Tutto quello che c’é da sapere sulle mascotte nel web design

Piccole, dolci, tenere, con grandi occhi da cucciolo. Oppure furbe, con sguardi intriganti e giocosi, simpatiche, stilizzate, colorate o in bianco e nero, bambini, animaletti, caricature…quello delle mascotte é un vero e proprio universo che incuriosisce e diverte e che negli ultimi tempi si sta sempre più affermando come tendenza anche nel web design. Ma quali sono le caratteristiche di una buona mascotte e quali le linee guida che é bene seguire quando decidiamo di integrarne una nel nostro sito? Scopriamolo insieme.

Che cosa é una mascotte?

Cominciamo con un po’ di teoria: le mascotte sono personaggi nati con lo scopo primordiale di portare ‘fortuna’ alle squadre sportive americane. In pratica ogni squadra ha una sua mascotte atta a rappresentarla visivamente (una specie di ‘logo’ scaramantico, per intenderci) e generalmente, nelle partite dei vari sport made in USA, é facile vedere qualche poveraccio di turno che, ai bordi del campo di rugby/baseball/basket di turno si agita indossando un costume ridicolo quanto scomodo che ricalca le sembianze del cane/coniglio/cavallo portafortuna della squadra.

Tutto questo si evolve e la mascotte diviene nel tempo un simbolo accattivante ed efficace, un vero e proprio ornamento al brand di molte aziende, nel web ma non solo.
In linea di massima le mascotte, anche se appartengono perlopiù al mondo animale, richiamano nella quasi totalità dei casi i lineamenti umani; sono spesso ironiche (basti pensare alle caricature) e buffe o, viceversa, esprimono sentimenti di tenerezza ricalcando il concept del ‘cucciolo’ atto ad alleggerire il brand in modo simpatico e leggero.

Quando e come utilizzare una buona mascotte

Purtroppo l’utilizzo delle mascotte é diventata, soprattutto nell’ultimo anno, un vero e proprio fenomeno di massa, una moda nel cui nome vengono utilizzate mascotte di pessima qualità, o dal significato poco chiaro, acquistate a stock con pochi euro o peggio ancora sgraffignate da qualche sito trovato online.

Alcuni consigli per una mascotte efficace

Le regole generali per utilizzare una mascotte in modo efficace e gradevole esteticamente sono poche, e dettate perlopiù dal buon senso:

  1. Utilizza (o progetta) mascotte vettoriali: la qualità é visibilmente migliore (i colori nelle illustrazioni vettoriali sono più accesi, vivi) e l’immagine può essere facilmente ridimensionata/modificata senza che questa perda qualità.
  2. Se puoi, cerca di utilizzare mascotte originali, progettate esclusivamente per il tuo web. É vero, online sono reperibili moltissime mascotte a buon mercato, ma considera che questo simpatico personaggio identificherà e rappresenterà il tuo brand, svolgendo cosi la stessa funzione di un logo. Utilizzeresti mai il logo di un’altra azienda per i tuoi prodotti, con il rischio di confondere gli utenti?
  3. Preferisci ( o progetta) una mascotte versatile, in diverse pose, cosi da poterla utilizzare in più ambiti a seconda delle tue esigenze: una mascotte che tiene in mano un cartello potrebbe avere una collocazione nel tuo sito, e la stessa mascotte di spalle potrebbe averne un’altra, e cosi via. Potrebbe essere simpatico inoltre diversificare la mascotte in alcuni periodi dell’anno, o durante alcune occasioni ‘speciali’ (natale, promozioni speciali, vacanze, ecc).
  4. Cosi come per i logotipi, non utilizzare troppi colori: fa che la tua mascotte abbia non più di due/tre colori diversi, possibilmente gli stessi colori del brand. Se i colori aziendali sono blu, perché non ‘vestire’ di blu la mascotte dell’azienda?
  5. Dai alla mascotte un’identità, in modo da renderla meno anonima e facilmente riconoscibile: un nome, una funzione specifica, un atteggiamento o una movenza particolare. In questo modo, anche se sicuramente non mancheranno le mascotte simili alla tua, questo ‘segno distintivo’ permetterà di riconoscerla in modo inequivocabile.

Hai veramente bisogno di una mascotte? l’analisi del target

Dato che una mascotte non e’ un’esigenza prettamente estetica, ma prima di tutto comunicativa, prima di tutto e’ bene compiere una piccola analisi del nostro sito, ponendo particolare attenzione al target a cui ci rivolgiamo e al messaggio che vogliamo arrivi all’utente finale. La mascotte e’ simpatica e carina, certo, ma potrebbe rendere meno professionale il brand e in determinate circostanze potrebbe rivelarsi una scelta veramente poco idonea, fuori luogo. Ovviamente Carlotta la Marmotta potrebbe essere una mascotte perfetta per un asilo nido o un negozio di abbigliamento per bambini ma al tempo stesso la stessa immagine apparirebbe ridicola in un contesto  diverso e orientato ad un utenza adulta, non credi? Prima di adottare una mascotte, quindi, analizza bene i pro e i contro che tale scelta comporterà per la tua immagine.

Ispirazione: le mascotte nel web

Letture consigliate e ispirazione

Di seguito puoi trovare alcune letture consigliate e delle interessanti raccolte di mascotte nel web design. Be inspired!

Smashing Magazine: le mascotte nel web design

15 mascotte vettoriali utilizzate nel web design

45 eccellenti esempi di personaggi illustrati nel web design

Esempi creativi di illustrazioni nel web

21 esempi di animali mascotte nel web

Ispirazione: 40 mascotte creative

Tutorial

Vuoi realizzare la tua mascotte ma non sai da dove iniziare? Comincia sfogliando questi tutorial che, passo dopo passo, ti spiegheranno come realizzare un’illustrazione vettoriale simpatica ed efficace.

Esercitazione: scarica e colora una mascotte

40 tutorial per creare un personaggio illustrato

Tutorial: disegna e colora la mascotte ‘drunken monkey’

Crea una mascotte mostriciattolo con Illustrator

Vectortuts: Come creare una mascotte vettoriale

Mascotte ‘mafiose’: tutorial step to step

Tutorial: crea una mascotte studente

Crea una mascotte vettoriale con Adobe Illustrator CS4

Crea una mascotte con lo strumento penna

Gioco Interattivo: riconosci queste mascotte?

Mettiamo alla prova l’occhio e la memoria del popolo di YIW: riconoscete queste mascotte? Appartengono a siti abbastanza noti nel panorama del web design, italiano e non.

Una mascotte per YIW?

Che cosa ne pensi, Your Inspiration Web ha bisogno di una mascotte? E se la risposta é si, che tipo di mascotte pensi che dovremmo progettare? Attendiamo le tue idee al riguardo!

Tag: ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

44 commenti

Trackback e pingback

  1. Tweets that mention Tutto quello che c’é da sapere sulle mascotte nel web design | Your Inspiration Web -- Topsy.com
    [...] This post was mentioned on Twitter by mtx_maurizio and Your Inspiration Web, Antonino Scarfì. Antonino Scarfì said: RT @YIW…
  2. 10+ Cartoon Character PSD da scaricare gratis
    […] una piccola raccolta di file PSD con personaggi dei cartoni animati. I cartoni animati, o le mascotte, sono molto…