Sketch e doodles per un (web)design originale e creativo

C’è chi si ostina a definirli “scarabocchi” e a non riconoscere che spesso, dietro alcuni ghirigori e disegni apparentemente senza senso, possa nascondersi una vera e propria arte. I “doodles” in pratica sono questo: disegni rigorosamente a mano. Complesse figure arzigogolate, piccole caricature, punti esclamativi, freccette, scritte calligrafiche in stile “carboncino”: quel genere di immagini che nascono, quasi per caso, quando si gioca con una matita distrattamente.

Cosi, indipendentemente da quanto la nostra tecnologia possa andare avanti e in barba ai potenti software di grafica digitale presenti sul mercato, questo tipo di arte – affascinante come poche- richiede solo un foglio e una matita. E tanta, tanta verve creativa.

Non ci credi? Ho selezionato per te alcuni design in stile doodles che, sono certa, ti lasceranno a bocca aperta.

Doodles su carta

Abbiamo detto che i doodles per eccellenza nascono su carta: annotazioni a margine dei nostri libri scolastici, frattali su post-it durante una conversazione telefonica casuale, schizzi e macchie senza un senso apparente e che, chissà come, hanno preso vita su carta.

Doodles nel web design

Sul web già da un po’ sono numerosi i siti (soprattutto i portfolio dei designer) che arricchiscono il design dei loro layout con questo tipo di grafica, per dare un’aria leggera e creativa e un’impronta realistica al design, che in questo modo prende spunto diretto da elementi della realtà quotidiana di ognuno di noi (lo stesso motivo per cui molti preferiscono font hand-drawn invece di font digitali). Personalmente trovo questo stile molto caratteristico e affascinante, ragion per cui conto di utilizzare presto qualche doodles in un mio progetto personale.

Letture consigliate

Se stai lavorando su questo stile e sei alla ricerca di ulteriore materiale di ispirazione, ti consiglio di dare un’occhiata a queste due bellissime raccolte di doodles design:

Risorse

Se i doodles da te disegnati sono poco accattivanti e vuoi comunque utilizzare questo stile nel tuo prossimo progetto grafico, non preoccuparti: il web e’ pieno di risorse gia’ pronte, di grandissimo impatto estetico: brush, dingbat, font, shapes in stile doodles aspettano solo te.

40 set di brush doodles

22 set di brush in stile doodles di alta qualità

50+ doodle brush set

Doodles brush by Obsidian

Deviant art doodle brush: set 1, set2, set3,

Transportation doodle shapes

Font in stile doodles

Sketchy Smiley font

Mtf doodle font

Mtf doodle heart

Denne Sketchy font

Sketch block

Clementine Sketch

Tag: , ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

18 commenti

Trackback e pingback

  1. Tweets that mention Sketch e doodles per un (web)design originale e creativo | Your Inspiration Web -- Topsy.com
    [...] This post was mentioned on Twitter by KVIrc@Virg0, Liquid Sky Design. Liquid Sky Design said: RT @YIW Sketch e…