Dicembre: suggerimenti dalla redazione

preferiti

Cari lettori di YIW, eccoci tornati alle nostre postazioni di lavoro. Ricominciare dopo tutti questi giorni di vacanze è dura, vero? Cerchiamo allora di alleggerire il rientro con un pò di risorse, articoli e curiosità che abbiamo raccolto per voi in tutto il mese di dicembre. In questo articolo troverete il meglio di dicembre: ovvero tutto ciò che, per un motivo o per un altro, ha attirato la nostra attenzione: logotipi, font, siti, articoli da leggere, icone…di tutto un pò, da noi…a voi.

Cominciamo con i soliti “più belli”, ovvero quei siti/font/loghi che siano, a cui dedichiamo un piccolo spazio “pubblicitario” perchè riteniamo che lo meritino.
piubelli

Il sito del mese: Caffè Digital

cafedig

Questo mese il primo premio va a Caffè Digital, un’agenzia web specializzata nel web branding. Non solo i lavori sono di ottima qualità, ma il loro sito è il trionfo del buongusto e della creatività. Bellissime l’illustrazioni in alto, che colorano e vivacizzano il layout senza appesantirlo o disordinare i contenuti, che invece rimangono ben leggibili divisi in tre sezioni minori. Ottima attenzione ai margini e agli allineamenti e buona esposizione degli ultimi lavori, subito visibili e che cambiano in modo automatico grazie ad un javascript effetto fade. Un perfetto cocktail di colore, semplicità e professionalità.

I logotipi del mese: piùzerootto parrucchieri..

13logopiuzero8

Il logo del franchising piuzerootto ci ha veramente ammaliato. Professionale eppure frivolo, leggero anche se serio, perfetto sia nella versione classica, nero su bianco, che in negativo. E’ un logo volutamente giovanile e leggero: il font calligrafico, il simbolo grafico stilizzato, persino le due K al posto delle solite C. E’ chiaro che l’azienda si rivolge a un pubblico giovane e, soprattutto, che sa come giocare con il proprio marchio.

..e Antica Cioccolateria Acese

14logocioccolateriaacese

Il logo dell’Antica Cioccolateria Acese unisce giocosità e tradizione: da una parte richiamare il settore di attività attraverso le immagini degli strumenti pasticcieri, dall’altra alleggerire il brand e renderlo più particolare modificando le lettere C di un font altrimenti semplice, lineare. Il logo rimane leggibile e acquista con poco particolarità ed efficacia estetica.

Font

Mason serif

masonserif

Un po’ gotico, un po’ misterioso. E’ un font che è passato un po’ inosservato ma che merita, adesso,  un attimo di notorietà: alcune lettere sono veramente accattivanti, non a caso è il font del programma “Mistero”.

Jupiter Alts

jupiter

Elegante e particolare, questo font è perfetto per logotipi che non vogliono passare inosservati. Le lettere con le grazie (la N e la Q, per esempio) sono le più belle.

Suave script

suavefont

Grazioso, romantico ed elegante. Un font calligrafico da collezione.

I font dei logotipi dei siti più famosi

12fontloghi

Se avete una passione smodata per il font di twitter o vi siete sempre chiesti quali sono i font usati per il logo di flickr, o youtube…troverete questo articolo molto illuminante.

Tutorial & Webdesign

Realizza un Vintage Photo Wallpaper con questo tutorial

1vintage

Un tutorial molto creativo (e originale) per un wallpaper davvero interessante. Foto vintage, post-it, foto dei tuoi cari, adesivi…sbizzarrisci la tua fantasia e personalizza il tuo desktop in poche mosse.

Sfere luminose nel web design: esempi e tutorial

12sfere

Avete presente quelle sfere luminose che sembrano spopolare nel web? In questo articolo trovate una raccolta dei siti più belli (e luminosi) e qualche ottimo tutorial da seguire se volete emularne l’effetto.

Apple style: tutorial ed esempi

2apple

Se sei un’amante dello stile apple, non puoi non apprezzare questa raccolta di 15 tutorial: flash preloader, wallpaper, menù, gallery…tutto in pieno apple style.

Pagine 404 per la vostra ispirazione

5pag404

Dato che dobbiamo progettare e disegnare presto la pagina 404 di Your Inspiration Web, un’occhiata a questa bellissima showcase non può che tornarci utile. E tu, cosa aspetti a personalizzare la tua pagina 404?

Siti dedicati alle applicazioni Iphone: trend ed esempi

6iphone

Dovete realizzare una landing page per reclamizzare una qualsiasi applicazione iphone, o altro dispositivo mobile? Studiatevi quest’articolo come se fosse la bibbia: i siti di esempio, poi, sono tra i più belli del settore.

Showcase dei siti più brutti nella pubblica amministrazione

8ugly

Finalmente qualcuno che ha il coraggio di scovare l’amatoriale e il brutto del web design e di dirlo esplicitamente. Questi siti sono qualcosa di atroce!

Cosa fare (e Non fare) per un web design efficace

17dosdonts

Alcuni do’s e don’ts spiegati in modo chiaro ed efficace: da tenere come regole essenziali prima della progettazione di qualsiasi sito web.

Twitter status: showcase

twitter

Se non vi è bastato il nostro articolo sull’argomento, qua potete trovare altri 30 originali e creativi modi di integrazione di twitter su siti e blog.

CSS, Usabilità & CO

5 semplici ma utili proprietà CSS

155proprietacss

Webdesigner wall ci spiega, in modo molto semplice, alcune proprietà css.

Usabilità: i dieci crimini da non commettere

11usability

Gli errori più comuni – e imperdonabili – considerati come crimini contro l’usabilità. Da leggere e conservare.

jQuery

Ombre e riflessi con jQuery

3jqueryreflection

Effetto riflesso o effetto ombra senza usare un programma di grafica? Si può fare, grazie a questo jQuery.

JQuery blend

4jqblend

Se ancora non lo conoscete, provatelo nei vostri menù o, meglio ancora, nelle animazioni dei vostri portfolio: è elegante e accattivante.

Icone, brush & co

Token: Dark & Light icons

token

Le ho utilizzate di recente in un progetto grafico: sono a dir poco fantastiche.

460 icone di altà qualità per i webdesigners

iconewebdesigner

Alcune sono davvero utili, altre un po’ meno. Sta a voi curiosare un po’ e scaricare quelle che ritenete più adatte.

10.000 icone free da utilizzare liberamente

iconpack

Se anche a te sono sfuggite, cosa aspetti a scaricarle? Sono del 2008, è vero, ma sono migliaia, di ottima qualità e gratuite.

Articoli da leggere

Fidelizza i tuoi clienti affinchè tornino a trovarti

7microsoftclienti

Nei meandri di microsoft.com, un interessante articolo, ricco di esempi validi, su come rivolgersi e come trattare con i clienti. Da leggere, anche solo per curiosità.

La vita del freelance fa per te?

9freelanc

Se ti sei posto questa domanda almeno una volta, o se sei un dipendente che sogna la libertà dei freelance, leggere questo articolo può esserti utile.

Freelance: dove trovare lavoro?

10trovarelavoro

Sempre da creative overflow: hai letto il precedente articolo, deciso che tutto sommato si, la vita del freelance è fatta per te e vuoi qualche lavoretto per iniziare? Bene, scopri dove cercare i tuoi primi lavori da creativo libero!

Curiosità

Pubblicità: 60 cartelloni che devono il loro successo all’….umorismo

16pubblicitaumoristica

L’ironia è un grandissimo pregio, anche e soprattutto nella pubblicità. Basta dare un’occhiata a queste campagne per capirlo!

The Cide – Comic 2.0

cide

Creativo, originale e curioso. Se, tra un progetto e l’altro, hai 5 minuti per trastullarti liberamente sul web, ti consiglio di dare un’occhiata ai fumetti di questo sito per spezzare la monotonia della quotidianità. Ti incanterà, garantito.

Spero che questa raccolta ti sia utile e che il materiale che abbiamo raccolto sia di tuo interesse! Alla prossima, con i preferiti di Gennaio!

Master per Web Designer Freelance
In tutti questi anni abbiamo ricevuto centinaia di richieste di approfondimento sulle numerose tematiche del web design vissuto da freelance. Le abbiamo affrontate volta per volta. Ma ci siamo resi conto che era necessario fare qualcosa di più. Ecco perché è nato One Year Together, un vero e proprio master per web designer freelance che apre finalmente le porte al mondo del lavoro.
Scopri One Year Together »
Tag: ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

14 commenti

Trackback e pingback

  1. uberVU - social comments
    Social comments and analytics for this post... This post was mentioned on Twitter by yiw: RT @YIW Dicembre: suggerimenti dalla redazione …

Lascia un Commento

Current day month ye@r *