricevendo anche un buon numero di opinioni da voi lettori di YIW) sul fenomeno dei ‘siti da matrimonio’, ovvero di quei siti realizzati per reclamizzare la celebrazione di un matrimonio e per raccontare qualche particolare sulla storia dei novelli sposi.

Oggi ad attirare la mia attenzione è proprio un sito di questo genere che, però, riesce ad uscire dagli schemi in modo accattivante e simpatico.

Il design è in uno stile vagamente vintage, con una particolare cura alla tipografica che copre un ruolo praticamente primario all’interno del layout.

Un sito curioso, vivace (molto bello l’effetto Javascript che ne permette la navigazione), divertente (se masticate lo ‘slang’ andate a leggervi la storia dei due piccioncini, vi strapperà qualche sorriso) e veramente funzionale, dato che oltre alle informazioni e agli aneddoti di rito è possibile sfogliare il menu, accedere alla lista nozze (oppure optare per un regalo in moneta, attraverso il pulsante paypal!!), prenotare una camera in una struttura alberghiera vicina e cosi via.

Niente a che vedere con i siti dei matrimoni che realizziamo in Italia, non credete?

Font

Amperzand

Stavo cercando un font elegante e al tempo stesso incisivo per una bella tagline.
Ho rovistato un po’ sul web, mettendo da parte i ‘soliti noti’ fino a che non l’ho trovato.

E’ il font Amperzand, molto leggibile, semplice e dalle maiuscole lavorate. Un bel concentrato di grazia ed eleganza.

Tutorial

Rendi il tuo sito mobile-friendly

Noupe ci regala un tutorial veramente interessante che mostra come settare, passo dopo passo, il nostro sito per renderlo…’mobile-friendly’

50 tecniche CSS3 per rendere piu accattivante il tuo design

Pulsanti, ombre, sfumature…una bella carrellata di effetti CSS3 con cui rendere piu intrigante un progetto web. Attenzione però: non abusare!

Risorse

30 risorse di qualita in psd

Le risorse in psd non sono mai abbastanza per cui,  dato che ho personalmente trovato utile alcuni files di questa raccolta, la giro a voi: fatene tesoro!

Free Template WordPress in HTML5

Smashing Magazine non si smentisce mai e ci regala un tema per WordPress, completamente gratuito e realizzato in HTML5. Per tutti gli amanti del.. retrò html5iano :)

30 wallpaper…anti-windows

Una simpatico raccolta di wallpaper (o una campagna anti-microsoft? A voi la scelta)

Kaching: un nuovo set di icone per e-commerce

Un bel set di icone per e-commerce

1000+ sfumature per Photoshop

Acciaio, Pastello, Web 2.0..una grande raccolta di più di 1000 gradienti per rendere i tuoi stili di livello piu colorati.

Letture consigliate

Manifesto per un freelance con una famiglia

La famiglia viene prima di tutto, ritaglia del tempo per stare con le persone che ami, bla bla bla…bellissimi consigli, romantici, prosaici. Peccato che la realtà, poi, sia un’altra cosa.

Come identificare i buoni (ed evitare i cattivi) clienti

Un articolo decisamente più serio della nostra tragicomica rubrica sui clienti serpenti, ma che coglie diversi aspetti del rapporto web designer – cliente. Da non perdere!

Tutto o niente: minimalismo vs massimalismo

Si parla tanto di minimalismo…ma se invece fossimo più tipi da ‘massimalismo’? Un curioso articolo sulle differenze tra i due stili, passando per l’eccesso di uno (il niente) e l’eccesso dell’altro (il tutto).

Cosa chiedere al tuo cliente prima di iniziare a lavorare

L’abbiamo detto tante volte e sempre lo ripeteremo: un buon briefing con il cliente è il primo passo vincente verso un progetto destinato ad avere successo. In questo articolo di WDD vediamo cosa (e come) chiedere al cliente prima di cominciare a lavorare sul progetto.

Perche dovremmo odiare il Comic Sans

Odiare il font Comic Sans è un po’ uno statuto del web design, che ogni web designer neofita deve accettare e fare suo, spesso e volentieri senza sapere qual’è il motivo per cui un font, che potremmo pure definire ‘simpatico’, attiri cosi il malcontento generale del popolo del web.

Con questo interessante articolo, i difetti del Comic Sans non sono più un mistero, e potremmo rifiutarci di usarlo con cognizione di causa. Finalmente!

Dilemma: come scegliere il giusto CMS

WordPress? Joomla? Drupal? Quanta confusione! Instant Shift ci viene in soccorso con un’ottima guida alla scelta del CMS giusto per le nostre esigenze.

Infografici

Ebbene si, ho scoperto di essere una vera maniaca per gli infografici, ovvero quegli schemi che permettono la rappresentazione di dati e informazioni in forma grafica. A quanto pare gli infografici saranno un vero e proprio must have di questo 2011, quindi tanto vale cominciare a farsi un’idea sull’argomento.

Ho selezionato una serie molto succosa di infografici che, ne sono certa, riusciranno ad attirare la tua attenzione. Vogliamo scommettere?

30 infografici per web designer e developer

Infografico: la psicologia del colore

Infografico: il potere di WordPress

I fatti e i personaggi del 2010 in 30 infografici

Ancora infografici!

Curiosità: crea il tuo infografico con Ionz

Dopo che gli infografici mi hanno dato alla testa non potevo che sperimentare con Ionz, un simpaticissimo tool che ti permette, inserendo alcune info personali (forse un po’ limitanti), di creare il tuo infografico personale. Un modo inutile e simpatico per perdere 10 minuti…da provare!

Ispirazione

30 esempi di ‘megamenu’ nel web design

I ‘megamenu’ sono un nuovo trend di questo 2011 appena iniziato. Menu enormi, con immagini, thumbnail e informazioni, capaci di dare un look & feel unico al layout e di fornire informazioni in modo immediato e incisivo.

Logodesign: 150+ logotipi basati su una lettera

Perche’ utilizzare simboli astratti e dal significato recondito, quando basta una lettera (un’iniziale, forse?) per rendere il tuo logo veramente accattivante? In questo showcase puoi ispirarti ad un intero alfabeto in cui ogni lettera rappresenta un logo professionale e bello da vedere.

Ispirazione: form illustrati

Questo showcase viene in aiuto a tutti coloro che pensano che realizzare una bella pagina contatti voglia dire disegnare 4 rettangoli di form e aggiungere un pulsante ‘invia’. In realtà anche i form possono essere personalizzati e con un po’ di fantasia diventare un bellissimo dettaglio di un layout…vedere per credere!

Master per Web Designer Freelance
In tutti questi anni abbiamo ricevuto centinaia di richieste di approfondimento sulle numerose tematiche del web design vissuto da freelance. Le abbiamo affrontate volta per volta. Ma ci siamo resi conto che era necessario fare qualcosa di più. Ecco perché è nato One Year Together, un vero e proprio master per web designer freelance che apre finalmente le porte al mondo del lavoro.
Scopri One Year Together »
Tag:

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

  • preferiti
    Maggio: preferiti della redazione

    Rieccoci con l'appuntamento mensile con le risorse, gli articoli e le curiosità trovate sul web nel corso dell'ultimo mese. Maggio è stato ricco...

  • preferiti
    Aprile: preferiti della redazione

    Eccoci di nuovo all'appuntamento mensile con le risorse e le letture consigliate dallo staff di Your Inspiration Web. Questo mese vi proponiamo...

  • preferiti
    Marzo: preferiti della redazione

    Eccoci di nuovo all'appuntamento mensile con le risorse e le letture consigliate dallo staff di Your Inspiration Web. Ogni mese questa rubrica fa...

20 commenti

  1. eli
  2. Simone
  3. iteand
  4. xpmatrix
  5. salvo

Trackback e pingback

  1. Tweets that mention Gennaio: preferiti della redazione | Your Inspiration Web -- Topsy.com
    [...] This post was mentioned on Twitter by Antonino Scarfì and Your Inspiration Web, mtx_maurizio. mtx_maurizio said: RT @yiw Gennaio: …

Lascia un Commento

Current day month ye@r *