Your Inspiration Magazine, la rivista dedicata al web design

Oggi inauguriamo ufficialmente una nuova iniziativa, ideata grazie alle numerose richieste dei nostri lettori circa la possibilità di consultare i nostri articoli in pdf per poter usufruire degli stessi anche offline: ebbene, nelle ultime settimane, mentre lavoravamo dietro le quinte sul nuovo progetto, siamo stati volutamente vaghi e abbiamo dato una piccola anteprima solo agli iscritti alla nostra newsletter per non rovinare la sorpresa che avevamo in serbo per te:  ma di cosa sto parlando, insomma?

Ti presentiamo Your Inspiration Magazine, la nuova rivista digitale interamente dedicata al web design. Semplice da consultare (sfogliabile online o disponibile per il download in pdf), da stampare e da portare con se, YIM nasce per offrirti informazioni utili, articoli, tutorial e guide realizzate per te da diversi professionisti del settore e raccolti in un vero e proprio magazine tematico.

Qual è lo scopo di questa rivista?

Sempre più lettori desiderosi di intraprendere la professione del web designer ci chiedono regolarmente quali riviste del settore possiamo consigliare per facilitare e rendere più professionale la loro sete di formazione. In Italia, in effetti, non si trova molto in materia e quel poco che c’è non sembra analizzare come dovrebbe gli argomenti cardini di questa professione (come usabilità, accessibilità, design, ecc.).

Ci siamo detti allora: perché non provare a creare una rivista “Open Source” scritta direttamente da web designer per web designer e aspiranti tali?

Lo scopo della rivista, infatti, vuole essere creare un prodotto che in questo momento nel nostro panorama è richiesto, ma non c’è. Non c’è alcun fine di lucro, il progetto nasce per essere completamente free. La storia recente ci insegna che quando più persone preparate collaborano congiuntamente a un progetto comune possono ottenere risultati sorprendenti, prova ne sono i vari Linux (sistema operativo), Firefox (browser) o WordPress (piattaforma per la gestione di un blog), giusto per citarne alcuni.

Quali sono gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere nel medio/lungo termine?

Inizialmente la rivista sarà distribuita solo in formato digitale (pdf da scaricare o da sfogliare online) ma l’obiettivo ambizioso che intendiamo raggiungere è di stampare la rivista per distribuirla come free – press (gratuitamente) nelle principali città italiane.

Il primo numero conterrà gli articoli pubblicati su Your Inspiration Web nel mese di Giugno (giusto per darti la possibilità di leggere qualcosa quando ad Agosto te la godrai sulla spiaggia alla faccia nostra!) ma già dal prossimo numero contiamo di coinvolgere diversi web designer nella stesura di materiale inedito che spazierà su vari argomenti e discipline inerenti il mondo del web design.

Ognuno potrà contribuire attivamente al progetto: è infatti fondamentale dare forma a un insieme di collaboratori capace di ricoprire le diverse mansioni, necessarie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Autori, revisionisti, coordinatori, agenti pubblicitari, grafici, progettisti, distributori e chi più ne ha più ne metta.

Vuoi che questo progetto sia trasformato in realtà? Allora collabora anche tu!

Perché creare un Magazine quando esiste già internet?

Credere che internet possa sostituire del tutto ogni altro mezzo di informazione oggi è un preconcetto abbastanza comune.

Anche se su internet l’informazione arriva in modo immediato rispetto alla carta stampata, questo non implica che non sia possibile trasmettere la stessa informazione, in modo comunque efficace, anche fuori dal web.

In fondo, un tutorial sulla realizzazione di un layout o un determinato effetto javascript (tanto per fare alcuni esempi) è estremamente versatile, non ha vincoli di tempo e, sia che venga letto in data odierna o tra un mese, la sua consultazione rimane comunque valida e utile, al contrario di quello che accadrebbe con un puro fatto di cronaca fine a se stesso.

L’altro grande limite di internet è che non sempre è possibile connettersi da qualsiasi posto e in qualsiasi momento. E non sempre nel momento in cui ci arriva l’informazione abbiamo la possibilità di leggerla e analizzarla in modo approfondito. Il più delle volte capita di dare un rapido sguardo promettendosi di ritornare sull’articolo quando si avrà un po’ più di tempo: il risultato è che continuiamo ad accumulare articoli su articoli, aspettando quel po’ di tempo libero in più che, quando siamo dietro al monitor, non riusciamo mai a trovare.

Non è un caso se molti di voi richiedono sempre più spesso una versione stampabile o in pdf dei nostri articoli: quando non siamo al PC, troviamo spesso diversi momenti “vuoti” della giornata in cui potremmo tranquillamente leggere l’articolo se solo lo avessimo con noi (viaggio in treno, autobus, coda alla posta, ecc) e se fosse disponibile per supporti diversi quali palmari, i-phone, i-pad e simili.

Questo è il motivo che ci ha spinti a dare vita a questo progetto.

Ringraziamenti

Cogliamo l’occasione per ringraziare chi ha già aderito al progetto in veste di autore (Salvatore di yesWEBcan e Luca Panzarella sono i primi ad aver risposto positivamente all’idea)  e soprattutto per ringraziare pubblicamente Salvatore Giuliano, che nell’ultimo mese ha lavorato duramente (giorno e notte) sulla progettazione grafica e sull’impaginazione del magazine: senza la sua professionalità, competenza e soprattutto disponibilità, questa rivista oggi non esisterebbe.

In conclusione

Detto questo, ti salutiamo per le vacanze estive (ebbene si, anche noi abbiamo bisogno di riposo, anche se in questo mese e mezzo lavoreremo su alcuni progetti che abbiamo intenzione di lanciare entro ottobre) e sperando di fare cosa gradita e utile, inauguriamo ufficialmente Your Inspiration Magazine, la rivista creata da e per i web designer: ti auguro buona lettura e ti invito a lasciare un tuo feedback sulla pagina di Facebook dedicata al progetto.

Buone vacanze, ci rivediamo a settembre!

La redazione di Your Inspiration Web

Master per Web Designer Freelance
In tutti questi anni abbiamo ricevuto centinaia di richieste di approfondimento sulle numerose tematiche del web design vissuto da freelance. Le abbiamo affrontate volta per volta. Ma ci siamo resi conto che era necessario fare qualcosa di più. Ecco perché è nato One Year Together, un vero e proprio master per web designer freelance che apre finalmente le porte al mondo del lavoro.
Scopri One Year Together »
Tag: , , ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

78 commenti

  1. Lupin IV
  2. Alexain
  3. Antonio
  4. Cristiano
  5. Ilaria
  6. Arquen
  7. ieda
  8. Apnea
    • Marco
  9. JoN
  10. Marco
  11. Fausto
  12. Fausto
  13. Lorenzo
  14. xxgoblin
  15. Gianfranco Design!
  16. scienzedellevanghe

Trackback e pingback

  1. Tweets that mention Your Inspiration Magazine, la rivista dedicata al web design | Your Inspiration Web -- Topsy.com
    [...] This post was mentioned on Twitter by Silvia, Your Inspiration Web and mtx_maurizio, Antonino Scarfì. Antonino Scarfì said: RT …
  2. Your Inspiration Magazine: la rivista di ispirazione per i professionisti del web | MLangella.com
    [...] sito di Your Inspiration Web ha dato il via ad una nuova fantastica iniziativa: in questo articolo hanno annunciato …
  3. Fedeweb is Back – E Con Una Bella Novità | Fedeweb
    [...] un po’ per gioco avevo commentato l’articolo che parlava della rivista su Your Inspiration Web , dicendo che mi …

Lascia un Commento

Current day month ye@r *