Sketch e doodles per un (web)design originale e creativo

C’è chi si ostina a definirli “scarabocchi” e a non riconoscere che spesso, dietro alcuni ghirigori e disegni apparentemente senza senso, possa nascondersi una vera e propria arte. I “doodles” in pratica sono questo: disegni rigorosamente a mano. Complesse figure arzigogolate, piccole caricature, punti esclamativi, freccette, scritte calligrafiche in stile “carboncino”: quel genere di immagini che nascono, quasi per caso, quando si gioca con una matita distrattamente.

Cosi, indipendentemente da quanto la nostra tecnologia possa andare avanti e in barba ai potenti software di grafica digitale presenti sul mercato, questo tipo di arte – affascinante come poche- richiede solo un foglio e una matita. E tanta, tanta verve creativa.

Non ci credi? Ho selezionato per te alcuni design in stile doodles che, sono certa, ti lasceranno a bocca aperta.

Doodles su carta

Abbiamo detto che i doodles per eccellenza nascono su carta: annotazioni a margine dei nostri libri scolastici, frattali su post-it durante una conversazione telefonica casuale, schizzi e macchie senza un senso apparente e che, chissà come, hanno preso vita su carta.

Doodles nel web design

Sul web già da un po’ sono numerosi i siti (soprattutto i portfolio dei designer) che arricchiscono il design dei loro layout con questo tipo di grafica, per dare un’aria leggera e creativa e un’impronta realistica al design, che in questo modo prende spunto diretto da elementi della realtà quotidiana di ognuno di noi (lo stesso motivo per cui molti preferiscono font hand-drawn invece di font digitali). Personalmente trovo questo stile molto caratteristico e affascinante, ragion per cui conto di utilizzare presto qualche doodles in un mio progetto personale.

Letture consigliate

Se stai lavorando su questo stile e sei alla ricerca di ulteriore materiale di ispirazione, ti consiglio di dare un’occhiata a queste due bellissime raccolte di doodles design:

Risorse

Se i doodles da te disegnati sono poco accattivanti e vuoi comunque utilizzare questo stile nel tuo prossimo progetto grafico, non preoccuparti: il web e’ pieno di risorse gia’ pronte, di grandissimo impatto estetico: brush, dingbat, font, shapes in stile doodles aspettano solo te.

40 set di brush doodles

22 set di brush in stile doodles di alta qualità

50+ doodle brush set

Doodles brush by Obsidian

Deviant art doodle brush: set 1, set2, set3,

Transportation doodle shapes

Font in stile doodles

Sketchy Smiley font

Mtf doodle font

Mtf doodle heart

Denne Sketchy font

Sketch block

Clementine Sketch

Master per Web Designer Freelance
In tutti questi anni abbiamo ricevuto centinaia di richieste di approfondimento sulle numerose tematiche del web design vissuto da freelance. Le abbiamo affrontate volta per volta. Ma ci siamo resi conto che era necessario fare qualcosa di più. Ecco perché è nato One Year Together, un vero e proprio master per web designer freelance che apre finalmente le porte al mondo del lavoro.
Scopri One Year Together »
Tag: , ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

18 commenti

  1. Alexain
  2. JoN
  3. emilio
  4. emilio

Trackback e pingback

  1. Tweets that mention Sketch e doodles per un (web)design originale e creativo | Your Inspiration Web -- Topsy.com
    [...] This post was mentioned on Twitter by KVIrc@Virg0, Liquid Sky Design. Liquid Sky Design said: RT @YIW Sketch e …

Lascia un Commento

Current day month ye@r *