Ecco chi sono e cosa pensano di YIW i nostri lettori

Un mesetto fa, se ricordate, abbiamo lanciato un piccolo sondaggio tra tutti i nostri lettori per conoscere un po’ meglio il profilo di chi ci segue e cercare di venire incontro così a quelle che possono essere le esigenze più comuni del nostro pubblico.

Avete aderito in tantissimi, onestamente non ci aspettavamo una così massiccia partecipazione,  come numerosi sono stati i feedback che ci sono pervenuti. Ma andiamo con ordine e analizziamo insieme i risultati del sondaggio.

Qual è l’occupazione attuale dei lettori di YIW?

Dai dati che sono emersi il pubblico di YIW risulta così suddiviso:

  • 26% Web Designer Freelance
  • 22% Sviluppatori Web
  • 16% Studenti
  • 15% Grafico
  • 15% Altro
  • 5% Titolare di una Web Agency
  • 1% Fotografo

I Web designer freelance e gli sviluppatori web compongono quasi il 50% dei nostri lettori, seguiti a ruota da studenti e grafici che insieme compongono un’altra interessante fetta del nostro pubblico; una piccola porzione della nostra audience invece si occupa di altro (saremmo curiosi di sapere quali sono le occupazioni di questo 15%, che ricopre comunque una discreta fetta). Infine , in percentuali minori,  troviamo anche qualche titolare di web agency (5%) e alcuni fotografi (1%).

Qual è l’età del pubblico che quotidianamente ci segue?

Il 77% dei nostri lettori risulta avere un’età compresa tra i 18 e i 34 anni e di questi un buon 42% si colloca nella soglia tra i 25 e i 34 anni mentre il restante 35% invece risulta avere tra i 18 e i 24 anni. Da questa analisi si evince che, com’era prevedibile, buona parte del pubblico di YIW è giovane e studia o lavora nel settore.

Diamo uno sguardo ai feedback più interessanti che ci avete inviato

Come premesso, sono veramente numerosi i feedback ricevuti. I messaggi che ci avete inviato sono a dir poco sorprendenti, non ci saremmo mai aspettato un riscontro così positivo in così poco tempo e le vostre parole di sostegno sono una soddisfazione straordinaria per tutti noi di YIW.

Ci siamo permessi di estrapolare il contenuto di alcuni dei feedback ricevuti e di pubblicarli in questo articolo, ovviamente senza alterare in alcun modo il contenuto degli stessi  (siamo certi che riconoscerete i vostri messaggi), e approfittiamo dell’occasione per  ringraziarvi anche per tutti i suggerimenti che ci avete fornito e che, siamo certi, ci torneranno  utili per migliorare e modellare questa community sulla base delle vostre esigenze (i primi passi hanno riguardato la possibilità di scaricare gli articoli in pdf e la tanto agognata guida per la realizzazione di un tema per WordPress partendo da zero, ma sono in cantiere altre novità).

Un particolare ringraziamento va a Fausto per il suo suggerimento, che abbiamo trovato molto interessante (a tal proposito, Fausto, se legge questo post, ci farebbe piacerebbe approfondire l’argomento da lei accennato).

Come dicevamo, questa è solo una piccola parte dei commenti ricevuti, purtroppo dato il numero non potevamo riportarli tutti, anche se ovviamente non era nostra intenzione escludere nessuno di voi.

I miei complimenti per il lavoro sin’ora svolto. Non è proprio un consiglio o una critica ma è un puro complimentarsi con chi lavora sodo per tener su una community come poche. Un saluto da Andrea (lettore quotidiano ma mai intervenuto pubblicamente)[…]

Mi chiamo Daniele, ho 18 anni e studio Informatica ma la mia vera passione è la Grafica. Ho scoperto per caso il vostro sito mentre cercavo dei tutorial per template e mi sono imbattuto nella vostra ricca collezione di articoli […] Consigli:
Cercate sempre di trattare gli argomenti con il metodo che avete usato fino ad ora, non cercate di puntare sulla “quantità” ma sulla qualità dei tutorial e notizie che pubblicate poichè è proprio la qualità che serve soprattutto perchè di materiale come il vostro è difficile da reperire in internet.
Critiche:
In qualche modo vi devo criticare….siete dannatamente bravi
Opinioni:
State facendo un ottimo lavoro, spero continuerete così.

[…] credo che voi siate se non la migliore, una delle migliori community del campo web design e d’intorni. Complimenti!

Continuate così siete fantastici.. E’ inutile soffermarsi sui complimenti iniziali…continuate così…state curando un progetto web alla portata di tutti. Complimenti!

Bravi.. continuate cosi perchè i contenuti sono ottimi. Veramente siete i migliori nel panorama italiano.. anche se avete lanciato il blog solo da poco.

[…] è da poco che vi seguo, più o meno un mesetto, ma ho già ampliato la mia conoscenza notevolmente e spero di renderla sempre più grande!!

Grazie a voi ho acquisito tante nuove idee e conoscenze, sia tecniche che professionali, continuate così che siete grandi […]

L’unica cosa che posso dire per rendere YIW migliore è quella di continuare così. I vostri tutorial sono perfetti, chiari e semplici. Mi raccomando, non cambiate una virgola di quello che c’è adesso.

[…]beh! lasciarvi un consiglio è difficile quando siete già uno tra i migliori blog tecnici in circolazione in Italia. Semplicemente continuate cosi :)

Il lavoro che state facendo è eccezionale. L’unico mio desiderio è che continuiate così. Grazie!

Credo che questo sito sia un buon punto di riferimento per i professionisti, che come me, hanno già una certa esperienza nel settore. […] penso che ad oggi il vostro sia il più importante sito di riferimento italiano per la nostra community. Sono davvero un vostro fan :D

Un grazie sentito per la passione che mettete […]

Trovo il portale estremamente utile e professionale. I temi trattati sono molto curati e talvolta rendono più semplice, spesso invece sono divertenti e inducono a pensare (vedi i vari articoli sui clienti). Trovo molto interessante la consultazione del sito e non nascondo che mi farebbe piacere diventare un vs. autore […]

non posso stare a scrivere perché sto navigando tramite cellulare, ma sappiate che è il sito assolutamente più illuminante e concreto che ho trovato ultimamente.[…]

Vi rinnovo i complimenti perché un sito così ricco di contenuti e sopratutto a livello qualitativo non lo avevo ancora trovato, non c’è un argomento che ritengo futile o cmq inutile da trattare, davvero bravi e competenti tutti quanti voi!

Ancora saluti e promuovo il vostro sito dappertutto, fonte inesauribile di cultura del WEBDESIGN e di tutte le materie a esso correlato.

Niente da dire, siete perfetti così!!

Quello che rende potente YIW è di sicuro il suo affiatato team che cresce ogni giorno per capacità e impegno!

Blog molto utile ed unico sulla scena italiana.. Nessuna critica su nulla, continuate su questa scia!

Siete una comunità (una delle poche) chiara, leggibile, e utile.

Vi ritengo uno dei migliori blog italiani!

[…] Spero un giorno d’emularvi almeno per un 10%, per ora continuo a lavorare per la mia azienda (dipendente) e a studiare tutto quello che proponete!

Un grazie di cuore da parte di tutto lo staff di YIW.

Tag: , ,

L'autore

Nando è fondatore di Edi Group, società di Comunicazione e Formazione fondata nel 2005. È inoltre Trainer Microsoft e docente di Webdesign con anni di esperienza, anche in qualità di progettista, in corsi di Formazione Professionale regionali e privati. È stato speaker in diverse prestigiose conferenze, anche per conto di Microsoft Italia. Tiene abitualmente corsi di formazione presso le aziende. È autore di diversi libri sul Web Design, in italiano ed inglese. +

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

6 commenti

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo