Web design made in Italy: nelle gallery arrivano (anche) i nostri

Che i web designer italiani debbano ancora uscire allo scoperto e farsi notare nel panorama internazionale si sa, non è niente di nuovo. Del resto – come in moltissimi altri campi – anche in questo settore gli italiani hanno  molto da imparare: a quanto pare, una buona parte di coloro che si definiscono web designer di professione non ha la più pallida idea di cosa vuol dire creare il markup di una pagina web da zero (senza tabelle ed editor visuali che fanno tutto il lavoro) , le nozioni base di grafica e design sono generalmente poco più che elementari e accessibilità e usabilità spesso restano solo due concetti astrusi di difficile comprensione.

Ma sono ottimista: ultimamente (e finalmente!) ho notato in alcune gallery un fiorire di siti made in italy, alcuni dei quali veramente accattivanti e cosi – sulla scia della rubrica di Smashing Magazine che tanto amo, che ogni tanto fa una raccolta di siti di una determinata collocazione geografica (Russia, Israele, Lituania…ma di Italia non si parla mai?!) – ho deciso di dedicare questo articolo al cuore del web design made in italy, ossia a quei (pochi) siti italiani che, negli ultimi due anni, sono stati segnalati da alcune delle gallery più rinomate del web e che, di conseguenza, contribuiscono a mettere in buona luce il web design del Bel Paese.

Vediamo insieme alcuni dei siti web made in Italy premiati dalle gallery: alcuni sono davvero brillanti e originali, non credi?

Categoria: Portfolio

Uncle PearSocial Brand & Marketing


 

2SlidesWeb and design

Roberto GadottiArt Director & Illustrator

Federica CauWeb designer



 

Michelangelo AlessoWeb designer


 

MultiwaysWeb agency

Consorzio creativoWeb agency


 

Nicola FiorettiPittore

Daniele LiberatiWeb designer

Ivan SignorileWeb designer

Francesco BenantiWeb designer

Michela ChiuciniWeb designer

Simone MaranzanaWeb Designer

Graphik DesignWeb Designer

Reset StudioWeb & Graphic Design studio


Ristorazione & affini

Opera MageProdotti tipici

CoffeeHouseCatering

Al Basilico FrescoRistorante & Pizzeria

SolegialloCatering

Hotel TeocritoHotel in Sicilia

PanarelloPasticceria

Poggio ReginiAzienda agricola

Barche, auto & co

Facile RentNoleggio auto

DeltaBiglietti & tariffe aeree

Ego NauticaVendita barche

Facile BikeConcessionaria moto e scooter

Di tutto un po’

Centro Raccolta RifiutiRaccolta differenziata rifiuti

Fratelli FumoCristalleria

Rosso CamillaCamilla la vampira

ElettroluceImpianti elettrici

Bazar SolidaleL’albero della vita

RekkiabillyBand

SnowspaceNoleggio scii

Conclusioni

Ti è piaciuta questa showcase tutta tricolore? Cosa ne pensi della professionalità dei web designer  e delle web agency italiane, è in  netto miglioramento o secondo te continua ad arrancare rispetto ai colleghi d’oltreoceano?

Se puoi, segnalami altri siti italiani che pensi meritino di essere inseriti in questo articolo, diamo ai web designer del nostro paese la giusta visibilità!

Master per Web Designer Freelance
In tutti questi anni abbiamo ricevuto centinaia di richieste di approfondimento sulle numerose tematiche del web design vissuto da freelance. Le abbiamo affrontate volta per volta. Ma ci siamo resi conto che era necessario fare qualcosa di più. Ecco perché è nato One Year Together, un vero e proprio master per web designer freelance che apre finalmente le porte al mondo del lavoro.
Scopri One Year Together »
Tag: ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

58 commenti

  1. Antonio
  2. daddario
  3. Mark
  4. Mark
  5. Daniela Rinzoni
  6. Marco C.

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo

Lascia un Commento

Current day month ye@r *